|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
primo post, aiuto per scheda di forza -
31-10-2010, 10:12 PM
primo post, aiuto per scheda di forzabuongiorno a tutti, vorrei espormi il mio problema, da un pò di tempo sono in una situazione di stallo, non riesco a progredire in alcun modo, alla fine o pensato che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che non ho mai fatto nulla per aumentare i carichi, avevo pensato al metodo Bill star, ma nella mia palestra non si può eseguire lo stacco e non c'è nemmeno un rack per lo squat, da quel che o capito leggendo in questo forum sono due esercizi molto importante che danno un grande stimolo per la crescita e purtroppo insostituibili, allora ho provato a realizzare una scheda di forza arrangiandomi un pò vi chiedo di aiutarmi per essere sicuro che possa funzionare Squat Smith machine 5x5 Panca piana 5x5 rematore bilanciere 5x5 Abs Mercoledi squat smith machine o pressa 4x5 Lento avanti 4x5 trazioni 4xmax Polpacci Venerdi Squat Smith machine 4x5 Panca piana 4x5 rematore bilanciere 4x5 curl bilanciere 3x8 french press o panca presa stretta 3x8 i miei dati: altezza:1,78 peso:76 grasso corporeo:16% (più o meno ho fatto il test un pò di mesi fà) faccio palestra da un anno e mezzo |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
31-10-2010, 11:27 PM
Ciao Ratchet ti premetto che non sono uno degli esperti del forum che spero intervengano quanto prima. Devo dire che la tua scheda è ben strutturata. Il difetto maggiore è l' assenza di Squat e Stacco. Perchè non si può eseguire lo stacco se riaccompagni il bilancere a terra? Per lo Squat non usare la smith machine, piuttosto usa sempre la pressa; però avrei 2 suggerimenti o provare a fare squat usando come sostegno le parallele o 2 panche o fare lo Zercher squat che è questo: |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
01-11-2010, 01:40 PM
Ciao Doc grazie per la risposta e l'aiuto che mi stai dando, non male questo tipo di squat, le parallele non riuscirei a utilizzarle perchè sono rialzate c'è una scaletta per raggiungerle, comunque appena arrivo in palestra domani chiedo al personal trainer di turno se posso eseguire lo stacco nella sala dove fanno fitness che e spesso libera, li il pavimento e ricoperto dalla moquette mentre nella sala pesi è un parquet in legno, anche perchè non sono solito a sbattere i pesi per terra quindi non dovrei creare nessun problema la loro paura e che magari mi scivoli il bilanciere e distrugga il pavimento, non mi resta che chiedere se mi danno l'ok lo stacco lo eseguo li mentre per lo squat faro lo zercher che mi pare buono, l'unico dubbio con un peso elevato non sara dannoso per i gomiti? in questo modo allora posso basarmi sul metodo bill star originale: Lunedì: Seduta pesante Zencher Squat 5x5 Bench press 5x5 Rematore con bilanciere 5x5 Abs Mercoledì: Seduta leggera Stacco 4x5 trazioni 3xmax Squat 4x5 Military press 4x5 Polpacci Venerdì : Seduta intermedia Squat 4x5 Panca 4x5 Rematore con bilanciere 4x5 dips 3x8 curl con bilanciere 3x8 |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
01-11-2010, 02:05 PM
mi sembra ottimo, per tranquillizzarli circa lo stacco potresti portare tu due zerbini di gomma o qualcosa di analogo per proteggere il pavimento. (ricorda però che nello stacco il bilancere deve essere a 22,5 cm), quindi fatti bene le misure. Solo una cosa sulla tua scheda: il mercoledì lo squat dopo lo stacco è insidioso, sarebbe meglio il contrario; e le trazioni è meglio a loro volta farle dopo lo stacco. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
01-11-2010, 02:21 PM
PS: Sarebbe importante per un allenamento proficuo, mettere i video delle tue esecuzioni, così che chi ne capisce possa corregerti (apri un diario se vuoi) |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
01-11-2010, 02:35 PM
quindi il mercoledi faccio cosi: squat Stacco trazioni mylitary press polpacci seguirò il tuo consiglio e aprirò un diario, anche perchè non avendo mai fatto questi esercizi devo essere sicuro di aver capito l'esecuzione, voglio fare le cose per bene |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
01-11-2010, 05:27 PM
Quote:
Tutto giusto: ordine degli esercizi, apertura diario e ricerca della buona esecuzione degli esercizi stessi ; VAI! |
|
|
|