Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
pirupirupiru pirupirupiru Non in Linea
Rookie

Predefinito 16-08-2010, 01:15 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
pirupirupiru, una domanda così può avere 10 risposte differenti anche dalla stessa persona, mancano dati e ne mancano parecchi.

Se tu avessi quantomeno perso tempo a spiegare il perché ti è venuto questo dubbio, da dove vieni (parlo di allenamento e foma mentis) e quali sono i tuoi obiettivi, magari ci sarmmo potutti fare un'idea e qualche risposta per te più costruttiva sarebbe saltata fuori.

Non ho assolutamente intenzione di farti una lezione di educazione, se non hai intenzione di rimanere con noi non mi importa.

tieni però a mente che, se proprio non ti viene in mente come avresti potutto impostare la discussione, e le risposte successive, in maniera più "gradevole" non ha senso rimanere in un forum...o quantomeno in questo forum
i toni ostili ed astiosi nn li ho introdotti io, per quanto riguarda il contenuto della domanda:
io ho visto k va diffondendosi, almeno nel mio circondario provinciale, l'uso di far allenare per due mesetti, o qualcosa meno, solo le gambe, cioè gli unici esercizi inseriti nelle schede sono: squat (il più presente) e mezzo squat, stacchi, affondi, presse varie, crunch x quadricipiti e bicipiti femorali, culf machine. allora mi chiedo, ma perchè fanno questa cosa? k correlazione c'è con il sopra? c'è una correlazione? dopo k schede fanno? quando è opportuno inserire questo training? per quante volte all'anno?
purtroppo sull'argomento brancolo nel buio, nel senso k ignoro i pro i contro i perchè di un periodo in cui si allenano solo le gambe, dunque da chi ne sa qualcosa vorrei avere qualche delucidazione....
non so di che numeri potrei parlare e nn ricordo a memoria le schede (ma ricordo bene che erano tre allenamenti settimanali solo gambe dato k mi ha colpito la sconsigliabilità per le ginocchia della cosa).

cmq chiedo scusa per le precedenti mancanze

Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-08-2010, 11:59 AM

Quote:
Originariamente inviato da pirupirupiru Visualizza Messaggio
i toni ostili ed astiosi nn li ho introdotti io, per quanto riguarda il contenuto della domanda:
io ho visto k va diffondendosi, almeno nel mio circondario provinciale, l'uso di far allenare per due mesetti, o qualcosa meno, solo le gambe, cioè gli unici esercizi inseriti nelle schede sono: squat (il più presente) e mezzo squat, stacchi, affondi, presse varie, crunch x quadricipiti e bicipiti femorali, culf machine. allora mi chiedo, ma perchè fanno questa cosa? k correlazione c'è con il sopra? c'è una correlazione? dopo k schede fanno? quando è opportuno inserire questo training? per quante volte all'anno?
purtroppo sull'argomento brancolo nel buio, nel senso k ignoro i pro i contro i perchè di un periodo in cui si allenano solo le gambe, dunque da chi ne sa qualcosa vorrei avere qualche delucidazione....
non so di che numeri potrei parlare e nn ricordo a memoria le schede (ma ricordo bene che erano tre allenamenti settimanali solo gambe dato k mi ha colpito la sconsigliabilità per le ginocchia della cosa).

cmq chiedo scusa per le precedenti mancanze
Fai attenzione anche alla scrittura ad SMS.

Già così però hai dato più informazioni: premesso che dovresti chiedere a chi lo fa il perché, magari hanno una valida spiegazione che a me ora non viene in mente, ti dico la mia.

-Se lo fanno per far recuperare la parte superie, ha poco senso, considera che l'upperbody recupera meglio della lower e può permettersi una frequenza più alta, sia generale che specifica (comunque anche la parte bassa può permettersi di norma una frequenza più alta di quello che si pensa)

-se lo fanno come decondizionamento non mi piace. Non credo molto a queste teorie, tipo hst, in ogni caso occorrerebbe abbassare i tempi, già una settimana è sufficiente

-in genrale se non ci si allena per 3 settimana ci si sta sottoallenando per forza, io non lo inserirei mai in una programmazione di forza equilibrata o bbing, figuriamoci per due mesi.
Vecchio
  (#18)
Rookie

Predefinito 20-08-2010, 03:26 PM

si spike, cavolo è vero, ricordo che il regolamento invita ad evitare abbreviazioni varie ma diciamo che mi sfugge =) scusate.

comunque, già da ciò che hai detto tu viene uno spunto interessante... cioè quello del decondizionamento.... potrebbe essere un motivo?! adesso ho appurato che nel periodo successivo si allenano sia le braccia che le gambe. ho parlato con un mio amico istruttore che mi ha detto che il motivo di questa pratica dovrebbe essere quello di favorire la crescita del sopra mentre si allena solo il sotto grazie ai fattori di crescita "endocrini" e alla deplezione del glicogeno. poi, tornando ad allenare il sopra ed il sotto, il sopra dovrebbe crescere di più perchè dovrebbe aver recuperato una sorta di reattività all'allenamento...
bhà? però il fatto della maggiore produzione di ormoni della crescita con la stimolazione simultanea di grandi masse muscolari l'ho già sentita (vedi l'esempio del famoso dott. Squat).
ma voi non avete mai sentito parlare di questa pratica? è un'invenzione del barese? =)
Vecchio
  (#19)
Rookie

Predefinito 20-08-2010, 05:06 PM

Spike, vado un secondo fuori 3d, cito: "in genrale se non ci si allena per 3 settimana ci si sta sottoallenando per forza". allora secondo te se praticamente sono 2 settimane che non tocco i pesi, se aspetto la terza è un male? considera che comunque faccio windsurf (per quello k vale da un punto di vista allenante....) e k nell'ultimo periodo mi stavo allenando forte, quindi, sai, adesso compaiono tutti i vari dolorini muscolari ed articolari (considera ank che ho ridotto le calorie e perso quei tre kg, ma tanto quelli li riprendo in 4-5 giorni di regime).

scusate l'off 3d
Vecchio
  (#20)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-08-2010, 11:49 AM

Quote:
si spike, cavolo è vero, ricordo che il regolamento invita ad evitare abbreviazioni varie ma diciamo che mi sfugge =) scusate.

comunque, già da ciò che hai detto tu viene uno spunto interessante... cioè quello del decondizionamento.... potrebbe essere un motivo?! adesso ho appurato che nel periodo successivo si allenano sia le braccia che le gambe. ho parlato con un mio amico istruttore che mi ha detto che il motivo di questa pratica dovrebbe essere quello di favorire la crescita del sopra mentre si allena solo il sotto grazie ai fattori di crescita "endocrini" e alla deplezione del glicogeno. poi, tornando ad allenare il sopra ed il sotto, il sopra dovrebbe crescere di più perchè dovrebbe aver recuperato una sorta di reattività all'allenamento...
bhà? però il fatto della maggiore produzione di ormoni della crescita con la stimolazione simultanea di grandi masse muscolari l'ho già sentita (vedi l'esempio del famoso dott. Squat).
ma voi non avete mai sentito parlare di questa pratica? è un'invenzione del barese? =)
Ti ripeto che è già a pieno regime nell'HST, io non l'approvo, però almeno in quel programma ha un senso, come lo hai scritto proprio non ne trovo
Vecchio
  (#21)
Rookie

Predefinito 23-08-2010, 09:04 PM

spike potresti rispondere al mio ultimo post per favore?

grazie e scusa per l'insistenza
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 24-08-2010, 10:11 AM

Quote:
Spike, vado un secondo fuori 3d, cito: "in genrale se non ci si allena per 3 settimana ci si sta sottoallenando per forza". allora secondo te se praticamente sono 2 settimane che non tocco i pesi, se aspetto la terza è un male? considera che comunque faccio windsurf (per quello k vale da un punto di vista allenante....) e k nell'ultimo periodo mi stavo allenando forte, quindi, sai, adesso compaiono tutti i vari dolorini muscolari ed articolari (considera ank che ho ridotto le calorie e perso quei tre kg, ma tanto quelli li riprendo in 4-5 giorni di regime).

scusate l'off 3d
secondo me è "un male" già dalla prima settimana che non tocchi i pesi, non c'è bisogno di aspettare la terza. Il fatto di fare wind surf non ha nulla a che fare con i pesi, è semplicemente un'altra attività. L'allenarsi forte, se inteso come allenarsi troppo, è un male come allenarsi poco. I compensi possono essere dannosi: non si dovrebbe tirare a morire perché poi si fanno pause. Popi ovvio che se vai in vacanza ma chissenefrega ed anzi fa bene staccare mentalmente ogni tanto dalla solita attività fisica
Vecchio
  (#23)
Rookie

Predefinito 24-08-2010, 12:48 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
secondo me è "un male" già dalla prima settimana che non tocchi i pesi, non c'è bisogno di aspettare la terza. Il fatto di fare wind surf non ha nulla a che fare con i pesi, è semplicemente un'altra attività. L'allenarsi forte, se inteso come allenarsi troppo, è un male come allenarsi poco. I compensi possono essere dannosi: non si dovrebbe tirare a morire perché poi si fanno pause. Popi ovvio che se vai in vacanza ma chissenefrega ed anzi fa bene staccare mentalmente ogni tanto dalla solita attività fisica
si infatti. grazie
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione