|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
Rookie
|
16-08-2010, 01:15 AM
Quote:
io ho visto k va diffondendosi, almeno nel mio circondario provinciale, l'uso di far allenare per due mesetti, o qualcosa meno, solo le gambe, cioè gli unici esercizi inseriti nelle schede sono: squat (il più presente) e mezzo squat, stacchi, affondi, presse varie, crunch x quadricipiti e bicipiti femorali, culf machine. allora mi chiedo, ma perchè fanno questa cosa? k correlazione c'è con il sopra? c'è una correlazione? dopo k schede fanno? quando è opportuno inserire questo training? per quante volte all'anno? purtroppo sull'argomento brancolo nel buio, nel senso k ignoro i pro i contro i perchè di un periodo in cui si allenano solo le gambe, dunque da chi ne sa qualcosa vorrei avere qualche delucidazione.... non so di che numeri potrei parlare e nn ricordo a memoria le schede (ma ricordo bene che erano tre allenamenti settimanali solo gambe dato k mi ha colpito la sconsigliabilità per le ginocchia della cosa). cmq chiedo scusa per le precedenti mancanze |
|
|
|
(#17)
|
||
UncensoredModerator
|
17-08-2010, 11:59 AM
Quote:
Già così però hai dato più informazioni: premesso che dovresti chiedere a chi lo fa il perché, magari hanno una valida spiegazione che a me ora non viene in mente, ti dico la mia. -Se lo fanno per far recuperare la parte superie, ha poco senso, considera che l'upperbody recupera meglio della lower e può permettersi una frequenza più alta, sia generale che specifica (comunque anche la parte bassa può permettersi di norma una frequenza più alta di quello che si pensa) -se lo fanno come decondizionamento non mi piace. Non credo molto a queste teorie, tipo hst, in ogni caso occorrerebbe abbassare i tempi, già una settimana è sufficiente -in genrale se non ci si allena per 3 settimana ci si sta sottoallenando per forza, io non lo inserirei mai in una programmazione di forza equilibrata o bbing, figuriamoci per due mesi. |
|
|
|
(#18)
|
|
Rookie
|
20-08-2010, 03:26 PM
si spike, cavolo è vero, ricordo che il regolamento invita ad evitare abbreviazioni varie ma diciamo che mi sfugge =) scusate. comunque, già da ciò che hai detto tu viene uno spunto interessante... cioè quello del decondizionamento.... potrebbe essere un motivo?! adesso ho appurato che nel periodo successivo si allenano sia le braccia che le gambe. ho parlato con un mio amico istruttore che mi ha detto che il motivo di questa pratica dovrebbe essere quello di favorire la crescita del sopra mentre si allena solo il sotto grazie ai fattori di crescita "endocrini" e alla deplezione del glicogeno. poi, tornando ad allenare il sopra ed il sotto, il sopra dovrebbe crescere di più perchè dovrebbe aver recuperato una sorta di reattività all'allenamento... bhà? però il fatto della maggiore produzione di ormoni della crescita con la stimolazione simultanea di grandi masse muscolari l'ho già sentita (vedi l'esempio del famoso dott. Squat). ma voi non avete mai sentito parlare di questa pratica? è un'invenzione del barese? =) |
|
|
(#19)
|
|
Rookie
|
20-08-2010, 05:06 PM
Spike, vado un secondo fuori 3d, cito: "in genrale se non ci si allena per 3 settimana ci si sta sottoallenando per forza". allora secondo te se praticamente sono 2 settimane che non tocco i pesi, se aspetto la terza è un male? considera che comunque faccio windsurf (per quello k vale da un punto di vista allenante....) e k nell'ultimo periodo mi stavo allenando forte, quindi, sai, adesso compaiono tutti i vari dolorini muscolari ed articolari (considera ank che ho ridotto le calorie e perso quei tre kg, ma tanto quelli li riprendo in 4-5 giorni di regime). scusate l'off 3d |
|
|
(#20)
|
||
UncensoredModerator
|
21-08-2010, 11:49 AM
Quote:
|
|
|
|
(#21)
|
|
Rookie
|
23-08-2010, 09:04 PM
spike potresti rispondere al mio ultimo post per favore? grazie e scusa per l'insistenza |
|
|
(#22)
|
||
UncensoredModerator
|
24-08-2010, 10:11 AM
Quote:
|
|
|