|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Basso peso corporeo e sport di squadra -
04-10-2010, 05:51 PM
Basso peso corporeo e sport di squadraSalve a tutti, Sono nuovo del forum e spero di non fare domande inopportune in sezioni sbagliate. Dunque, premetto che non sono un grande sportivo, ho 29 anni e faccio una partita di un'ora a basket a settimana (lo trovo uno sport divertente e stimolante). Il mio problema è che mi sento magro e piccoletto (sono alto circa un 1.73, il peso non lo ricordo, magari in una risposta lo posto)...Mi piacerebbe fare uno sport che mi consentisse di aumentare un pò di peso/massa... Però vorrei evitare di fare cose noiosissime tipo i pesi...Mi piacciono gli sport di squadra o comunque stimolanti... Qualcuno conosce qualche disciplina che possa aiutarmi? Grazie |
|
|
(#2)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
04-10-2010, 06:07 PM
Ciao e benvenuto Come avrai intuito questo e' un forum dove, a parte qualche eccezione, si usano i pesi proprio per allenarsi. Il problema del tuo peso corporeo potrebbe dipendere dall'alimentazione e in tal senso ti consiglio di aprire una discussione nella sezione Nutrizione; ti chiederei pero' la cortesia di usare un titolo piu' significativo di questo, che faccia capire qualche sia la problematica. Questo titolo ora lo modifico.... |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2010, 06:09 PM
allora,a meno che non fai canoa in modo agonistico per 20 anni non credo che puoi diventare grosso e tirato. puoi fare rugby,ma si allenano con i pesi. puoi fare basket,ma si allenano con i pesi. anche nel calcio,che non sono certo grossi si allenano con i pesi. puoi fare karate,boxe ma dubito che anche li non usino i pesi. quindi,la morale è che il modo piu semplice per migliorarti sono i pesi,a patto che ti piacciano. cmq dipende cosa vuoi ottenere,gia giocare costantemente a calcio,basket o qualsiasi altro sport che ti piaccia(pero allenamento annessi),non solo la partitella del sabato pomeriggio,unito ad un ottima alimentazione puoi ricavarne un corpo tonico,abs in vista ma non di certo grosso o "piazzato". |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2010, 11:11 PM
trovo discutibile dire che nel calcio nn siano grossi, dipende dal ruolo un po ma è uno sport di potenza per come la vedo io. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2010, 11:23 PM
bè...però grossi non mi sembrano (eccezioni a parte, che cmq non ho presente)... |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2010, 11:26 PM
Benvenuto! Come diceva David, se proprio i pesi in sè per sè non ti piacciono (anche se ti consiglierei di provare...è uno sport che rapisce ) puoi utilizzarli com complementare per uno sport che ti piace di piu, sicuramente sarai piu stimolato se lo vedi come "mezzo" per migliorarti ad esempio nel basket! |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
04-10-2010, 11:34 PM
Quote:
http://download.repubblica.it/pdf/do...5/28082005.pdf peso medio 76kg x181 hp-5 con grasso molto basso per me è essere grossi. |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2010, 11:43 PM
ah ecco...punti di vista. Per me è essere fra il secco e la ballerina Voglio dire a parte che poco grasso corporeo mi pare opinabile (mediamente) anche un sedentario di 1e80 con bf normale arriva senza problemi a 75kg... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2010, 11:52 PM
con poco grasso?? ma sei fuori :O per me (e spero per chiunque) poco grasso vuol dire almeno almeno 12% di bf conosco pochissime (sottolineo pochissime) persone non allenate che la rispettino. idem per la massa muscolare con poco grasso ad arrivare ad hp-5.... non è semplice secondo me arrivarci. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
05-10-2010, 12:12 AM
bè forse l'ho sparata grossa, ma cmq ci girano attorno semza problemi a quelle cifre dei sedentari. magari con un po più di pancia, ma cmq molto lontani dall'essere grossi E poi a meno del 12% non so quanti calciatori ci siano... Cmq per farti capire la mia idea...fino ad Hp sei normale. Da li in poi inizi, pian piano, ad esser grosso. |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
05-10-2010, 01:13 AM
Quote:
bè certo,ci sono i soliti gia geneticamente grossi.come julio baptista della roma che è piu grosso di un rugbista.poi ci sono dei portieri che vestiti sembrano degli armadi ma sono sicuramente troppo sottopeso per essere grossi. il calcio è in minima parte un gioco di potenza.è un gioco di tattica,tecnica e velocità. |
|
|
|
(#12)
|
||
On the straight line away
|
05-10-2010, 09:46 AM
Quote:
Essere atletico è una cosa, essere grossettino un'altra. Un HP-5 può essere grosso solo se è alto 2 metri, uno di 175/180 cm è nella norma, oltretutto il 12% bf non è bassa, bassa è sotto il 10, tutto ovviamente in ottiCA bb. I rugbysti sono grossi, i calciatori sono atletici e negli ultimi anni si è capito che allenare la potenza con i pesi aiuta anche nel calcio. |
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
05-10-2010, 11:14 AM
Però visto che dice che i pesi (per lui) sono noiosi, non li vuole fare e che a muscoli è messo male anche con un pò di esercizi a corpo libero potrebbe di sicuro avere dei miglioramenti sensibili. Poi visto che la finalità è "atletica" più che estetica potrebbe avere doppio giovamento da ex. a corpo libero |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
05-10-2010, 11:36 AM
Quote:
io lascerei stare gli ex a corpo libero, sono difficili e in gran parte non li puoi fare senza una base di forza... (sto appunto provando da poco il pistol e mi pare MOLTO MA MOLTO piu difficile che uno squat) penso sia meglio allenare la forza con ciò che la allena meglio ossia i pesi. |
|
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
05-10-2010, 12:03 PM
personalmente quoto quello che ha detto lostefo. i pesi sono un mondo che ti avvolgono completamente. io 1 anno fa non volevo neanche toccarli,o magari fare solo lat mashine o flessioni..ora mi sono fatto una palestra un po "hardcore" e mi studio quando ho i tempo i programmini di forza.per farti capire. cmq facendo uno sport serio,allenamento piu partita.piu qualche esercizio con i pesi e un alimentazione CORRETTA ALLA LUNGA,cioè non essere maniacale.puoi tirare fuori un corpo super tonico e atletico se gia la genetica te lo consente. comunque se vuoi fare i pesi devi essere convinto,perchè se li fai solamente per raggiungere il fisico,ma non ti piace quello che stai facendo,non otterrai risultati secondo me. esempio con le mie solite foto: borriello secondo me ha un bel fisico,ottima struttura,ma non di certo grosso,è atletico e tonico.ilproblema che gioca a calcio da 20 anni,segue un alimentazione corretta da almeno 10 anni,si allena 5 volte a settimana,lavora con i pesi almeno 2. se tocchi i pesi seriamente,questo risultato lo ottieni in un anno. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|