Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 09-09-2010, 08:15 PM

dal punto di vista psicologico non mi esprimo... di sicuro il meglio è fare scegliere con la propria testa al bambino (che però dovrebbe avere modelli di riferimento migliori imho)

volevo solo far notare che dal punto di vista fisico ci si può fare il mazzo anche da giovanissimi senza diventare storpi.

Vecchio
  (#17)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 09-09-2010, 08:30 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Chi ha detto di lasciarlo vagabondare ?
Ho solo detto di non forzarlo con alcuna scheda o imposizione o schema.
Si tratta solo di assecondarlo quando trovera' qualcosa che lo attira, e lasciarglielo fare finche' non si stufa.
Non penso per esempio che si mettera' a giocare con la lat machine, probabile che non ci arrivi neppure.
Possibile invece che prenda un manubrio non troppo pesante e provi ad alzarlo sopra la testa. A quel punto lui e' contento, e tu non devi fare altro che lasciarlo fare, senza provare a dargli obiettivi o altro.
Ha dieci anni, deve essere un gioco, piu' che uno sport.

Spero di essermi spiegato meglio.
Nel mese di luglio avevo in palestra i bambini del camposcuola, che invece di giocare nelle altre sale messe a disposizione per loro, venivano nella mia, me li trovavo dappertutto, spesso a fare le cose più banali, che se io non li supervisionavo attentamente rischiavano di farsi male seriamente.
Vecchio
  (#18)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-09-2010, 08:30 PM

a 10 anni puo fare tanti sport come rugby, calcio, nuoto, pallanuoto, arti marziali, ginnastica attrezzistica basket ecc
i pesi magari in modo leggero come aggiunta a un' attivita sportiva li vedrei bene
poi in una palestra potrebbe non essere a roprio agio dato che sarebbe l'unico bambino di 10 anni
Vecchio
  (#19)
FIPL Moderator

Predefinito 09-09-2010, 08:35 PM

ma si in definitiva se proprio lo devi tenere li fagli fare quello che gli piace con un minimo di logica e buon senso...
quindi parla col bambino...
Vecchio
  (#20)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 08:50 PM

Saluto marco
un bimbo che ogni volta che sua madre lasciava il suo fratellino in sala taekwondo, lui veniva sempre da me a guardarmi
Era un angioletto, stava sempre vicino a me.

Poi un giorno gli dissi; ti piace il sollevamento pesi? e lui; Sì, ma io ancora sono piccolino.

Non lo vedo da un bel pezzo di tempo, oggi con questa discussione me lo sono ricordato.

I bambini vogliono giocare con altri bambini,
questo è il mio pensiero.
Vecchio
  (#21)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-09-2010, 11:00 AM

Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Se i genitori lo hanno fatto iscrivere in palestra, anche se non è la pratica preponderante per la sua età, non posso di certo cacciarlo.
perché no? Io parlerei schiettamente con i genitori spiegandogli perché la lora scelta è inappropriata. Ne guadagneresti di immagine tu e la palestra per l'onestà e competenza
Vecchio
  (#22)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 10-09-2010, 11:22 AM

esatto ciò che ho fatto io
Vecchio
  (#23)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-09-2010, 11:34 AM

si vedete che se un PT dipendente fa una cosa del genere nella palestra che frequento io, gli danno un calcio in culo e si trova a cercarsi da lavorare! Altro che onestà e competenza, non gliene frega nulla a nessuno in certi ambienti purtroppo !!!
Vecchio
  (#24)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 10-09-2010, 04:44 PM

Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
esatto ciò che ho fatto io
E' quello che farò, grazie.
Vecchio
  (#25)
Spirito Kamikaze Spirito Kamikaze Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-09-2010, 01:58 PM

Probabilmente avrebbe smesso da solo dopo un paio di mesi...
Per un bambino in palestra non ci sono gli stimoli giusti...si divertirebbe solo all'inizio per la novità...
Vecchio
  (#26)
Nik SM Nik SM Non in Linea
One of Us

Predefinito 11-09-2010, 05:32 PM

Ragà, si chiama ginnastica evolutiva...!Diciamo che non c'entra niente con la tipica "palestra" che tutti hanno in mente......in molti centri fitness si pratica, ma non di certo in sala pesi!!!Intorno ai 10 anni si può/SI DEVE lavorare sulle CAPACITA' COORDINATIVE e magari volendo qualche piccolo accenno sulle CAPACITA' CONDIZIONALI (IL TUTTO MESSO SOTTO FORMA LUDICA).

P.S. IN DETERMINATI CASI le trazioni a quell'età possono essere veramente dannosi.
Vecchio
  (#27)
lion lion Non in Linea
One of Us

Predefinito 22-09-2010, 12:34 PM

premetto che sono un neofita e non un P.T, magari si potrebbe far fare al bambino qualche esercizio a corpo libero (ovviamente non parlo di parallele o trazioni) magari qualche flessione con ginocchia appoggiate o qualche esercizio del tipo Callisthenic che trovo molto utili giusto per fargli fare qualcosa, ma poi trattandosi di un bambino di 10 anni avrebbe bisogno di essere seguito per tutto il tempo per evitare che si faccia male ma immagino che questa sia una cosa scontata....anche se concordo con gli altri utenti sarebbe meglio fargli fare uno sport più adatto alla sua età
Vecchio
  (#28)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-09-2010, 01:05 PM

Boh ma è risaputo che le sollecitazioni ai muscoli ed alle ossa prima dello sviluppo non è che fanno diventare storpi ma anzi fanno crescere maggiormente le ossa (o sfruttare meglio la genetica in questo senso) rispetto all'assenza di esse. Ok in passato c'erano i lavori pesanti tipo lavoro minorile quindi rachitismo eccetra.. ma alla base c'era la denutrizione, oltre che sforzi totalmente eccessivi e non programmati eh..per le capacità coordinative dipende uno poi cosa vuol fare, cioè se uno ha in mente poi di fare soltanto sport che non riciedono particolari capacità coordinative è difficile capire a cosa gli serva concentrarsi molto su di esse.. cioè ok si vuole sviluppare in teoria sportivi a 360°, ma se uno già a 10 anni vuole fare weightlifting magari può essergli utile imparare quegli esercizi piuttosto che perdere molto tempo dietro al calcio al nuoto o al volley..non vuol dire che debba evitare di fare qualunque altra cosa ma non vedo perché non concentrarsi già sulla cosa che piace
Vecchio
  (#29)
Nik SM Nik SM Non in Linea
One of Us

Predefinito 22-09-2010, 03:06 PM

RICORDO A TUTTI CHE LE CAP. COORDINATIVE SONO INDISPENSABILI A QUELL'ETA'...(non conta il tipo di sport che si vuole fare), le Cap. Coordinative poi vengono ritirate fuori nella vita di tutti i giorni NON SOLO NEGLI SPORT.

es: Prendete un piccolo gatto, tenetelo chiuso in una piccola stanza per mesi, senza mai farlo uscire, senza dargli la possibilità di correre, di rotolare o di arrampicarsi.......quando lo tirerete fuori di li, pensate che si sappia muovere?sarà un gatto disorientato, con scarso equilibrio, con schemi motori di base ridottissimi...(STESSA COSA VALE PER IL RAGAZZINO).

P.S. L'esempio del gatto era solo un esempio...non fatelo.
Vecchio
  (#30)
FIPL Moderator

Predefinito 22-09-2010, 03:08 PM

giusto trokji quoto....
oltretutto in molti sport o inizi da giovanissimo o sei tagliato fuori....
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione