Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 03-10-2010, 11:12 AM

Quote:
Originariamente inviato da Ste868686 Visualizza Messaggio
perchè dove sono indietro? cioè sono più aventi in qualche esercizio e meno in altri?

Poi ricorda che avendo il ginocchio lesionato non posso fare di tutto, tipo per la schiena tutti a parlare di stacchi, ma alla fine io mi devo accontentare del rematore
non è che sei indietro, ma oggettivamente il tuo potenziale è ben lontano da quello che stai facendo...perché allora allenarsi come un professionista che è già arrivato e che deve solo lavorare di finezza?
dai un occhio ai diari

Vecchio
  (#17)
Roccia Roccia Non in Linea
One of Us

Invia un messaggio via MSN a Roccia
Predefinito 03-10-2010, 12:15 PM

Visti i carichi, e il tempo di allenamento (4-5 anni) magari è ora che ti concentri sugli articolari e magari alternare un periodo di forza ad uno un po' più ibrido...

La scheda non sarà perfetta però è normale che se sei nuovo di quella palestra l'istruttore ti da una scheda di questo genere.

Alla fine deve darti una linea guida di allenamento che bene o male all'inizio è standard...

Se uno sport ti appassiona dopo 4-5 anni alla fine l'istruttore di te stesso sei tu e l'istruttore di sala pesi alla fine è utile per seguirti e confrontarti o per toglierti qualche dubbio.

Il mio consiglio è magari puntare l'attenzione sugli esercizi base, escludendo ovviamente quelli che non puoi fare.
Comunque sia si può costruire una buona muscolatura anche senza stacchi e squat... con rematori e trazioni pesanti si costruisce sicuramente una bella schiena.

Non devi tener conto di ciò che non puoi fare ma di quello che puoi fare e farne il tuo punto di forza.

Quindi:

Dorso:
-Trazioni alla sbarra
-Rematore
-Good Morning (se non puoi fare lo squat è buono per tenere allenata la bassa schiena)

Petto:
- Panca 45° o Panca inclinata
- Parallele

Spalle:
- Lento avanti in piedi o seduto
-Tirate allo sterno

Bicipiti:
- Curl con bilancere angolato o manubri

Tricipiti:
- Parallele gomiti stretti o French press bilancere angolato o Panca stretta

Alla fine con pochi esercizi come questi strutturando una progressione su 4-6 settimane e puntando ad aumentare il peso... sicuramente aumenterai forza e ti vedrai meglio
Vecchio
  (#18)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 03-10-2010, 03:27 PM

Quote:
ma oggettivamente il tuo potenziale è ben lontano da quello che stai facendo
che intedi? che visto il mio potenziale quella scheda va più che bene per me?

@roccia: ti ringrazio e alla fine vero, a mano in mano che imparo divento sempre più l'istruttore di me stesso, infatti sul forum vengo per chiedere qualche parere e farmi un idea

Per gli esercizi intedevi di concentrarmi sui multiarticolari?
quidni fare pochi esercizi come quelli consigliati da te e aumentare progressivamente il carico.
Ma facendo sempre esercizi a piramidale oppure optando per poche rip?
Vecchio
  (#19)
Roccia Roccia Non in Linea
One of Us

Invia un messaggio via MSN a Roccia
Predefinito 03-10-2010, 06:42 PM

Io personalmente comincerei con le basse ripetizioni per una mesata e poi fare dei massimali per 1 ripetizione o per due e da li strutturare un programma di forza su una manciata di esercizi.
Non dico un programma di forza pura che magari non ti interessa manco fare... ma un programma dove ogni sessione alleni uno o due esercizi con uno schema di forza e poi ne metti una manciata con un range di ripetizioni più alto.

Tipo:
Sessione di Petto-Tricipiti

Panca (schema di forza)
Panca inclinata con manubri 4x8
Pullover con manubrio 3x12

l'ho buttato li come esempio, giusto per renderti chiara l'idea.
Vecchio
  (#20)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 03-10-2010, 07:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da Roccia Visualizza Messaggio
Io personalmente comincerei con le basse ripetizioni per una mesata e poi fare dei massimali per 1 ripetizione o per due e da li strutturare un programma di forza su una manciata di esercizi.
Non dico un programma di forza pura che magari non ti interessa manco fare... ma un programma dove ogni sessione alleni uno o due esercizi con uno schema di forza e poi ne metti una manciata con un range di ripetizioni più alto.

Tipo:
Sessione di Petto-Tricipiti

Panca (schema di forza)
Panca inclinata con manubri 4x8
Pullover con manubrio 3x12

l'ho buttato li come esempio, giusto per renderti chiara l'idea.

tu come lo imposteresti uno schema di forza? nel senso di serie-rip-recupero

cmq io già mi ispiro a questo ultimo modello da te citato, nel senso che il primo esercizio è di solito un pesante, con rip basse o con piramidale e poi ci aggiungo altri esercizi con rip più alte.
Vecchio
  (#21)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 04-10-2010, 10:24 AM

Quote:
Originariamente inviato da Ste868686 Visualizza Messaggio
che intedi? che visto il mio potenziale quella scheda va più che bene per me?
no, tutt'altro, intendo che quei carichi dimostrano che sei indietro e devi prioritariamente alzarli, inutile continuare a giocare con certe schede.

I consigli comunque ti sono già stati dati
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione