|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2010, 04:43 PM
Sicuramente devo e posso migliorare infatti ecco perchè ho letto con interesse il suo diario di shade ed ho visto anche parecchi video con le tue relative correzioni. Non ho mai fatto un ciclo di forza e vorrei iniziarne uno e la mia scelta è andata sul ciclo russo. Ho già fatto tre settimane di palestra per riprendermi dalla pausa estiva di 15 giorni anche se a dire il vero non mi sono mai fermato totalmente. in questa settimana ho testato un pò i miei carichi che ti elenco: panca piana 80 kg 1RM squat 100 kg 1RM stacco 80 kg1RM E' vero che come carichi non sono per nulla paragonabili a quelli di shade però neanche sono messo maluccio. Il mio problema sta proprio nel fatto che dopo due anni di palestra sono arrivato ad una situazione di stallo e voglio migliorare ecco la scelta del ciclo russo. Consigliami. |
|
|
(#17)
|
|
Moderatore Hollow
|
19-09-2010, 06:05 PM
Ciao Unika Allora come detto nel mio diario ti rispondo quì.... Il punto e che vedendo i tuoi massimali, non stai messo male ma c'è qualcosa che non va... Come ad esempio hai lo stasso peso sia di panca che di stacco e la differenza tra panca e squat e piccolissima.... Questo può far pensare che hai qualcosa che non va nella tecnica di esecuzione degli esercizi, cosa fondamentale sarebbe poter vedere almeno in un video come esegui squat-panca e stacco......... Imbarcarsi nel ciclo russo senza almeno una buona base è un po da suicidio, sia dal punto fisico che mentale, e potresti vanificare gli effetti del ciclo... Ti poni dei dubbi sul fatto che possa funzionare o meno, io ti assicuro che funziona almeno a me ha fatto guadagnare abbastanza (squat da 150 a 165kg - panca da 115 a 125 - stacco da 150 a 160kg) In definitiva se puoi posta dei video delle tue esecuzioni, da li si può capire se è il caso di intraprendere un ciclo russo o magari pensare ad altro.. Ciao |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2010, 08:55 AM
salve, putroppo non posso fare video in palestra. hai sicuramente ragione. infatti come ti dicevo nè ormai da tempo che credo di essere arrivato ad una fase di stallo ed in particolare dal punto di vista della forza e di conseguenza dei carichi. mi dici che il ciclo russo nella mia situazione sarebbe un suicidio quindi tu cosa mi consiglieresti di fare? da dove devo cominciare? per qunto riguarda l'esecuzione degli esercizi chiederò sostengo ai vari istruttori della mia palestra. gli chiederò di seguirmi ed eventualmente di correggermi. Voglio aumentare la forza! questo è il mio obiettivo. Anche perché (correggimi se sbaglio) in questo modo vedo che in te c'è stato anche un aumento di massa magra. Bene è questo quello che voglio. Aspetto consigli. |
|
|
(#19)
|
|
Moderatore Hollow
|
20-09-2010, 09:15 AM
Guarda la tecnica e' importante per qualsiasi cosa anche in un 4x10 a pompaggio, quindi se proprio non ce la fai a fare video, nessuno ti costringe, pero' con il cell poggiato da qualche parte e' impossibile non poterlo fare Cmq questa e' una buonissima scheda di forza di Ado: Per programma di ado intendo questo: Distribuzione degli esercizi lunedì 1 squat 2 panca piana 3 trazioni sbarra supine mercoledì 1 squat frontale 2 lento avanti in piedi 3 trazioni sbarra prone venerdì 1 stacco da terra 2 panca piana 3 trazioni sbarra presa neutra o martello. Svolgimento del programma: esercizi di base (squats, stacchi e distensioni) settimana 1: 5x5 settimana 2: 6x4 settimana 3: 7x3 settimana 4: 8x2 settimana 5: 9x1 dal 5x5 iniziale (circa 75%) aumenta circa 4% ad ogni settimana, a seconda della velocità con cui completi le alzate. Concentrati solo sulla velocità di esecuzione. Trazioni: fai 5 seire da 5. Cronometra quanto ci hai messo, e per la fine del programma dovrai riuscire, nello stesso tempo a completarne 10 di serie da 5. |
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2010, 10:19 AM
Proverò a fare qualche video. Mi farò seguire intanto da qualcuno in palestra. alcune domande: Come complementri dici di non ggiungere nulla? Inoltre prima di arrivare a fare le serie da 5x5 con il 75% del 1RM devo fare altre serie in progressione così come hai fatto tu? Esempio: 5 ripetizioni con 50% 5 ripetizioni con 60% 5 ripetizioni con 65% 2 ripetizioni con 70% 5x5 con il 75% E' corretta? |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2010, 10:58 AM
|
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2010, 11:18 AM
Infatti mi sono iscritto a questo forum proprio perchè sono caratterialmente diffidente. Tutti possiamo dire di essere istruttori....ma con chi ne capisce meno di noi. che mi dici di quello che ho scritto? nessun consiglio? buona giornata anche a te |
|
|
(#23)
|
||
All the Truth Member
|
20-09-2010, 11:30 AM
Quote:
Sulla seconda domanda, non ho alcun commento da fare, non mi reputo in grado di stilare schede. Posso dare dei commenti su un paio, che sono quelle che ho provato di persona, ed ogni tanto posso fare qualche osservazione sui video per alcuni esercizi. Il resto, preferisco farlo fare a chi ha piu' esperienza. |
|
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2010, 12:06 PM
Credo che chiedere non ci sia nulla di strano...del resto sono lì proprio per fare questo lavoro.....e poi chiedere non significa necessariamente ubbidire. Tu mi insegni che in questo sport se parlassi con 10 persone nessuna ti direbbe la stessa cosa di un altro. Tu cosa faresti, non chiederesti? premessa: pago 70 euro al mese nella palestra dove vado. non volevo che tu mi stilassi una scheda ma più che altro che mi dicessi se quello che ho scritto prima è il modo corretto per eseguire quella postata da shade. |
|
|
(#25)
|
||
Moderatore Hollow
|
20-09-2010, 12:27 PM
Quote:
Per i complementari, se vuoi qualcosina puoi metterla come polpacci, addome o qualcosina per bic e tric, ma senza esagerare.... |
|
|
|
(#26)
|
||
All the Truth Member
|
20-09-2010, 12:29 PM
Farei come mi e' stato gia' detto molte volte: video delle mie esecuzioni, vista di lato e vista di fronte, per gli esercizi principali. Quote:
Buona giornata. |
|
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2010, 12:36 PM
shade e se in vece facessi 1 settimana 6x4 al 80% 1RM 2 settimana 6x5 al 80% 1RM 3 settimana 6x6 al 80% 1RM 4 settimana 5x5 al 85% 1RM 5 settimana 4x4 al 90% 1RM 6 settimana 3x3 al 95% 1RM 7 settimana 2x2 al 100% 1 RM credi che sia esagerato? |
|
|
(#28)
|
||
All the Truth Member
|
20-09-2010, 12:54 PM
Quote:
Parere personalissimo Io col Bill Starr col 2,5% a settimana , in 5 settimane , ho avuto delle grosse difficoltà ed il BS non lavora sul 1RM , ma sul 5RM , tu vorresti lavorare col 3% 1RM , in 7 settimane , mi sembra esagerato , troppo esagerato , mantieniti basso, considera questo primo ciclo come propedeutico ,sia per la tecnica che per l'intensità . |
|
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2010, 01:11 PM
ti ringrazio per la risposta. mi dici con più precisione la tua metodologia? magari se puoi anche con un esempio. grazie |
|
|
(#30)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2010, 02:48 PM
io sono l'ultimo a poterti "fare " una scheda , per il discorso delle % è diverso poichè parlo per "esperienza" , a luglio ho iniziato il Bill Starr (forza ipertrofica) e con quegli aumenti ho avuto difficoltà. Per questo mi sono permesso di scrivere il post precedente . Ad "occhio" il programma che ti aveva postato Shade mi sembra buono (anche se io farei questa modifica , in rosso) "Per programma di ado intendo questo: Distribuzione degli esercizi lunedì 1 squat 2 panca piana 3 trazioni sbarra supine mercoledì 1 squat frontale stacco da terra 2 lento avanti in piedi 3 trazioni sbarra prone venerdì 1 stacco da terra squat frontale 2 panca piana 3 trazioni sbarra presa neutra o martello. Svolgimento del programma: esercizi di base (squats, stacchi e distensioni) settimana 1: 5x5 75% settimana 2: 6x4 79-80 % settimana 3: 7x3 83-85 % settimana 4: 8x2 87-90% settimana 5: 9x1 91-95 % " le percentuali in rosso sono riferite al tuo 1RM |
|
|
Tags: scheda di forza |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|