|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Scheda full/free body -
21-10-2010, 09:46 PM
Scheda full/free bodyCiao è una decina di giorni che mi diverto con questa scheda. Premetto che in passato ho avuto problemi alla schiena ma un buon osteopata mi ha rimesso in sesto e mi ha dato parecchi consigli su come mantenere i progressi fatti Sono alto 187cm e peso 83chili L'obiettivo è levare almeno un paio di chili di grasso e crescere quel tanto che basta per essere un minimo armoniosi Faccio tutto in casa e posseggo una sbarra per trazioni attaccata al muro (seria) e 2 manubri Riscaldamento 15 minuti Strechting generale Trazioni 5 serie esaurimento Addominali crunch completo 5 serie X30 Push-up 3 serie classiche e serie 3 hindu sui pugni Walk montain 5 esaurimento push-up mani a triangolo inclinate 3 esaurimento Addominali crunch obliqui 5 serie X30 gomito che tocca il ginocchio sedia 5 esaurimento (in pratica piedi su una sedia e mani in un altra) 15 minuti di rilassamento schiena I 3 tipi diversi di push-up servono a coinvolgere diversi tipi di muscolatura anche se sono indeciso se levare le classiche mantenendo le hindu e inserire un altro esercizio di trazione magari sfruttando la sbarra. Il primo obiettivo è di portare il numero delle trazioni a 5x10 e delle flessioni a 3x20 (tutte e 3 le specie) Il secondo è riuscire a mantenere un tempo di allenamento inferiore ai 45 minuti riscaldamento, strechting, e esercizi per la schiena esclusi. appena raggiunti i 45 minuti aumentare l'intensità con nuovi esercizi. Sono indeciso di prendere una kettleball ho letto che molta gente si trova bene ma non saprei. Se vi va scrivete pure e consigliate ma non sminuitemi mi rendo conto che non è la solita scheda supertecnica ma è frutto delle considerazioni che io ho fatto sul MIO fisico. P.s. si vede che adoro i multiarticolari ? Un saluto |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2010, 12:52 AM
io no nfarei le serie a esaurimento, ma darei un limite che volta per volta tenti di superare partendo da un numero accettabile per finire sempre oltre tipo le trazione, non farei 5 per esaurimento ma farei tipo 5x5 poi la prossima volta 5x7 e così via... |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
22-10-2010, 02:17 AM
Afferrato vedrò di pormi degli obiettivi da abbattere. Levo le flessioni classiche per le Hindu ho le mantengo entrambe? Magari sostituendole con qualche cosa nuova alla sbarra trazione |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2010, 10:29 AM
quante volte ti alleni a settimana? potresti suddividere le varie variazioni in tutta la settimana tipo: lunedì pushup classici, mercoledì hindu, venerdì pushup mani triangolo. Stesso discorso per le traizoni così puoi alleggerire il lavoro giornaliero e variare quello settimanale se ti alleni un giorno solo tienilo così, togli un esercizio di pushup e mettici uno di trazione |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
22-10-2010, 02:50 PM
In realta per adesso faccio lunedì mercoledì e venerdì anche se pesante per adesso riesco a reggere bene. Proverò a fare come mi hai detto e fare un esercizio di pushup diverso a seconda del giorno mi mantengo sempre sulle 5 serie quando gli impegni non mi permetteranno di allenarmi 3 volte a settimana provvederò a effettuare tutti gli esercizi in un giorno come facevo ora. Ultima cosa la kettleball mi conviene inserirla? magari a sostituzione di qualcosa? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2010, 09:05 PM
se vuoi inserire il lavoro con le kettlebells diventa un po' più complicato. dovresti sfoltire quell'allenamento di parecchio e non allenarti più a gruppi muscolari. Esempio= lunedì un esercizio che comprende anche il lavoro con le gambe kettlebells (scegli tu l'esercizio) pushup classici trazioni presa larga classica walkmountain mercoledì esercizio che comprende anche il lavoro per le gambe kettlebells (scegli un esercizio) pushup hindu trazioni presa stretta inversa sedia romana (addome con gambe bloccate muovendo il tronco mantenendo la concentrazione della schiena iperestesa) venerdì esercizio che comprende anche il lavoro per le gambe kettlebells (scegli un esercizio) pushup mani a triangolo trazioni a presa variabile (ad ogni ripetizioni alterni la presa classica a quella inversa, con una distanza neutra equivalente alla larghezza delle tue spalle) walk mountain esplosivo (muovi i piedi contemporaneamente portando le ginocchia prima a destra del tuo fiano, poi a sinistra). Questo è solo un esempio per farti vedere come inserire l'allenamento con i kettlebells. Se non puoi fare squat stacco alzate olimpioniche con bilancieri e dischi di ghisa, io ti consiglierei di farti una sandbag pesante e una bulgarianbag ricorda che con un allenamento del genere, tutta la muscolatura viene reclutata specialmente con i kettlebells, quindi stai attento a non allenarti troppo che vai incontro ad infortuni. |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
25-10-2010, 04:59 PM
mmh... Mettiamola in questa maniera: per adesso allora evito la kettleball non mi sento pronto ho ricominciato forse da troppo poco tempo. In ogni caso metabolizzando le info che mi hai dato ho tirato fuori questa scheda LUNEDI' hindu 5X15 (per adesso di più non ce la faccio proprio anzi...) trazioni presa larga classica 5X5 Crunch completo 5X30 Crunch obliquo 5X30 Walk mountain 5X20 Sedia romana 5X12 MERCOLEDI' Push Up classiche "esplosive" 5X20 trazioni Presa inversa 5X5 Crunch completo 5X30 Crunch obliquo 5X30 Squat libero con mani in avanti 5X30 Sedia romana 5X12 VENERDI' Push up mani a triangolo 5X15 Trazioni presa variabile 5X5 Crunch completo 5X30 Crunch obliquo 5X30 Walk mountain 5X20 Sedia romana 5X12 Va benissimo per la sandbag mi sembra un ottima scelta. Dato che ho sfoltito i workout ti andrebbe di aiutarmi a completare il mio programma inserendo un'altro esercizio al giorno con la sandbag? |
|
|
(#8)
|
|
Rookie
|
25-10-2010, 06:37 PM
EDIT ho scalato un pò le serie che proprio non ci arrivavo: LUNEDI' hindu 4X15 trazioni presa larga classica 4X5 Crunch completo 4X30 Crunch obliquo 4X30 Walk mountain 4X20 Sedia romana 4X15 MERCOLEDI' Push Up classiche "esplosive" 4X20 trazioni Presa inversa 4X5 Crunch completo 4X30 Crunch obliquo 4X30 Squat libero con mani in avanti 4X30 Sedia romana 4X15 VENERDI' Push up mani a triangolo 4X15 Trazioni presa variabile 4X5 Crunch completo 4X30 Crunch obliquo 4X30 Walk mountain 4X20 Sedia romana 4X15 pensavo di inserire in ogni workout un esercizio di Bent-over Row con la sandbag sempre 4x15 e credo che sia completa così premetto che prima di ogni workout faccio sempre 20 minuti di riscaldamento e qualche minuto di strechting |
|
|
(#9)
|
|
Rookie
|
27-10-2010, 03:06 PM
mi sorge un dubbio? Ma in questa maniera il mio programma che obbiettivi può dare ? |
|
|
(#10)
|
|
UncensoredMember
|
28-10-2010, 05:52 PM
Tanta resistenza e poca forza. A corpo libero si può fare molto ma devi iniziare ad inserire esercizi più tosti....push ups, bw squat e crunch sono troppo "facili" e e aumentarne le ripetizioni non ti portera a molto. Inizia a fare pistols, gluteus ham raise, push ups a una mano, v push ups ( chiamate anche pike press), handstand push ups, trazioni all'addome, passa dal crunch all' hanging leg raise o alla dragon flag oppure l-seat....le possibilità sono infinite ma raggiunta una "skill" devi inseguirne una più difficile sennò i progressi si fermano! |
|
|
(#11)
|
||
Rookie
|
28-10-2010, 06:30 PM
Quote:
LUNEDI' hindu one hand 5X6 (quì si la vedo brutta) trazioni presa larga classica 5X5 hanging leg raise 5X6 gluteus ham raise 5x6 squat a una gamba pistol 5X6 handstand push ups 5x6 pike press 5x6 (questi li leverei mi sembrano superflui) MERCOLEDI' push ups a una mano 5x6 trazioni Presa inversa 5X5 hanging leg raise 5X6 gluteus ham raise 5x6 squat a una gamba pistol 5X6 handstand push ups (trazioni al contrario) 5x6 pike press 5x6 (questi li leverei mi sembrano superflui) VENERDI' Push up mani a triangolo declinate 5X6 Trazioni presa variabile 5X6 hanging leg raise 5x6 gluteus ham raise 5x6 squat a una gamba pistol 5X6 handstand push ups (trazioni al contrario) 5x6 pike press 5x6 (questi li leverei mi sembrano superflui) troppo ? così sono in massa/forza giusto ? ero indeciso se fare 6x5 o 5x6 stavo pensando di inserire un pò di cardio a basso regime (vedi passeggiate o comunque lavoro parecchio leggero) nei giorni liberi, perchè mi fa stare bene. Faccio danno se lo faccio? |
|
|
|
(#12)
|
|
UncensoredMember
|
28-10-2010, 07:01 PM
considera che se non li hai mai fatti, certi esercizi come l'handstand push ups, dragon flag, gluteus ham raise e trazioni all'addome sono molto tosti...potresti essere costretto ad entrare nell'ordine di idee del 6-8x1 sempre ammesso che tu non sia costretto a fare movimenti parziali! |
|
|
(#13)
|
|
Rookie
|
28-10-2010, 09:47 PM
No ma certo so che sono tosti quello è il mio obiettivo, e so che prima o poi ci arriverò ci vuole solo impegno e poi a molti esercizi provvederò ad avvicinarmi sempre con cautela MI consigli di eliminare i pike press? Mi sembrano superflui oppure li lascio ugualmente? Che ne pensi di fare un pò di cardio infrasettimanale? |
|
|
(#14)
|
|
UncensoredMember
|
29-10-2010, 10:09 AM
Tutto dipende dal tuo attuale livello....i pike press sono propedeutici all'handstand push ups...se già riesci a fare questi ultimi i primi li puoi levare...viceversa li lasci ( ma a quel punto falli prima degli altri tipi di push ups) con protocollo 5x5. Quando porti a casa tutti i sets e le reps previste, la volta succesiva ti metti una rialzo sotto i piedi e ricominci. Quando arrivi a avere le gambe parallelle al terreno ( in pratica il corpo grazie al rialzo forma un angolo di 90°) per tutti i 5x5, sei pronto per iniziare gli Handstand con sets multipli da 1 o 2 reps. |
|
|
(#15)
|
|
UncensoredMember
|
29-10-2010, 10:14 AM
Dimenticavo il cardio...io sono assolutammente concorde nell'inserirlo. La metodica dipende dal tempo a disposizione. Io personalmente lo faccio 3 volte a settimana in questo modo: Seduta A 12 burpees + 200mt 10 volte recupero attivo ritornando camminando alla partenza Seduta B 8x400 mt recupero 1/2 minuti Seduta C 5000mt a tutta |
|
|