|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Allenamento; Mattutino o pomeridiano? -
13-09-2010, 03:05 PM
Allenamento; Mattutino o pomeridiano?Secondo voi, quale sarebbe il momento ideale per allenarsi? L'obiettivo è sempre lo stesso, evitare il più possibile il catabolismo, dare strada spianata per l'anabolismo e quindi una crescita muscolare ottimale. Allenarsi la mattina, intendo dopo circa 1-2 ore dalla fine della colazione. Diciamo iniziare l'allenamento attorno alle 10:00 - 10:30. Mentre per il pomeriggio, intendo un orario attorno alle 15.30 - 16:00. Meglio la mattina che si è più carichi, testosterone più alto, più freschi mentalmente, con metabolismo più veloce, con più possibilità di nutrire i muscoli durante tutto l'arco della giornata, oppure meglio il pomeriggio, testosterone notevolmente più basso, metabolismo più lento, con più ore disponibili, dopo l'allenamento, di riposo ai propri muscoli. A voi la parola. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2010, 03:27 PM
pensi di notare differenze in termini di massa? Comunque per me meglio alla mattina perchè è molto piu' semplice gestire i macro.. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2010, 04:59 PM
Fortunato chi puo' permettersi una scelta simile. Per chi lavora con orario 9-5, la scelta e' tra allenarsi alle 7, storditi da una levataccia, o farlo alla sera, in una palestra affollata. |
|
|
(#4)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
13-09-2010, 05:06 PM
Dal punto di vista fisiologico, da quello che so, conviene la mattina, pero' dal mio punto di vista logistico, familiare, lavorativo, ecc. ecc., posso allenarmi solo la sera. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2010, 06:28 PM
|
|
|
(#6)
|
|
FIPL Moderator
|
13-09-2010, 07:03 PM
ma, dal punto di vista ormonale è meglio la sera. poi non so voi ma io la mattina ho muscoli e articolazioni più "rigide" e meno agressività insomma se posso scegliere preferisco allenarmi da mezzogiorno in poi |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2010, 08:02 PM
Intendo che becchi due piccioni con una fava, fai coincidere i pasti in cui pui osare di piu' con i carboidrati col periworkout Poi ricordo che tu hai il metabolsimo veloce quindi non ti cambia nulla alla fine |
|
|
(#8)
|
|
inattivo
|
13-09-2010, 08:14 PM
Credo che la grossa differenza, più che le varie variazioni ormonali, lo faccia l'orologio biologico. C'è chi al mattino è in coma fino a pranzo, chi alle 6 del mattino è come un grillo, viceversa alla sera il primo boccheggia alle 8 mentre l'altro al calar del sole è un leone. Io sfrutterei quello che il corpo chiama. Ho provato ad allenarmi al mattino, è una porcheria per me perché faccio parte della prima categoria. |
|
|
(#9)
|
|
FIPL Moderator
|
13-09-2010, 09:19 PM
vero Yashiro.. cmq alla fine molto lo fa l'abitudine... a livello articolare però penso che se passa qualche ora dal risveglio e si fa dell'attività fisica normale (vita quotidiana) sia megio |
|
|
(#10)
|
|
inattivo
|
13-09-2010, 09:34 PM
Anche questo è vero in effetti, e concordo con te che alzarsi dal letto e mettersi sotto il bilanciere non è una genialata Un minimo di tempo perché l'organismo si riattivi (temperatura corporea, circolazione, efficienza nervosa...) ci vuole. |
|
|