|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
clean, power clean e hang clean -
06-11-2010, 02:30 AM
clean, power clean e hang cleanun aiuto sulla tecnica corretta di questo maledetto esercizio? avevo mio fratello che mi seguiva ma ora non c'è più e mi sento seriamente in errore durante l'alzata questi sono gli errori che sento: 1. Durante lo slancio e la girata, nel power clean non riesco ad infilare le spalle sotto il bilanciere facendolo sbattere sullo sterno e sulle ossa li vicino (è doloroso) 2. Vedo molti atleti professionisti dare l'inerzia allo slancio utilizzando i quadricipiti, io sapevo che questa è una tecnica sbagliata almeno quando si parla di clean e power clean. 3. durante la salita dopo l'accosciata nel clean, sento che l'addome si arrotola con la conseguente perdita di equilibrio in avanti. 4. Quando infilo le spalle sotto il bilanciere mi risulta difficile poi cimentarmi nel jerk perchè non ho una presa e un assetto stabile. avete qualche video dove si vede un isegnamento correto per questo esercizio? |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
06-11-2010, 10:56 AM
Ciao Bill, Quote:
Questo per me è un buon video di esempio : |
|
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
06-11-2010, 03:48 PM
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
08-11-2010, 11:50 AM
venerdì filmo l'esecuzione, voglio impararlo perchè mi piace come esercizio e perchè mi piace alzare pesi da un po' di tempo voglio imparare l'esecuzione perfetta per ogni tipo di esercizio di potenza (panca, squat, stacco, clean, ecc). Purtroppo stavo seguendo alcuni video di errate esecuzioni che mi hanno confuso molto le idee, poi dove abito non ci sono centri olimpici nelle vicinanze voglio imparare la girata completa, la girata in semipiegata e dalla sospensione sia alta che bassa, poi anche il jerk. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
08-11-2010, 12:03 PM
Quote:
1) Girata in semipiegata dalla sospensione alta 2) Girata in semipiegata dalla sospensione bassa 3) Girata in semipiegata da terra Nel frattempo fai lo squat frontale ogni qual volta ne hai la possibilità come propedeutico alla girata completa. Nel Jerk invece ti consiglierei di fare: 1) Military press 2) Push press 3) Power jerk (spinta sul posto) |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
11-11-2010, 02:11 AM
ho inserito come da consiglio lo squat frontale e come pensavo all'inizio è stato molto catastrofico poi però la cosa è migliorata, mi ha solo lasciato un dolore alle clavicole nella parte esterna dove poggia il bilanciere (ho le ossa molto sottili e appuntite) |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
11-11-2010, 03:17 AM
penso che x spinta con i quadricipiti intenda "la catapulta" esecuzione veramente scorretta |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
11-11-2010, 03:26 AM
in generale se guardi qualsiasi video che viene fuori dagli allenamenti di football dei college americani lo puoi prendere e buttare (panca e clean in primis) |
|
|
(#9)
|
|
FIPL Moderator
|
11-11-2010, 11:36 PM
ado gruzza ha ideato una piccola sequenza di parziali dell'esercizio per imparare il power-clean senza un coach. ho trovato la cosa davvero interessante in pratica: power-clean senza piegarele gambe. alzando solo le spalle e distendendo i piedi. power-clean da mezza coscia da sotto il ginocchio completo ad esempio: senza gambe, 20kgx4x3 mezza coscia, 30kgx3x3 ginocchio, 40kgx3x3 completo, 50kgx3x3 ogni allenamento bisogna ripetere tutta la scaletta. questo insegna a fare la tirata correttamente, cosa più difficile altrimenti tutti quelli che si improvvisano nell'esercizio tirano di braccia. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2010, 01:46 PM
intuitivamente ho utilizzato quella scaletta (parzialmente), ho fatto: -high pull presa snatch -low pull presa clean -squat frontale o RDL I carichi di volta in volta miglioravano, e soprattutto la dinamicità dell'esecuzione. |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
13-11-2010, 02:46 PM
Quote:
|
|
|