|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
nuova full body x il mese di novembre,facciamo le cose x bene stavolta e mi serve il vostro aiuto:) -
22-10-2007, 03:44 PM
nuova full body x il mese di novembre,facciamo le cose x bene stavolta e mi serve il vostro aiuto:)ciao a tutti ragazzi,da quando ho iniziato ad allenarmi qui a pisa sto venendo su bene rispetto a quando ero giù,forse perchè è pieno di gente griossa e mi impegno sempre di + questo mi aiuta ad essere molto + determinato.. allora ho fatto il mese di settembre una split cosi composta:dorsali-bicipiti;petto-tricipiti;gambe-spalle. nel mese di ottobre stessa cosa ma facendo dorsali-tricipiti e petto e bicipiti..quindi invertendo le braccia,ed ha funzionato.. adesso vorrei usare una full body x il mese di novembre e magari anche dicembre..avete qualke consiglio?questa è la bozza degli esercizi che mi sembra il caso di utilizzare x le mie caratteristiche.. i miei punti carenti sono lo spessore della schiena e i bicipiti,i tricipiti sono abbastanza forti ma peccano in massa,mentre il petto è parecchio grosso ma meno forte di quanto spossa sembrare ecco gli esercizi: squat panca croci stacchi trazioni military press alzate laterali curl 45 parallele polpacci gli addominali li faccio a parte e non li conto nell'allenamento.. allora l'allenamento sarà eseguito 3 volte a settimana,quindi non so se usare sempre gli stessi esercizi,o variare ad ogni seduta l'esercizio x quel determinato gruppo muscolare..voi che ne dite? oppure potrei anche iniziare sempre da un esercizi di base facendo iniziando magari lunedi con panca,mercoledi con stacchi mercoledi con pacca e venerdi con squat variando in questa maniera,datmei + consigli possibile cosi inizio a tirare una bozza di scheda x poi perfezionarla,grazie mille,alessandro. |
|
|
(#2)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
23-10-2007, 09:32 AM
Ok per le schede full, pero' alternerei gli esercizi; ad esempio, per il petto, farei cosi': lunedi: panca orizzontale, croci su inclinata mercoledi: panca declinata, croci su inclinata venerdi: distensioni con manubri su panca inclinata, croci su panca orizzontale e cosi' anche per gli altri gruppi muscolari. Occhio piuttosto a non creare delle sessioni eccessivamente voluminose, perche' facendo delle full e' facile sovrallenarsi. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
23-10-2007, 04:31 PM
capisco,come volevo fare io allora..quindi un abbozzo di scheda potrebbe essere questa: lunedi: stacchi trazioni panca inclinata croci su piana squat leg curling alzate laterali french press curl 45 mercoledi: panca piana croci su inclinata pulley rematori press polpacci alzate posteriori parallele curl scott con bilanciere venerdi: squat press panca inclinata croci su piana trazioni stacchi alzate laterali panca con presa stretta x i tricipiti curl con bar ez cosi faccio bene o male gli esercizi + importanti x 2 volte a settimana,adesso mi rimarrebbe da aggiustarla un pochino e stabilire serie e ripetizioni.. pensavo di usare un 4x6 negli esercizi principali...che ne dite' |
|
|
(#4)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
24-10-2007, 09:58 AM
togli le alzate laterali e posteriori e sostituiscile con le tirate allo sterno e il military press, poi per i deltoidi posteriori usa il rematore 90° che ti fa bene anche per il dorso |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
24-10-2007, 04:12 PM
capisco,quindi una cosa del genere;aggiungo pure serie e rip vediamo che si può fare.. stacchi 4x6 trazioni 3xmax panca inclinata4x6 croci su piana3x8 squat 4x6 leg curling 3x8 military press 4x6 french press 3x8 curl 45 3x8 mercoledi: panca piana 4x6 croci su inclinata 3x8 pulley 3x8 rematori 4x6 press 4x6 polpacci 3xmax tirate al dorso 3x8 parallele 3xmax curl scott con bilanciere 3x8 venerdi: squat 4x6 press 3x8 panca inclinata 4x6 croci su piana 3x8 trazioni 3xmax stacchi 4x6 military press 4x6 panca con presa stretta x i tricipiti 4x6 curl con bar ez 3x8 che ne dite?sicuramente dovrà essere aggiustata ancora un pò... |
|
|
(#6)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
24-10-2007, 04:14 PM
va gia' meglio; ora dovresti stabilire i carichi, i tempi di esecuzione e di recupero, e sei a posto |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
24-10-2007, 10:03 PM
allora xi tempi di recupero mi trovo bene con 2 minuti x gli esercizi diciamo di base e un minuto e 30secondi x gli esercizi secondari x le braccia o le alzate laterali ecc.,.. tempi di esecuzione non li ho mai contati ma faccio le negative lentissime e molto controllate e le positive in modo + energico e leggermente + esplosivo.. x i carichi pensavo di usare nei 4x6 lo stesso carico,diciamo un 80-90 % del mio carico massimale x6rip.. negli altri pensavo di usare o un carico a salire diminuendo le ripetizioni oppure stesse ripetizioni salendo sempre col peso anche se di poco.. |
|
|
(#8)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
25-10-2007, 09:26 AM
Ok, come base va bene, nel caso aggiusti il tiro in corso d'opera. Tienici informati |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
25-10-2007, 12:01 PM
ok dai,adesso farò la prox settimana di scarico totale visto che scendo giù a casa mia e appena torno a pisa inizierò questa scheda,cosi sono un pò + carico e magari comprerò un pò di intregratori perchè no0n ne sto usando + da molto tempo e vorrei darmi un aiutino specialmente x recuperare.. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2007, 04:16 PM
ragazzi oggi concludo la prima settimana..mi trovo bene anche se ho dovuto mettere qualke esercizio in meno altrimenti sarebbe troppo lunga e massacrante.. avete altre idee su come impostarla?non so come mettere in particolare le braccia..questo è il mio problema perchè se uso 2 esercizi x i gruppi maggiori ed uno x i minori sono sempre a 9 esercizi..e sono parecchie sarebbero quasi 30 serie a seduta.... |
|
|
(#11)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
09-11-2007, 04:24 PM
Prova ad eliminare una serie dal primo esercizio per le braccia: in pratica invece di fare 4 e 3 serie, farai 3 e 3 serie, oppure lasci le 4 serie sull'esercizio principale e porti a 2 il secondo esercizio. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2007, 09:08 PM
ok proverò |
|
|