|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
01-10-2010, 04:26 PM
Di base mi sentirei di dire che è la tecnica a fare la differenza rispetto a ciò che dici, probabile però che qualche esercizio sia più "intenso" per le articolazioni rispetto ad un altro anche in conseguenza delle leve - per esempio la panca stretta -. |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
01-10-2010, 04:32 PM
Ciao Gian90, mi sono perso quel che possa esserti successo a livello articolare, ti dico solo una cosa poi prendila per quella che è: quanso sei stato da me ho visto un ragazzo con un potenziale INCREDIBILE, già piuttosto sitemato tecnicamente ma che ci doveva ancora lavorare parecchio. Non vorrei che ad un certo punto hai smesso di seguire una determinata strada che ti avrebbe messo nelle condizioni di fare TANTISSIMO. Sei un ragazzo anche molto molto (non lo dico per gentilezza) intelligente, però occhio a non paranoiare, che è il difetto di quelli intelligenti. Se quello che ti ho scritto non serve lascialo lì e dagli il peso che ha. X la lassità articolare armando ne sa più di me, so solo che chi ha strutture molto lasse si infortuna di più, indipendentemente dalle cose che hai scritto che trovo tutto sommato ininfluenti. |
|
|
(#18)
|
|
inattivo
|
01-10-2010, 07:05 PM
|
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
01-10-2010, 08:16 PM
Ciao Ado, grazie della stima che come sai è reciproca. Spero sia vero il fatto che la quantità di paranoie è paragonabile all'intelligenza visto che è da un'anno che è tutto una paranoia! Sulla carta non ho nessun problema, nella realtà ogni tanto mi da fastidio una spalla. Sul versante allenamento, quando ho cominciato a sentire i primi fastidi ero sempre in piena fase tecnica tecnica tecnica. Ogni volta che mi sdraiavo sulla panca pensavo solo alle scapole, paradossalmente non avevo ma idat ocosi' importanza alla tecnica (non ero ancora stato da te!) Per quanto riguarda la lassità, che ho, per eraser non è un problema, cioè non dovrebbe essere limitante. Sul web ho trovato solo la possibilità di maggior incidenza di lussazioni & co e la comparsa precoce ci artrosi (suppongo per il maggior attrito causato da un maggior rom articolare) Nella tua esperienza, atleti con questa "anomalia" si infortunano di piu'? |
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
01-10-2010, 09:22 PM
Mi viene da dire, stai sereno e segui le indicazioni di Ado! Se hai una spalla malandata, vai da uno bravo a farti trattare e consigliare. Il resto è cercare di rimanere nel binario giusto per più tempo possibile, resistendo alle tentazioni di provare fantomatici programmi che poi portano a nulla o che per di più possono farti infortunare. PS: integri con qualcosa per la tua spalla? |
|
|
(#21)
|
||
All the Truth Member
|
01-10-2010, 09:54 PM
Quote:
Per la spalla sono stato da troppe persone ormai, manchi tu Cerco anche di fare molta prevenzione, pallina-foam roller, stretching (come sai sto provando le iso)... Per la spalla niente di specifico, 3gr di omega 3 netti, della glucosamina, vitamina c e dopo l'allenamento una boccetta di mag2. hai qualcosa da consigliarmi? |
|
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
01-10-2010, 10:23 PM
Ci sono una marea di programmi nuovi, sponsorizzati dall' "atleta" di turno, certo, è anche sbagliato fare di tutta un'erba un fascio, ma i risultati migliori si ottengono con approcci semplici e costanti nel tempo. Per la tua spalla, la oramai funzionale condroitina e glucosammina, abbinata ad arnica comp e se trovi del cissus o in alternativa qualche erba antinfiammatoria (boswellia, uncaria) o buon prodotto che per esempio THE HUGE può consigliare (leggevo di quelli della AOR se non ricordo male). |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
01-10-2010, 10:41 PM
Per l'allenamento d'accordissimo con te. Le cose commerciali le seguo per passatempo ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di provarle, per i motivi da te detti. Potrei provare qualcosa, pero' non sapendo cos'è sarebbe un acquisto a occhi chiusi. Comunque cercherò qualcosa, sulle erbe da te elencate non sono molto documentato! Arnica intendi crema? come quella per il protocollo delle braccia di polquin, tanto per rimanere in tema ? |
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
03-10-2010, 02:43 AM
Gian90: Fidati di me ciecamente seguendo questi passi: 1. Se eraser ti ha detto che sei ok, non sei ok, sei OOOOOKKKKK. Conta che al Calandra che ha appena fatto l'argento alla WEC in Lussemburgo con un totale da 645 a 75kg (ti lascio fare i conti) ha detto che era da buttare nel cesso. Se ti ha detto che sei OK puoi fidarti ciecamente, hai 20 anni che cacchio stai a leggere delle stronzate su internet. 2. non paranoiare su ogni minchia di risposta che ti danno, Armando ha detto semplicemente : FALLA FACILE. Non perderti dietro le stelle. 3. Ti mando un lavoretto via MP, dovrebbe aiutarti, tieni la panca piana 2 volte alla settimana per ora. Fallo e non fare il pirlone: guarda che non mando programmi personalizzati in giro così, per la gloria, per cui approfittane NON PENSARE E METTITI SOTTO. Se mi dici : SI lo seguo ciecamente te lo mando. Se sai che ti imparanoii come non detto. Io ho avuto 3 sublussazioni ravvicinate prima di iniziare a fare pesi, so cosa vuol dire una spalla problematica. 4. Non pensare agli infortuni, non hai una sega, non pensare a troppo. Fai semplicemente il tuo lavoro, anche la tecnica, ok, ma falla semplice, non ti deve prosciugare le energie nervose. 5. Leggi pochissimo di roba inerente alla palestra. Anzi non leggere niente. |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
03-10-2010, 06:05 PM
Grazie dell'interessamento ado, se vuoi mandarmelo mi farebbe piacere, solo che ho maturato un po' di paura per certi approcci. Sta notte o domani ti mando per PM cos'ho provato a fare fino ad ora coì mi saprai dire se potrai aiutarmi in qualche maniera! |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
03-10-2010, 07:19 PM
No, non hai capito: ci hai già messo dei "se" e dei "ma". Non mi interessano i discorsi e non mi interessa la paura. Io cerco il risultato. Ti ho chiesto "lo fai ad occhi chiusi?" tu mi hai risposto "vabbeh dai però io, ma non so, ho timore". Non sapevi neanche cosa ti volessi far fare. Ti dico che ho capito il problema, la psicologia è un fattore quando dai un programma a qualcuno. Hai timore di certi approcci? Quali? Che sai di quello che ti avrei dato da fare? |
|
|
(#27)
|
|
inattivo
|
03-10-2010, 07:36 PM
Da quanto capisco qui, ti manca sicurezza gian... è un peccato visto che spesso chi ce l'ha non ha il talento e siamo punto a capo. Convinzione! |
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2010, 03:22 PM
ma il problema è che uno puo' allenarsi anche cosi', ma non è la stessa cosa, alla fine diventa un peso, cioè ti senti un po' in colpa per esserti allenato al primo fastidio, quando invece dovrebbe essere il contrario! Io di quel che ho non so nulla, tranne che sulla carta non ho niente è che non mi fa male eseguire nessun esercizio. Certo che a 20 anni non puo' essere normale avere un dolore cronico da circa un anno, di cui so solo che piu' sto a letto piu', statisticamente, il giorno mi da fastidio non mi pare normale... ipotizzare di averlo a vita poi! Ora sapendo come si sta da "infortunati", il fatto non non potersi allenare o di non farlo serenamente mi ha portato ad ever paura di programmi a ripetizioni troppo basse, sempre gli stessi esercizi, esercizi potenzialmente pericolosi ecc Quindi provare un'altra cosa a me non costa niente, però mi sono un po' tarato purtroppo... Poi andare in palestra e vedere i 40enni che con 120 kg di bilanciere fanno panca alla gola con negative e forzate mi fa avvelenare il sangue e il quadro è completo! |
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2010, 06:32 PM
Guarda che caso! Ci prendo ancora bene: avevo pensato infatti di farti fare 3 settimane di ricondizionamento a 12 ripetizioni con tutto tranne squat panca piana e stacco da terra, cioè gli esercizi che ti paranoiavano. Il fatto che ti faccia male la spalla quando dormi tanto è un classico di chi ha la spalla "molle". Roba di cuffia, ma Armando ne saprà + di me. Forse facevi bene a fidarti perchè ho sempre il sospetto di averci naso per queste cose. |
|
|
(#30)
|
||
All the Truth Member
|
04-10-2010, 07:36 PM
Quote:
per quello volevo dirti prima per pm come stavo messo! Comunque mi interessa il tuo parere! |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|