|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Completo neofita con interesse per powerlifting: come procedere? -
18-09-2010, 03:07 PM
Completo neofita con interesse per powerlifting: come procedere?Ciao ragazzi . Come ho scritto nel titolo e nella presentazione da me postata nell'apposita sezione sono un principiante alle prime armi nell'allenamento coi pesi. Durante questi mesi, passati a leggere qua e là su internet, mi sono imbattuto in questo forum che reputo molto interessante. Ho 20 anni, sono alto 170 cm e peso 66 kg, e un chiodo fisso: allenarmi per migliorare la mia forza (ma va????). Infatti durante questo tempo passato a cercare di crearmi una "base culturale" sulla ghisa ho letto molti argomenti riguardanti il powerlifting che hanno suscitato in me molto interesse. Così ho continuato ad informarmi, cercando di capire come uno come me, che non ha esperienza nel campo dei pesi (ma tanta voglia di imparare), possa cominciare ad allenarsi per magari un domani introdursi nel mondo del powerlifting. Sin qui ho assimilato questi concetti (ditemi se sbaglio): i miei allenamenti dovranno essere costituiti per la maggior parte (se non solo) da esercizi multiarticolari; per il primo periodo di allenamento dovrò concentrarmi esclusivamente nell'acquisire una tecnica decente di esecuzione degli esercizi. Ora, ho letto molto riguardo a programmi tipo Sheiko, Korte, Bill Star, ma tutto ciò in un principiante come me non fa che creare ulteriore confusione. Perciò vi chiedo: che tipo di allenamento deve seguire un principiante che voglia costruire una buona base per proseguire nell'allenamento della forza, che ha come obiettivo l'aumento della forza massimale soprattutto nei 3 big? Il fatto è che tutti questi 5x5, 3x3, 8x2 etc. alla fine non so se siano giusti da seguire per me che sto appena iniziando. Scusate la mia ignoranza eh eh eh. Vi ringrazio per l'attenzione . |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
18-09-2010, 03:36 PM
Ciao Mike777 Se già non l' hai fatto impara a memoria gli articoli del blog di IronPaolo: Dangerous Fitness | Io ti do tre indicazioni di massima su come partire per la bellissima strada del PLing (io ci sto provando), ce ne sono tante altre... 1) programma di Ado Gruzza Come allenarsi con i pesi? ~ RawTraining.eu 2) Guarda le prime pagine del diario di Gian90 3) ti metto il primo programma che ho fatto io suggeritomi da Gianlu....: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
18-09-2010, 03:55 PM
Ciao Doc, grazie per la risposta! Sì, il blog di IronPaolo lo conosco e ti devo dire che durante questi mesi di informazione è stato il mio primo punto di riferimento: trovo interessantissimi i suoi articoli e non vedo l'ora che esca il libro . Ti ringrazio per i programmi che mi hai proposto; quello che hai seguito tu all'inizio mi piace in particolar modo . L'hai svolto in schema A-B-A/B-A-B, giusto? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
18-09-2010, 04:03 PM
Ciao Mike777 molto bene che tu conosca il blog di Ironpaolo sono già 10 kg in più di massimale Il mio programmino è molto semplice ma comunque efficace. Devi fare ABA ABA, lo stacco è da allenare meno. Ricorda che nel programmino non ho riportato le serie di risacaldamento. Apri un diario e metti più video possibile, anche una testa dura come me ha giovato dal fare un diario. |
|
|
(#5)
|
|||
Rookie
|
18-09-2010, 04:31 PM
Quote:
Quote:
Che tipo di complementari potrei usare nelle 2 schede? |
||
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
18-09-2010, 04:38 PM
Io ho messo Trazioni alla sbarra con eventuale sovraccarico e addominali nei giorni 1 e 3 e Military press nel giorno 2 |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
18-09-2010, 04:42 PM
Che ne dici di rematore con manubrio e addominali nei giorni 1 e 3 e military press e lat machine nel giorno 2? Mi alleno a casa e purtroppo ancora non ho una sbarra per trazioni, la lat per ora può andar bene? |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
18-09-2010, 06:17 PM
Visto che nel giorno 2 fai stacco, la trazione alla sbarra o la Lat machine che nella sostanza sono la stessa cosa è meglio farla il giorno 1 e 3 con gli addominali, mentre la military press è meglio nel giorno in cui non fai panca e fai stacco cosi non si sovrappone alla panca. Però detto questo sono solo indicazioni, si piò fare tutto, non ci sono verità assolute... |
|
|
(#9)
|
|
Rookie
|
19-09-2010, 06:47 PM
Una cosa del genere potrebbe andar bene? A Squat 5x5 Panca piana 5x5 Lento avanti 3x6 Skull crasher 3x6 Crunch 3x10 B Stacco 5x5 Lat machine 5x5 Rematore 3x6 Curl con bilanciere/manubri 3x6 Reverse crunch 3x10 Volevo effettuare un periodo di condizionamento di 2 settimane utilizzando il 50% 1rm su stacco-squat-panca per poi passare all'allenamento vero e proprio con maggior carico (65% e aumentando del 2,5% a settimana se la tecnica rimane buona). Magari per il condizionamento posso pensare ad uno schema A-B-A/B-A-B allenandomi lun-merc-ven, poi, finito le 2 settimane, prendere eventualmente in considerazione un lunedì con squat pesante e panca leggera e un venerdì con panca pesante e squat leggero tenendo uno schema A-B-A1. Che dite, può andar bene? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2010, 07:12 PM
per me durante il giorno B...togli la lat maschine e mettici il military press in 5x5 |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2010, 07:13 PM
|
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
19-09-2010, 07:25 PM
Quote:
Sono le stesse cose che ho scritto poco sopra, prima che rifacessi la scheda; c'è un motivo se sia io che David23 suggeriamo così, non sono cose messe a caso. |
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2010, 07:27 PM
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2010, 08:18 PM
non c'è problema,anzi al contrario... evidentemente non era stato sufficente quallo che avevo scritto io, magari in due siamo più incisivi |
|
|
(#15)
|
|
Rookie
|
19-09-2010, 08:49 PM
Ok ragazzi, quindi sarebbe: A Squat 5x5 (carico al 50% nel condizionamento, 65% +2,5% a settimana se la tecnica è buona) Panca piana 5x5 (come squat) Lat machine 3x6 Skull crasher 3x6 Crunch 3x10 B Stacco 5x5 (come squat) Lento avanti 5x5 Rematore 3x6 Curl con bilanciere/manubri 3x6 Reverse crunch 3x10 Come serie e ripetizioni può andare? Posso programmare una progressione simile a panca, squat e stacco anche per il lento avanti allora? |
|
|