Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
flavia flavia Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Aug 2010
Età: 36
Predefinito ho 20 anni....una storia particolare ....sapete consigliarmi? - 17-08-2010, 06:14 PM

ho 20 anni....una storia particolare ....sapete consigliarmi?


ciao. ho 20 anni, sono una ragazza alta 1,65 e peso 65kg
il mio problema è che da quando avevo 10 anni sono sempre stata a dieta stretta, facevo sport agonistico, e pesavo 45-46kg. poi a settembre 2009 ho smesso, e ho iniziato a soffrire di abbuffate senza vomito....e quindi in questi mesi ho preso 18kg, nonostante faccia circa 100km a settimana di corsa lenta, per bruciare grasso..

ho molta, moltissima ritenzione idrica che spesso cerco di mandare via usando il lasix...però puntualmente mi ritorna piu di prima e nella stessa giornata riesco a sballare di 5-6kg...



sono in cura da psicologa e psichiatra, e mi hanno consigliato di dedicarmi allo sport e quindi di allenarmi seriamente per rimettermi in forma...

non vi posto la mia alimentazione attuale perche non saprei....ma sto almeno a 3000-4000kcal al giorno.....
e l'allenamento è assurdo....certi giorni corro 30 km...
ma solo corsa....non faccio niente di mirato.....

potete darmi un consiglio, suggerimento, un parere....io non so bene da dove cominciare...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,215
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-08-2010, 06:33 PM


Ciao e benvenuta.

Inanzitutto visto che sei in cura psico-psichiatrica già hai fatto un bel passo. Credo che è con loro che devi lavorare principalmente piuttosto che qui su di un forum. Non ti sto dicendo che non riceverai aiuto, anzi, però se già ti seguono dei medici risulterebbe difficile andare contro le loro opinioni sicuramente valide e motivate.
Loro per ora cosa ti stanno consigliando?
Dici di dover iniziare un attività fisica intensa per dimagrire, già corri centinaia di chilometri, ma forse il problema principale sono le abbuffate che causano la "compensazione" sportiva.
A mio avviso cerca, parlando con i dottori, cosa ti porta a mangiare troppo, e cercare di limitarti in quello. Vedrai che il bisogno di correre diminuirà di conseguenza e potrai dedicarti ad uno sport con criterio e ponendoti obbiettivi.
Per quanto riguarda il diuretico,salvo ti sia stato prescritto (ma ne dubito), non lo prendere, è anche quello sintomo di cercare di compensare il cibo e ti fa solo male se non sotto controllo medico.

Mi spiace per ora di essere stato frettoloso, ho i minuti contati.
Ti ho detto solo la prima impressione e spero di non aver scritto stupidaggini e correttamente,appena posso riconettermi spero di poter continuare a parlare...sempre se ne hai voglia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 17-08-2010, 06:38 PM


Ciao Flavia e benvenuta.

prima di discutere su come allenarti o come alimentarti, vorrei chiederti una cosa.
Visto che scrivi di essere in cura con psicologa e psichiatra mi interesserebbe sapere, oltre al consiglio di dedicarti allo sport, quali terapie (Farmacologiche in particolare) ti hanno proposto (specialmente lo psichiatra) e stai effettuando.

Un aggiunta, chi ti ha dato il lasix da assumere per la ritenzione idrica?

Scusa se sono indiscreto, ma questi dettagli a mio parere vengono prima di altre cose.

EDIT: orange mi sono sovrapposto in parte a quello che hai scritto tu, scusa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 17-08-2010, 06:42 PM


che sport facevi in passato? perchè hai smesso?

per quanto riguarda la dieta prendi un diario e segna per una settimana esattamente tutto quello che mangi e bevi e anche le quantità, ci vediamo qui entro breve
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
flavia flavia Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Aug 2010
Età: 36
Predefinito 17-08-2010, 07:02 PM


ringrazio tutti per le risposte.
dunque...i terapeuti mi hanno consigliato di fare un allenamento coerente, che sia palestra, che sia preparare una maratona...ma non correre cosi a vuoto per smaltire le abbuffate!

il lasix lo prendo di testa mia, in maniera occasionale perche la ritenzione a volte è moltissima....

lo psichiatra mi sta curando con i seguenti farmaci: prozac 20mg la mattina, flunox 30mg la sera per dormire

non so se l'aumento di peso sia attribuibile a uno dei due farmaci...forse al flunox? non so...lo psichiatra dice che nn fanno ingrassare, ma io ci credo poco!

purtroppo le abbuffate derivano da anni e anni di restrizioni alimentari.....
praticavo ginnastica ritmica e si richiede una magrezza estrema....
da quando ho smesso, è stato in parte una liberazione, ma dall'altra una schiavitu perche sono caduta nella dipendenza da cibo....e da corsa.....
queste due attivita hanno rischiato di distogliermi dallo studio, perche mi richiedono molto tempo e soldi....

grazie di aver risposto!
adesso medito su una dieta...credo di dover perdere circa 10kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 17-08-2010, 07:33 PM


anche la mia ex fidanzata ha praticato ritmica ad alto livello

prima di pensare ad una dieta fatti quel diario di quale ti parlavo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 17-08-2010, 09:15 PM


Grazie per la risposta, la terapia mi sembra ok, lascia stare il lasix che crea soltanto l' illusione di una riduzione di liquidi, perchè è temporanea.
I farmaci che assumi possono in taluni soggetti dare un aumento di peso da scheda tecnica, ma è raro e comunque marginale viste le "forze" in gioco: 3-4000 kcal assunte e 30 km di corsa effettuati.

Per suggerirti un tipo di allenamento, dovremmo capire meglio quali potrebbero essere i tuoi obbiettivi, ad esempio cercare di ottenere una buona composizione corporea. Però bisognerebbe capire se attualmente sei in grado di tentare un alimentazione equilibrata e un allenamento meno forsennato. Se queste premesse ci sono allora sicuramente persone più competenti di me ti potranno consigliare sull' uno e sull altro.
Però devi riuscire a considerare l' allenamento una cosa piacevole in se e non solo un mezzo per "bruciare" le calorie, così come l' alimentazione deve essere un piacere e non un mezzo per compensare carenze e ansie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
flavia flavia Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Aug 2010
Età: 36
Predefinito 17-08-2010, 09:32 PM


la terapia è buona anche secondo me, però comunque le benzodiazepine danno effetti collagterali e dipendenza....un eventuale programma di allenamento risentirebbe di questi farmaci??


io sono convinta di voler seguire un regime (come ho sempre fatto) e un programma di allenamento
preparare la maratona?? mi porterebbe ad aumentare l,e abbuffate....
io vorrei fare un programma per dimagrimento locallzzato e aumento massa magra....

quindi prima dimagrisco e poi mettiami su i muscoli...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 17-08-2010, 09:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da flavia Visualizza Messaggio
la terapia è buona anche secondo me, però comunque le benzodiazepine danno effetti collagterali e dipendenza....un eventuale programma di allenamento risentirebbe di questi farmaci??
Le benzodiazepine possono , se utilizzate ad alte dosi dare un po di dipendenza, infatti nel momento in cui funzionano gli SSRI (prozac) andrebbero gradualmente ridotte il più possibile.
Comunque possono forse incidere sulla performance sportiva di atleti "professionisti", per noi umani incidono poco.

Quote:
Originariamente inviato da flavia Visualizza Messaggio
io sono convinta di voler seguire un regime (come ho sempre fatto) e un programma di allenamento
Il problema non è essere convinti di volerlo fare, il problema sono le motivazioni, cioè se tu vuoi allenarti per potrti abbuffare è la motivazione sbagliata, io ad esempio mi alleno per il piacere di farlo, perchè avendo quasi 44 anni mi sembra di affrontare meglio il tempo che passa, per continuare a piacere a mia moglie, per vanità, ecc ecc. Quali sono le tue motivazioni?

Quote:
Originariamente inviato da flavia Visualizza Messaggio
preparare la maratona?? mi porterebbe ad aumentare l,e abbuffate....
io vorrei fare un programma per dimagrimento locallzzato e aumento massa magra....

quindi prima dimagrisco e poi mettiami su i muscoli...
Il dimagrimento localizzato non esiste, bisognerebbe strutturare una alimentazione leggermente ipocalorica e un allenamento che ti permetta di perdere meno massa muscolare possibile, ma per questo c'è gente molto più capace di me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
mmsn mmsn Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 40
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 17-08-2010, 10:43 PM


Gli SSRI (come il prozac) possono far mettere su peso, questo te lo dico perchè lo prendeva mia sorella, faceva attività sportiva regolare e una dieta sana ma niente continuava a salire di peso,poi ha cambiato farmaco ed è riuscita a smaltire la massa grassa e ritenzione che aveva accumulato . Gli effetti di questi farmaci variano molto da persona a persona comunque, pensa che il medico l'aveva avvertita che poteva avere effetti anoressanti in alcuni pazienti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 18-08-2010, 01:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da mmsn Visualizza Messaggio
Gli SSRI (come il prozac) possono far mettere su peso, questo te lo dico perchè lo prendeva mia sorella, faceva attività sportiva regolare e una dieta sana ma niente continuava a salire di peso,poi ha cambiato farmaco ed è riuscita a smaltire la massa grassa e ritenzione che aveva accumulato . Gli effetti di questi farmaci variano molto da persona a persona comunque, pensa che il medico l'aveva avvertita che poteva avere effetti anoressanti in alcuni pazienti.
Forse se non sei medico, sarebbe meglio tacere, perchè al di là degli effetti indesiderati del farmaco ci si deve concentrare sul motivo per cui si assume. E secondo il Doc proprio il lasix è l'inutilità.

A Flavia dò il consiglio di Baiolo, in pratica:

1) Prendi carta e penna e scrivi ciò che mangi generalmente in una giornata;

2) Scrivi le attività principali che fai: sport, lavoro, studio, altro...anche dormire e stare seduti fai una suddivisione in ore fino a coprire le 24 h;

3) Riporta tutto in un Diario sul forum;

Una volta fatto si inizia a capire cosa mangia e cosa fa, e si può iniziare ad impostare una dieta sensata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,215
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-08-2010, 10:07 AM


Degli eventuali effetti sul peso non preoccuparti. Se il tuoi medici ritengono opportuno e utile che tu li prenda segui i loro consigli, l'importante è iniziare a "sistemare la testa", è li che nascono tutti i problemi.
Poi l'effetto dell'aumento ponderale non lo hanno tutti i farmaci e anche se ce l'hanno non pensare di aumentare di chissà quanti chili.

Per quanto riguarda la psicoterapia ti do un mio parere, personale perchè si basa su la mia esperienza diretta. Devi fidarti ciecamente di chi ti segue, devi sapre di poter contare su di loro e devi instaurare un solido rapporto di fiducia. Se questo non avviene cambia terapeuta, devi riuscire a trovare una persona con cui riesci ad aprirti e parlare di tutto quello che senti di tirar fuori. Se ti trovi davanti a qualcuno e ti tieni dentro qualche pensiero, avvenimento allora stai perdendo tempo.
Io dopo essere andato la prima volta quasi forzato dai miei genitori, quando ho capito che mi serviva e con la psicoterapeuta non mi trovavo ho cambiato, ne ho cambiate 3 prima di trovare quella che ritenevo giusta; per approccio terapeutico, per carattere.
Per me è stato fondamentale, tra andare contro voglia o senza un buon rapporto o addirittura non andare cambia poco. Anzi è peggio perchè butti via tempo. Se trovi invece quello che ti ho detto vedrai miglioramenti dopo poco tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 18-08-2010, 11:29 AM


ciao flavia e benvenuta

scusa la franchezza ma stai dando gas con il freno a mano tirato.

Probabilmente non sai più se corri per sport o per bruciare le calorie che stai ingurgitando.

Nello stesso tempo ciò che mangi non hanno il solo fine del tuo sostentamento....

questo sicuramente lo sai già bene dato che il tuo disagio è condiviso con un medico...ma a questo punto perché non condividere tutto con lui?

So che è difficile ma in un forum è impossibile affrontare efficacemente un problema così complesso, non si tratta semplicemente di abbassare qualche grammo quà o correre qualche chilometro là.

Già il fatto che ti prendi il lasix di testa tua (peraltro con finalità che andranno in conflitto con ciò che realmente vuoi) indica che preferisci aumentare il gas piuttosto che togliere il freno amano.

Il mio consiglio è di parlare apertamente con il tuo medico, senza cominciare a pensare che non è un nutrizionista o un allenatore: non si interessa a certe cose semplicemente perché sono più irrilevanti di quello che pensi tu.

Ultima Modifica di spike : 18-08-2010 12:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-08-2010, 11:34 AM


Sono completamente d'accordo.
Le indicazioni che possiamo darti tramite il forum non hanno nessun valore se prima non hai risolto i problemi alla base.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
flavia flavia Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Aug 2010
Età: 36
Predefinito 18-08-2010, 05:57 PM


si, voi avete ragione! io ho scritto qui, perche comunque mi piacerebbe capire anche in che maniera mi sono fatta male, in che maniera farmene di meno!! perche io l'allenamento l'ho usato come mezzo per alimentare la mia nevrosi e non ho mai capito niente.....corsa e corsa. stop.

quindi se vogliamo confrontarci mi farebbe piacere. con il medico ne parlo, ma non ne sa molto e dice di rivolgermi ad un istruttore in palestra....dice solo che devo fare un allenamento sano e programmato, che mi tolga la mente da strane idee sul cibo....

io purtroppo non condivido l'uso di farmaci. li prendo perche mi sono affidata a questi medici...però non ne sono convinta e glielo ripeto continuamente. risolvono il problema???? secondo me NO! benchè loro dicano di sì....
l'antidepressivo che prendo (prozac) ha migliaia di opinioni controverse.....
e le benzodiazepine non ne parliamo......

INCHIESTA PSICO Shock | Dmemory

ne ho lette di tutti i colori.....
comunque cerco di informarmi su allenamenti sani, mirati e diete corrette. vorrei iniziare uno stile di vita corretto, che mi aiuti ad uscire dal tunnel.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0