Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-09-2010, 03:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da Nik SM Visualizza Messaggio
RICORDO A TUTTI CHE LE CAP. COORDINATIVE SONO INDISPENSABILI A QUELL'ETA'...(non conta il tipo di sport che si vuole fare), le Cap. Coordinative poi vengono ritirate fuori nella vita di tutti i giorni NON SOLO NEGLI SPORT.

es: Prendete un piccolo gatto, tenetelo chiuso in una piccola stanza per mesi, senza mai farlo uscire, senza dargli la possibilità di correre, di rotolare o di arrampicarsi.......quando lo tirerete fuori di li, pensate che si sappia muovere?sarà un gatto disorientato, con scarso equilibrio, con schemi motori di base ridottissimi...(STESSA COSA VALE PER IL RAGAZZINO).

P.S. L'esempio del gatto era solo un esempio...non fatelo.
Ma cosa c'entra? anche se bendi un piccolo gatto diventa cieco, ecco perché non è bene bendare i bambini e neppure tenerli in un box senza potersi muovere ed esplorare se non per brevi periodi. Ma lì si parla di bambini di 2 o 3 anni massimo, qui si parla di 10.. non mi risulta che chi ha iniziato per esempio weightlifting in tenera età ed ha condotto una vita sana, alimentato adeguatamente, abbia avuto problemi coordinativi da questo.. così come le ragazze (chiamo in causa il nuoto femminile che è uno sport notoriamente che viene iniziato in età molto precoce) che hanno fatto nuoto a livelli alti agonistici fin da 12 anni o poco più abbiano avuto qualche deficit coordinativo.. magari rispetto a me che ho fatto a 4 anni calcio e da 10 anni volley se le metti in un campo di pallavolo fanno una figuraccia, oppure non sanno tirare un calcio al pallone (non che io sia particolarmente bravo in queste cose ma perlomeno l'impegno ce lo mettevo) , viceversa però almeno in uno sport hanno raggiunto un livello d'eccellenza e non con questo hanno delle forme di deficit, anzi..

Vecchio
  (#32)
Nik SM Nik SM Non in Linea
One of Us

Predefinito 23-09-2010, 11:04 AM

Trokji in parte ti do ragione, in parte no...perchè un conto è il nuoto...un conto è far lavorare un ragazzino di 10 anni con dei carichi...poi ognuno la pensa in maniera diversa, CI SONO VARIE CORRENTI DI PENSIERO OVVIAMENTE. Per gli studi che faccio io,la corrente di pensiero è negativa...per chi ha sempre e solo alzato ghisa la corrente di pensiero sarà sicuramente un altra...!Ognuno ha il suo pensiero, il MIO è quello che ti ho esposto! Buona Giornata a tutti
Vecchio
  (#33)
Nik SM Nik SM Non in Linea
One of Us

Predefinito 23-09-2010, 11:08 AM

Ah,ritengo che a 10 anni si può iniziare a lavorare anche sulle Cap. Condizionali...ma leggermente...per esempio iniziando ad andare sulla velocità.......sempre per il semplice discorso che il nostro organismo è in fase Evolutiva...!!!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione