Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
kaisersose kaisersose Non in Linea
Rookie

Predefinito Basso peso corporeo e sport di squadra - 04-10-2010, 04:51 PM

Basso peso corporeo e sport di squadra

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e spero di non fare domande inopportune in sezioni sbagliate.

Dunque, premetto che non sono un grande sportivo, ho 29 anni e faccio una partita di un'ora a basket a settimana (lo trovo uno sport divertente e stimolante).

Il mio problema è che mi sento magro e piccoletto (sono alto circa un 1.73, il peso non lo ricordo, magari in una risposta lo posto)...Mi piacerebbe fare uno sport che mi consentisse di aumentare un pò di peso/massa... Però vorrei evitare di fare cose noiosissime tipo i pesi...Mi piacciono gli sport di squadra o comunque stimolanti...

Qualcuno conosce qualche disciplina che possa aiutarmi?

Grazie

Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 04-10-2010, 05:07 PM

Ciao e benvenuto

Come avrai intuito questo e' un forum dove, a parte qualche eccezione, si usano i pesi proprio per allenarsi.

Il problema del tuo peso corporeo potrebbe dipendere dall'alimentazione e in tal senso ti consiglio di aprire una discussione nella sezione Nutrizione; ti chiederei pero' la cortesia di usare un titolo piu' significativo di questo, che faccia capire qualche sia la problematica.

Questo titolo ora lo modifico....
Vecchio
  (#3)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 05:09 PM

allora,a meno che non fai canoa in modo agonistico per 20 anni non credo che puoi diventare grosso e tirato.

puoi fare rugby,ma si allenano con i pesi.

puoi fare basket,ma si allenano con i pesi.

anche nel calcio,che non sono certo grossi si allenano con i pesi.

puoi fare karate,boxe ma dubito che anche li non usino i pesi.

quindi,la morale è che il modo piu semplice per migliorarti sono i pesi,a patto che ti piacciano.

cmq dipende cosa vuoi ottenere,gia giocare costantemente a calcio,basket o qualsiasi altro sport che ti piaccia(pero allenamento annessi),non solo la partitella del sabato pomeriggio,unito ad un ottima alimentazione puoi ricavarne un corpo tonico,abs in vista ma non di certo grosso o "piazzato".
Vecchio
  (#4)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 10:11 PM

trovo discutibile dire che nel calcio nn siano grossi, dipende dal ruolo un po ma è uno sport di potenza per come la vedo io.
Vecchio
  (#5)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-10-2010, 12:13 AM

Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
trovo discutibile dire che nel calcio nn siano grossi, dipende dal ruolo un po ma è uno sport di potenza per come la vedo io.

bè certo,ci sono i soliti gia geneticamente grossi.come julio baptista della roma che è piu grosso di un rugbista.poi ci sono dei portieri che vestiti sembrano degli armadi ma sono sicuramente troppo sottopeso per essere grossi.

il calcio è in minima parte un gioco di potenza.è un gioco di tattica,tecnica e velocità.
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 10:23 PM

bè...però grossi non mi sembrano (eccezioni a parte, che cmq non ho presente)...
Vecchio
  (#7)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 10:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
bè...però grossi non mi sembrano (eccezioni a parte, che cmq non ho presente)...

http://download.repubblica.it/pdf/do...5/28082005.pdf

peso medio 76kg x181 hp-5 con grasso molto basso per me è essere grossi.
Vecchio
  (#8)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 10:26 PM

Benvenuto!
Come diceva David, se proprio i pesi in sè per sè non ti piacciono (anche se ti consiglierei di provare...è uno sport che rapisce ) puoi utilizzarli com complementare per uno sport che ti piace di piu, sicuramente sarai piu stimolato se lo vedi come "mezzo" per migliorarti ad esempio nel basket!
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 10:43 PM

ah ecco...punti di vista.
Per me è essere fra il secco e la ballerina
Voglio dire a parte che poco grasso corporeo mi pare opinabile (mediamente) anche un sedentario di 1e80 con bf normale arriva senza problemi a 75kg...
Vecchio
  (#10)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 10:52 PM

con poco grasso?? ma sei fuori :O

per me (e spero per chiunque) poco grasso vuol dire almeno almeno 12% di bf conosco pochissime (sottolineo pochissime) persone non allenate che la rispettino.

idem per la massa muscolare con poco grasso ad arrivare ad hp-5.... non è semplice secondo me arrivarci.
Vecchio
  (#11)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 05-10-2010, 08:46 AM

Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
con poco grasso?? ma sei fuori :O

per me (e spero per chiunque) poco grasso vuol dire almeno almeno 12% di bf conosco pochissime (sottolineo pochissime) persone non allenate che la rispettino.

idem per la massa muscolare con poco grasso ad arrivare ad hp-5.... non è semplice secondo me arrivarci.

Essere atletico è una cosa, essere grossettino un'altra.

Un HP-5 può essere grosso solo se è alto 2 metri, uno di 175/180 cm è nella norma, oltretutto il 12% bf non è bassa, bassa è sotto il 10, tutto ovviamente in ottiCA bb.

I rugbysti sono grossi, i calciatori sono atletici e negli ultimi anni si è capito che allenare la potenza con i pesi aiuta anche nel calcio.
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-10-2010, 10:14 AM

Però visto che dice che i pesi (per lui) sono noiosi, non li vuole fare e che a muscoli è messo male anche con un pò di esercizi a corpo libero potrebbe di sicuro avere dei miglioramenti sensibili.
Poi visto che la finalità è "atletica" più che estetica potrebbe avere doppio giovamento da ex. a corpo libero
Vecchio
  (#13)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-10-2010, 10:36 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Però visto che dice che i pesi (per lui) sono noiosi, non li vuole fare e che a muscoli è messo male anche con un pò di esercizi a corpo libero potrebbe di sicuro avere dei miglioramenti sensibili.
Poi visto che la finalità è "atletica" più che estetica potrebbe avere doppio giovamento da ex. a corpo libero

io lascerei stare gli ex a corpo libero, sono difficili e in gran parte non li puoi fare senza una base di forza... (sto appunto provando da poco il pistol e mi pare MOLTO MA MOLTO piu difficile che uno squat)

penso sia meglio allenare la forza con ciò che la allena meglio ossia i pesi.
Vecchio
  (#14)
kaisersose kaisersose Non in Linea
Rookie

Predefinito 05-10-2010, 05:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sapresti consigliarmi o scrivermi un programma di esercizi a corpo libero?

Vi ringrazio tutti per le risposte e francamente me lo sentivo che c'erano poche alternative.
stasera quando torno a casa vi posto qualche numero (peso, altezza).

Dunque,vorrei precisare che non mi interessa diventare grosso, mi interessa diventare un pò più robusto divertendomi.

P.S. Per i sostenitori dei pesi, che programma di pesi aggiungereste come complemento al basket?

Grazie Ancora

Ultima Modifica di kaisersose : 05-10-2010 06:10 PM.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 11:12 PM

bè forse l'ho sparata grossa, ma cmq ci girano attorno semza problemi a quelle cifre dei sedentari. magari con un po più di pancia, ma cmq molto lontani dall'essere grossi
E poi a meno del 12% non so quanti calciatori ci siano...

Cmq per farti capire la mia idea...fino ad Hp sei normale. Da li in poi inizi, pian piano, ad esser grosso.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione