Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito Allenamento sala pesi bambino di 10 anni - 09-09-2010, 10:52 AM

Allenamento sala pesi bambino di 10 anni

Quale potrebbe essere un allenamento profiquo per un bambino di 10 anni? Dovrei attenermi esclusivamente ad esercizi a corpo libero? Oppure posso anche fargli fare qualche pesetto? Grazie.

Vecchio
  (#2)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 09-09-2010, 10:59 AM

Un bambino di quell'età non dovrebbe nemmeno entrare in sala pesi.

Lavorare sulla coordinazione, sulla propiocettività, possibilmente all'aria aperta, sport di gruppo e divertimento, stop!

Se non impara certe cose alla sua età poi sarà troppo tardi.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 11:11 AM

Il bambino che si è presentato è un tipico esempio di bambino in sovrappeso. Non volendo metterlo a fare solo aerobica, per non farlo annoiare costringendolo poi ad abbandonare tutto. Avevo considerato di fargli fare qualche esercizio. Se i genitori lo hanno fatto iscrivere in palestra, anche se non è la pratica preponderante per la sua età, non posso di certo cacciarlo.
Vecchio
  (#4)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 11:11 AM

i bimbi prima dell'adolescenza se nn ricordo male tollerano non bene l'accumulo di lattato percui dovrebbe essere una tipologia di allenamento da evitare, solo scatti brevi, coordinazione (più di tutto) e qualcosa di prolungato soft senza stressarlo.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 11:21 AM

Potete farmi un esempio di routine? Cioè uno bozza di scheda di allenamento, con obiettivo ludico-dimagrante? Vorrei giusto farmi un'idea. Grazie.
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 11:40 AM

Su un altro forum che frequento e' stata fatta una domanda simile.

La conclusione e' stata pressoche' unanime: niente scheda, niente imposizioni. Lascia che il bambino giochi con in pesi e faccia quello che lo diverte di piu'. Se dimostra interesse e chiede, gli si puo' dare anche qualche indicazione tecnica; altrimenti, basta controllare che non si faccia male.

Buona giornata.
Vecchio
  (#7)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 12:13 PM

10 anni in sala pesi...

I genitori forse non conoscono il nuoto.
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 09-09-2010, 02:53 PM

ma sto nuoto a rotto le palle sinceramente...

cmq è giusto che faccia anche sport a contatto con la gente e con la "natura"
in sala pesi io personalmente gli insegnerei le basi della pesistica con bastone e poi via via bilancieri... ma ovviamente non avrà voglia di impararle perchè nessun modello di riferimento che ha le pratica.

quindi in conclusione fagli fare addominali corsa piegamenti sulle braccia, balzi, trazioni e roba simile.
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 02:59 PM

Io gli insegnerei un po' d esercizi con pesi leggeri ed alte reps, magari tipo circuito. poi ci metti anche un po' d'attività aerobica. Alla fine molti bber hanno iniziato ad allenarsi verso i 13-15 anni, certo 10 sono ancora pochi ma se uno non fa cavolate non dovrebbe comportare problemi allo sviluppo, anzi, le ossa se ben sollecitate crescono meglio
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 03:07 PM

[quote=IlPrincipebrutto;219949]Su un altro forum che frequento e' stata fatta una domanda simile.

La conclusione e' stata pressoche' unanime: niente scheda, niente imposizioni. Lascia che il bambino giochi con in pesi e faccia quello che lo diverte di piu'. Se dimostra interesse e chiede, gli si puo' dare anche qualche indicazione tecnica; altrimenti, basta controllare che non si faccia male.

La sala pesi non è mica un luna park, non potrei mai permettergli cha vada vagabondando tra una macchina e l'altra senza conoscere le minime basi, solo perchè ha voglia di giocare.
Vecchio
  (#11)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 03:10 PM

Ma dai.

Fallo correre, andare sulla bici e il resto fuori.

MA figuriamoci se a 10 anni un bimbo ha voglia di imparare basi, e contro basi, ma dai.

Parlo così perchè ho un fratello della stessa età, e un minimo l'ho capito.

Calcio, giardini, bicicletta...ALIMENTAZIONE.

:-)
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2010, 03:36 PM

Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
La sala pesi non è mica un luna park, non potrei mai permettergli cha vada vagabondando tra una macchina e l'altra senza conoscere le minime basi, solo perchè ha voglia di giocare.
Chi ha detto di lasciarlo vagabondare ?
Ho solo detto di non forzarlo con alcuna scheda o imposizione o schema.
Si tratta solo di assecondarlo quando trovera' qualcosa che lo attira, e lasciarglielo fare finche' non si stufa.
Non penso per esempio che si mettera' a giocare con la lat machine, probabile che non ci arrivi neppure.
Possibile invece che prenda un manubrio non troppo pesante e provi ad alzarlo sopra la testa. A quel punto lui e' contento, e tu non devi fare altro che lasciarlo fare, senza provare a dargli obiettivi o altro.
Ha dieci anni, deve essere un gioco, piu' che uno sport.

Spero di essermi spiegato meglio.
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 09-09-2010, 07:13 PM

Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Ma dai.

Fallo correre, andare sulla bici e il resto fuori.

MA figuriamoci se a 10 anni un bimbo ha voglia di imparare basi, e contro basi, ma dai.

Parlo così perchè ho un fratello della stessa età, e un minimo l'ho capito.

Calcio, giardini, bicicletta...ALIMENTAZIONE.

:-)
maty hai ragione, ti quoto.

ma un bambino ha voglia di fare quello che fanno i suoi modelli di riferimento. giusti o sbagliati che siano...

infatti il mio discorso sulle basi della pesistica con bastone era utopistico e provocatorio. ma ti assicuro che se in italia sembra assurdo che un bambino possa divertirsi a far questo, in altri lidi è la normalità. come andare a giocare a pallone in villetta. giusto o sbagliato che sia
a livello motorio cmq non sarebbe affatto sbagliato

cmq chi fa ginnastica artistica dai 6 anni si fai un culo come una casa! altro che corsetta e bicicletta

Ultima Modifica di Gianlu..... : 09-09-2010 07:15 PM.
Vecchio
  (#14)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-09-2010, 07:46 PM

mi è successo lo scorso anno che mi hanno portato un bimbo sovrappeso..ho parlato con i genotori dicendo che non è l'età adatta per fare pesi o pesetti e solo sul tapis roulant o cyclette si sarebbe semplicemente annoiato..se volevano un posto dove tenerlo un po' e fargli fare nello stesso tempo un po' di moto gli avrei fatto fare solo esercizi quali tapis roulant e cyclette senza chiedere un centesimo, cmq dopo una settimana si è stufato ed è andato via..come era ipotizzabile.
Lì l'errore sta dalla parte dei genitori
Vecchio
  (#15)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-09-2010, 07:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
maty hai ragione, ti quoto.

ma un bambino ha voglia di fare quello che fanno i suoi modelli di riferimento. giusti o sbagliati che siano...

infatti il mio discorso sulle basi della pesistica con bastone era utopistico e provocatorio. ma ti assicuro che se in italia sembra assurdo che un bambino possa divertirsi a far questo, in altri lidi è la normalità. come andare a giocare a pallone in villetta. giusto o sbagliato che sia
a livello motorio cmq non sarebbe affatto sbagliato

cmq chi fa ginnastica artistica dai 6 anni si fai un culo come una casa! altro che corsetta e bicicletta
bisogna avere anche una certa vocazione e predisposizione genetica per far una vita di così tanti sacrifici..a 6 anni privi un bimbo della sua infanzia..gli allenamenti son pre scuola e post scuola.
Il problema dello stato Italia è che l'attività fisica non viene fatta e se viene fatta è in modo ridicolo nelle scuole questo perchè i programmi di insegnamento son stupidi e ridicoli come gli insegnanti che li spiegano..non per loro incapacità ma per il percorso di studio inutile che fanno.
Imho dovrebbero mettere almeno un'ora 3, 4 volte a settimana educazione fisica non i soliti esercizi idioti come la cavallina ma attività divertenti
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione