Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-08-2010, 08:12 PM


Quote:
si, voi avete ragione! io ho scritto qui, perche comunque mi piacerebbe capire anche in che maniera mi sono fatta male, in che maniera farmene di meno!! perche io l'allenamento l'ho usato come mezzo per alimentare la mia nevrosi e non ho mai capito niente.....corsa e corsa. stop.

quindi se vogliamo confrontarci mi farebbe piacere. con il medico ne parlo, ma non ne sa molto e dice di rivolgermi ad un istruttore in palestra....dice solo che devo fare un allenamento sano e programmato, che mi tolga la mente da strane idee sul cibo....

io purtroppo non condivido l'uso di farmaci. li prendo perche mi sono affidata a questi medici...però non ne sono convinta e glielo ripeto continuamente. risolvono il problema???? secondo me NO! benchè loro dicano di sì....
l'antidepressivo che prendo (prozac) ha migliaia di opinioni controverse.....
e le benzodiazepine non ne parliamo......

INCHIESTA PSICO Shock | Dmemory

ne ho lette di tutti i colori.....
comunque cerco di informarmi su allenamenti sani, mirati e diete corrette. vorrei iniziare uno stile di vita corretto, che mi aiuti ad uscire dal tunnel.
Ciao Flavia,

I farmaci da soli non ti risolvono il problema, ma in questa fase possono essere un valido aiuto per controllare meglio le crisi compulsive.
Direi che gli effetti secondari che possono produrre nel tuo caso si possano considerare di gran lunga meno importanti dei benefici che te ne possono derivare, quindi, piuttosto che andare in paranoia leggendo valutazioni quantomeno inesatte che nascono dalla disinformazione, fidati e aderisci alla terapia.

La volontà di intraprendere uno stile di vita corretto è un buon punto di partenza, ma dovresti imparare a lavorare per gradi; per esempio, senza pretendere di recuperare 10 kili in un mese. In questo momento, secondo me, dovresti del tutto dimenticare la tua forma fisica, per quanto indigesta, e dedicarti ad un allenamento blando, che ti faccia lavorare senza la pretesa e l'ossessione di un risultato.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
mmsn mmsn Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 40
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 18-08-2010, 08:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
Forse se non sei medico, sarebbe meglio tacere, perchè al di là degli effetti indesiderati del farmaco ci si deve concentrare sul motivo per cui si assume. E secondo il Doc proprio il lasix è l'inutilità.

A Flavia dò il consiglio di Baiolo, in pratica:

1) Prendi carta e penna e scrivi ciò che mangi generalmente in una giornata;

2) Scrivi le attività principali che fai: sport, lavoro, studio, altro...anche dormire e stare seduti fai una suddivisione in ore fino a coprire le 24 h;

3) Riporta tutto in un Diario sul forum;

Una volta fatto si inizia a capire cosa mangia e cosa fa, e si può iniziare ad impostare una dieta sensata.
E tu cosa sei un dietologo??? ma tu taci vah...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
flavia flavia Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Aug 2010
Età: 36
Predefinito 18-08-2010, 09:01 PM


è un sano consiglio invece, perche inizio con una presa di coscienze di come so gestirmi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
-Luci- -Luci- Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 200
Data registrazione: Jul 2010
Località: Paleolitico
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a -Luci-
Predefinito 18-08-2010, 09:07 PM


... e l'ambiente si scaldò

a me non sembrano male come consigli,
poi non è che se una persona non ha una laurea specifica
quello che scrive debba per forza essere spazzatura,
sopratutto se ne ha esperienza diretta


Io trovo che porsi un obiettivo sia sempre e comunque
utile quando ci si allena (ma anche in generale). Certo, non deve (o meglio "dovrebbe") essere ricercato con ossessione....
Se si ha uno scopo che si vuole raggiungere, bisogna farsi forza e risollevarsi..
se non lo si ha è facile lasciarsi andare..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-08-2010, 09:25 PM


Io eviterei almeno in questa fase un approccio troppo controllato, tipo tenere il diario, scrivere orari, cibi, calorie, secondo me non farebbe altro che alimentare l' atteggiamento ossessivo. E' la leggerezza ciò di cui necessita adesso, entrare in un circolo di pensiero dove svolgere attività in maniera libera e in un clima di serenità mentale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 18-08-2010, 09:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Io eviterei almeno in questa fase un approccio troppo controllato, tipo tenere il diario, scrivere orari, cibi, calorie, secondo me non farebbe altro che alimentare l' atteggiamento ossessivo. E' la leggerezza ciò di cui necessita adesso, entrare in un circolo di pensiero dove svolgere attività in maniera libera e in un clima di serenità mentale.
Trovo che questo atteggiamento suggerito sia (se flavia se la sente di provarci) proprio un buon obbiettivo da raggiungere , fare altro rischierebbe di essere solo un passare da una corsa ossessiva a un allenamento diverso ma sempre fatto in modo ossessivo, da un abbuffarsi in modo frenetico ad applicare sempre in modo frenetico un' altra modalità di alimentazione.
Un atteggiamento distaccato mi sembra molto indicato.

Un atteggiamento quasi Zen, cercare di colpire il bersaglio senza mirarlo.

@ mmsn: tutti quì abbiamo il diritto di esprimere pareri, però cerchiamo di farlo con un minimo di responsabilità, esprimere opinioni su di un farmaco sulla base di una singola esperienza personale può essere fuorviante per qualcuno in una situazione già magari precaria. Basta poco per far dubitare di una terapia e rischiare di renderla meno efficace.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,825
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Smile 18-08-2010, 11:14 PM


Ciao Flavia...
Benvenuta. Ho letto con attenzione tutti gli interventi, ho notato quante risposte ti siano state date, e molte di esse contengono suggerimenti preziosi. In più, immagino che un vivo interesse degli altri utenti ti faccia sentire meno sola.
Sono cose che aiutano, soprattutto quando, come nel tuo caso, si soffre di un disturbo alimentare poco conosciuto. Se ho capito bene, tu soffri di un misto tra Bed (abbuffate senza alcuna compensazione) e bulimia (abbuffate con compensazione, nel tuo caso non vomito ma attività fisica e diuretici), giusto?
Io ho un passato nemmeno troppo remoto di dca (anoressia restrittiva nel mio caso) e conosco molto bene questo mondo, così come so che la tua situazione e la mia sono strettamente legate, benché portino a risultati visivamente opposti.

Di certo il disagio alla base è il medesimo quanto a intensità.

La terapia psicologica e farmacologica possono essere pesanti, ma per le abbuffate spesso i farmaci sono l'unica via per bloccare o comunque limitare molto il sintomo. Questo a breve termine, per essere sufficientemente lucidi da indagare a fondo il problema, per capire cosa davvero fa' scattare il trigger per l'abbuffata. E per la successiva compensazione.

Ti chiedo una cosa... ma non sei seguita da un team completo comprendente, oltre allo psicologo/psichiatra, anche un medico internista e un nutrizionista? Oggi tutte le città hanno un centro DCA convenzionato con l'Asl di riferimento per curare questi disturbi. Forse sarebbe meglio per te metterti nelle mani di un professionista competente in materia... perché forse sai anche tu che 80g di riso più 100g di petto di pollo e un cucchiaio di olio sono preferibili a qualsiasi junk food o a una porzione di cibo take away... ma nel caso di un disturbo la lucidità va' a farsi benedire.

Per il resto... il mio consiglio più immediato è di cercare di evitare il lasix (che tra l'altro prevede ricetta medica... mia madre lo prende per la sua cardiopatia), che non fa' altro che esporti a uno squilibrio elettrolitico, al pari di vomito autoindotto.
In più... cerca di non avere fretta nel perdere peso. Il tuo percorso ti farà essere una persona più serena indipendentemente dal tuo peso.

In bocca al lupo... io, come tutti gli altri, sono qua. Spero di poterti essere d'aiuto in qualche modo.
Ciao

Ultima Modifica di Acid Angel : 18-08-2010 11:16 PM. Ragione: Spelling errato di una parola
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 19-08-2010, 10:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da mmsn Visualizza Messaggio
E tu cosa sei un dietologo??? ma tu taci vah...
sfoghi del genere non hanno al cun senso in un post del genere o ribatti a tema o puoi evitare post con il solo scopo di innescare flame. Per quanto riguarda il mio commento diretto sono in linea totale con doc e veleno

@call: anche se è chiaro cosa tu volessi dire, usare espressioni dirette come hai fatto tu provocano certe reazioni come hai ben visto. Son sicuro che in futuro troverai il modo di esprimere il tuo stesso pensiero con altri modi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 19-08-2010, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
sfoghi del genere non hanno al cun senso in un post del genere o ribatti a tema o puoi evitare post con il solo scopo di innescare flame. Per quanto riguarda il mio commento diretto sono in linea totale con doc e veleno

@call: anche se è chiaro cosa tu volessi dire, usare espressioni dirette come hai fatto tu provocano certe reazioni come hai ben visto. Son sicuro che in futuro troverai il modo di esprimere il tuo stesso pensiero con altri modi
Mah, a me non sembra di aver calcato la mano, la prossima volta riformulerò ciò che voglio dire, però certa gente credo abbia qualche problema se reagisce così. Mi sembrava giusto sottolineare di non fornire considerazioni mediche così come parere personale tanto più perchè il forum tramite il rilascio di nick ci rende anonimi, ed in secondo luogo perchè chi è in cura presso psicologi/psicoterapeuti (e lo dico con cognizione in causa in quanto non mi faccio problemi a dirvi che anch'io ne ho a che fare da ben 4 anni per cause relative la mia sordità) usa ogni appiglio per buono, senza sapere che internet dolenti o nolenti può essere un coltello a doppio manico: da una parte si trovano informazioni giuste e dall'altra sbagliate, e questo ancor più succede in un forum dove tutti possono dire la propria, se poi il consiglio risulta giusto/sbagliato sarà l'utente finale a provarlo.

Quindi, in conclusione, andare a dare pareri su farmaci prescritti da medici qualificati (che siano bravi o no è un altro paio di maniche) per un motivo che solo questi medici conoscono lo trovo sbagliato.

sottolineo IMHO
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 19-08-2010, 11:24 AM


ok perfetto finiamola quì, la prossima volta esponi il tuo pensiero in questo modo che siamo contenti tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
pussy pussy Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 497
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 25-08-2010, 03:17 PM


ho avuto anche io, ed ho, questi problemi....
l'anoressia, la bulimia e il binge ti distruggono...e i farmaci sono molto dannosi per il fisico....

io prendo come te il prozac, le gocce per dormire (minias) non riesco a levarlo (ne prendo 30 gocce..molto piu del massimo ma sono assuefatta)
grazie alle abbuffate sono arrivata come te a 63-64 kg e purtroppo non li ho ancora persi perche prendo farmaci...

studio scienze motorie e quindi so come allenarmi e come sopperire a qualche danno che mi sono fatta in passato...

ma non ho avuto il ciclo per 5 anni, e adesso prendo il progesterone....perdere peso diventa molto difficile...

i farmaci, come le benzodiazepine, io credo che danneggino molto l'allenamento e la prestazione intellettuale, perche secondo me rallentano la trasmissione dell'impulso nervoso....e penso che il tono muscolare essendo regolato dal SNC ne risenta notevolmente.....

perciò non venite a dire (medici e chi per loro) che i farmaci-psicofarmaci non hanno effetti sulla prestazione fisica e mentale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 25-08-2010, 03:29 PM


li hanno sicuramente, bisogna vedere cosa è prioritario al momento sul paziente: l'effetto dello psicofarmaco o la capacità di correre veloce o, che ne so, di risolvere un cruciverba nel minor tempo possibile .

Che poi vengano usati con troppa leggerezza, è anche la mia opinione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
pussy pussy Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 497
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 25-08-2010, 03:34 PM


ad esempio io sono una strudentessa di scienze motorie ed abbiamo le materie pratiche. ti assicuro che ne risento. non ho memoria motoria! o comunque molto meno di prima.....faccio fatica ad apprendere un movimento e melo dimentico subito...diciamo che non automatizzo piu!

e qual è la priorita??' dormire o finire gli studi???
io non ho mai dormito, sempre 2-3 ore.....e a scuola avevo voti altissimi e nessun problema di apprensimento....fisico magari recuperavo male la forza...ma ora ne ho la meta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 34
Predefinito 25-08-2010, 03:37 PM


Forza flavia!

Il tempo è dalla nostra parte, auguroni!

Con un pò di determinazione e concentrazione, tutto è possibile! :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 25-08-2010, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da pussy Visualizza Messaggio

perciò non venite a dire (medici e chi per loro) che i farmaci-psicofarmaci non hanno effetti sulla prestazione fisica e mentale...
Se qualche medico ti ha detto una cosa simile ha mentito, TUTTI i farmaci hanno, per loro natura effetti collaterali, vanno sempre valutati i pro e i contro e vanno somministrati solo se i pro sono significativamente maggiori dei contro.

Quote:
Originariamente inviato da pussy Visualizza Messaggio

e qual è la priorita??' dormire o finire gli studi???
La priorità è DORMIRE! se non dormi all' estremo si può arrivare alla morte.

Però non capisco una cosa, se a te è sempre bastato dormire 2-3 ore, perchè prendi così tante gocce di minias? Se tu dormi a sufficenza, e quello è l' unìco motivo percui tu lo prendi, puoi smettere e basta.
La dipendenza è una scusa, basta non sospendere di colpo il farmaco ma scalarlo una goccia ogni 2 giorni e non ti accorgi nemmeno.Io da ragazzo ho usato lo xanax 20gocce x 3 volte al di x 6 mesi, quando il problema si è risolto ho scalato il dosaggio e non mi sono neanche accorto di avere smesso.
Certo che se invece, tolto il minias in realtà ti accorgi che non dormi quanto ti serve allora il discorso è un poco diverso da quello che fai tu.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0