Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-09-2010, 05:17 PM

Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Più che altro volevo sapere se questo 125% alla fine è un lavoro che viene fatto esclusivamente dalle gambe o in qualche maniera incide maggiomente sui deltoidi o altri gruppi muscolari; chessò stabilizzatori e co. per esempio.
Per come la vedo io fino a che non si arriva ad una certa soglia, che può essere il 125% ma che può variare da persona a persona, il miglioramento è dovuto al migliore utilizzo degli arti inferiori, della cordinazione e del controllo dei muscoli stabilizzatori.

Per questo nel push press si dovrebbe imparare a spingere al massimo con tutto e imprimere la massima accelerazione (e non, ad esempio, andare al risparmio con solo un aiutino di gambe perchè allora si che diventa un brutto MP col cheating).
In quest'ottica vanno considerati come esercizi a se e ricercare un equilibrio tra i due, un pò come lo squat frontale con il back squat.

Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-09-2010, 05:24 PM

con il pp se non eseguito correttamente rischi di farti male
in entrambi i casi il lock è molto importante forse maggiormente nel pp che nel mp
nel mp hai poi una tensione continua del muscolo mentre nel pp no
quindi potresti provare con il consiglio di milo, anche se io non lo inserirei nel prime serie ma solo nelle utlime 2 magari.
Vecchio
  (#18)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-09-2010, 05:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Infatti ho detto che la versione di Shevuzzo (quella che ha postato nel video di yashi) è da eseguire (visto che non ha un incastro) solo quando si è pienamente padroni della tecnica con incastro (che permette anche ai principianti di eseguire tante belle ripetizioni tutte uguali tra loro).
Adesso e' piu' chiaro, grazie.
La Military senza incastro mi sembra una aberrazione, piu' o meno come fare uno squat senza scendere sotto al parallelo. Come osservi anche tu, se non si riesce ad avere un riscontro oggettivo in grado di rendere ogni alzata uguale alle altre (e quindi confrontabile), come si possono misurare le proprie prestazioni ed i propri progressi.

Quanto alla tua domanda, la risposta mi sembra chiara guardando la posizone dei gomiti nei due video che sono stati messi all'inizio.

Nella Military, i gomiti sono piuttosto bassi, e la partenza della sbarra e' tutta a carico dei muscoli delle spalle e del petto.

Nella PP, i gomiti sono quasi orizzontali, e servono solo ad agevolare la posizione della sbarra sui deltoidi. Il movimento iniziale della sbarra e' tutto a carico delle gambe, che lo trasmettono attraverso le spalle. Una volta che l'impulso iniziale e' esaurito, le braccia chiudono l'alzata.

Questo spiega perche' con la PP si possono sollevare carichi piu' elevati.
Vecchio
  (#19)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 20-09-2010, 09:35 PM

Ok perfetto però, forse sarà proprio il caso del video ma, in molti altri casi ho notato che i gomiti vengono tenuti più o meno nella stessa posizione; in questo video di Misha Koklyaev ad esempio

a me sembra che i gomiti nella push press vengano tenuti piuttosto bassi e non orizzontali come nell'altro.
Vecchio
  (#20)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-09-2010, 11:51 PM

Bè anche io li faccio entrambi come Koklyaev.

Sì così fa ridere, anche considerando che non penso di passare i 60kg di massimale nell mp!
Intendo che la posizione di partenza è la stessa, il movimento anche e quella di arrivo pure. In uno uso anche le gambe, nel military no.
C'è da dire che io faccio così il military perchè mi è stato insegnato così...il pp solo perchè, ad istinto, mi è venuto da farlo in quel modo (e il fatto che io abbia imparato prima il mp direi che abbia giocato un ruolo importante)...è "sbagliato"?
Vecchio
  (#21)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-09-2010, 12:13 PM

concordo con milo, e aggiungo -riferito alla prima domanda- che semmai è il MP che è un complementare (o meglio un ausiliare) del PP
Vecchio
  (#22)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2010, 12:16 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
concordo con milo, e aggiungo -riferito alla prima domanda- che semmai è il MP che è un complementare (o meglio un ausiliare) del PP

spike ma le spalle lavorano nello stesso identico modo sia nel PP che nel MP???
Vecchio
  (#23)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2010, 12:52 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
per una questione di minor complessita coordinativa del MP?

per una mera questione di carichi piu bassi sempre del MP?

cio nn toglie che mi piace questa visione delle cose, oltre che essere piu bello e divertente un PP!!

ps: ma farlo con manubri o kbell nn aumenta la difficoltà dovendo stabilizzare in tutte le direzioni la spalla invece che avanti odietro (col bilanciere) ???

perche all'inizio con le kbell (pesanti per il mo grado di forza) il problema era non tirarsela in testa nella discesa (dico della kbell da 24kg che per me era ingestibile a suo tempo).
Vecchio
  (#24)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-09-2010, 04:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
spike ma le spalle lavorano nello stesso identico modo sia nel PP che nel MP???
david non ragionare sempre a gruppi muscolari, per il resto leggi la risposta sotto
Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
per una questione di minor complessita coordinativa del MP?

per una mera questione di carichi piu bassi sempre del MP?
il discorso è più complesso di come voglio metterlo io....ma fondamentalmente la risposta è: le due questioni sono le stesse, sono altamente legate, la perfezione del movimento sarà giudicata dal carico che verrà utilizzato. Se sei bravo/forte usi più carico, il tuo carico limite è il voto che la resistenza esterna ti dà alla tua capacità/forza
Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
cio nn toglie che mi piace questa visione delle cose, oltre che essere piu bello e divertente un PP!!

ps: ma farlo con manubri o kbell nn aumenta la difficoltà dovendo stabilizzare in tutte le direzioni la spalla invece che avanti odietro (col bilanciere) ???

perche all'inizio con le kbell (pesanti per il mo grado di forza) il problema era non tirarsela in testa nella discesa (dico della kbell da 24kg che per me era ingestibile a suo tempo).
il punto è che il bilanciere ti permette di utilizzare un carico più elevato e ciò fa crescere la richiesta di sincronia e coordinazione oltre a dare uno stimolo neurale metabolico sistemico e periferico maggiore
Vecchio
  (#25)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2010, 04:57 PM

spike ma se il PP è migliore del MP..o meglio come hai detto te..è un ausiliare del PP...perchè non si introduce questo esercizio nelle schede al posto del MP??
Vecchio
  (#26)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2010, 05:07 PM

Salve ragazzi, non posso dare un utile contributo xkè sono entrambi esercizi con cui non ho familiarità, xò a titolo di cronaca vorrei far notare ke PER ME
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2010, 05:14 PM

Salve ragazzi, non posso dare un utile contributo xkè sono entrambi esercizi con cui non ho familiarità, xò a titolo di cronaca vorrei far notare ke PER ME la posizione piu' efficace e confortevole dei gomiti è la medesima in entrambi gli esercizi...il ke nn significa ke sia giusto fare così.
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2010, 05:15 PM

...mi scuso x il doppio post, il mio pc dà i numeri.
Vecchio
  (#29)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-09-2010, 07:26 PM

preferisco la mp piu completa e controllata rispetto al pp dato che la tensione è continua
Vecchio
  (#30)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2010, 09:21 PM

Il mio parere è dal contesto e dell'obbiettivo per cui viene inserito un'esercizio. In questo caso non si sembra difficile capire quale sia il "migliore"..
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione