|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
||
All the Truth Member
|
12-11-2010, 07:31 PM
Quote:
|
|
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
12-11-2010, 08:11 PM
allenando le braccia coi monoarticolari. Io parlo proprio di impegno dell cingolo scaporale...forse mi ero espresso male. Per il resto: Non è che ti sconsiglio i manubri, però hanno una linea di trazione pessima (la gravità punta in basso), coi cavi la casa migliora, la macchina dovrebbe essere il meglio che c'è visto che con le carrucole mobili hai sempre tensione massima in ogni angolo del movimento, un po' come la pek deck, è come avere i vantaggi delle croci ai cavi (contrazione) e delle croci con manubri (allungamento). Strano ti abbia dato fastidio alle spalle, alla fine il movimento è il medesimo. Per curiosità aveva le impugnature da afferrare a mano (tipo quella Teca) o faceva leva sul gomito? COmunque se usi i manubri le farei su panca inclinata. Nel 5x5 di curl se cambi rep x rip è sempre 5x5 Il pullover con manubrio a mio avviso non è buon esercizio: potrebbe essere poco salutare per le spalle, linea di trazione rispetto al dorsale veramente pessima e potrebbe strecciare anche esageratamente alcuni muscoli (lo avevo scritto Armando). Se vuoi comunque tenerlo userei o la macchina (che se ben progettata e personalizzabile nelle regolazioni è un ottimo attrezzo) o ai cavi, magari con le funi e su panca declinata. Questo è il mio umile parere |
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
12-11-2010, 09:14 PM
Ed è ben accolto il tuo mumile parere Cmq, la macchina era proprio una teca direi. Cmq facciamo che la prima volta che lo faccio, faccio una serie ai manubri, una alla macchina e una ai cavi e poi decido! Il pull posso vedere se c'è la macchina ma cmq lo farò leggero, di sicuro non da faticare, solo da strecharmi un po di muiscoletti altrimenti difficilmente allungabili ( a pensarci potrei anche non considerarlo fra gli es allenamenti! Fra l'altro quando lo facevo "pesante" notavo meno stabilità alla spalla!!!!) |
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
12-11-2010, 09:23 PM
io il pullover lo eseguo con i manubri e non ho nessun problema le alzate laterali le puoi fare in piedi con manubri o altrimenti se le volessi fare piu pulite da seudto sulla panca senza schienale pero, facendo passare i manubri sotto le gambe quindi devi poggiare solo i glutei sulla panca |
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
12-11-2010, 09:40 PM
|
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
12-11-2010, 09:47 PM
Comunque liborio ricordati anche di rivedere il rapporto di volume e trazione sul piano orizzontale |
|
|
(#37)
|
|
All the Truth Member
|
12-11-2010, 09:59 PM
che cosa aggiungeresti in orizzontale? |
|
|
(#38)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2010, 12:09 PM
13 serie "per il petto" 6 "per la schiena" sul pinano orizz. contanto il pullover. In compenso di fai 11 serie di trazione sul piano verticale e 6 serie di stacco (catena cinetica posteriore in toto). Nel complesso la trazione è superiore, poi dipende anche come fai quelle croci e spinte con manubri (stretching attivo -leggere- o "pesanti"). La trazione risulta quidi abbastanza scarna sul piano orizzontale rispetto al piano verticale. A sto punto piuttosto del pulover metterei del pulley al petto. Però non mi convince ancora molto |
|
|
(#39)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2010, 01:49 PM
e il discorso lo hai ripreso anche dopo il pullover deve essere fatto con un carico giusto gli esercizi diventano pesanti per le articolazioni sopratutto quando si lavora con carichi elevati quindi questo vale in tutti gli esercizi che poi ce ne siano certi piu' a rischio nessuno lo mette in dubbio, ma se uno ha una buona struttura e fa' l'esercizio in maniera corretta con testa e giusto carico cosa vuoi che succeda le macchine sai che a me piacciono, pero se uno non ha macchine buone molte volte allora è meglio evitarle poi anche macchine buone potrebbero non andare bene, nel senso che magari per il mio tipo di fisico fanno movimenti non corretti. le alzate laterali alla macchina o ai cavi hanno il vantaggio che hai detto pero anche li il movimento non è naturale e su certe persone possono causare infiammazione |
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2010, 02:42 PM
La bontà di una macchina è anche e soprattutto la possibilità di regolazione dei vari componenti... Le alzate laterali alla macchina dove ti constringono ad un movimento naturale? è come avere in mano i manubri...in quello che vedo più spesso nelle palestre l'impugnatura si muove in tutte le direzioni. Ancora migliori sono quelle in cui si fa leva sul gomito ma non ho mai avuto l'occasione di provarle... Se poi liborio ha avuto questa esperienza nemmeno la considererei più quella macchina... Per il discorso pullover con manubrio ti ho spiegato, dal mio punto, perchè non mi piace. In sostanza troppo poco rom effettivo su cui lavorare... E' un'opionione... |
|
|
(#41)
|
||
All the Truth Member
|
14-11-2010, 08:31 PM
Quote:
Cmq in "tirata" sono più indietro che in spinta qundi ci può stare di fare più trazioni...per le traz orizzontali posso provare ad aumentarle aumentando il pulley o inserendo un rematore inverso... |
|
|
|
(#42)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2010, 03:51 PM
Io se mi trovassi a buttar giù l'intensità così tanto proverei il gvt di polquin.. |
|
|
(#43)
|
|
All the Truth Member
|
Allenamento di oggi: -
15-11-2010, 11:00 PM
Oggi ho fatto la prima prova, avevo pochissimo tempo e in tutta la giornata avevo mangiato un caz (5 gallette di mais, uno shaker di whey+15g di lecitina+micro fetta di tacchino+microporzione di cavolo lesso+ 3 mandarini) ed era sera. Dalla prima serie del primo es all'ultima dell'ultimo ho fatto rest di 1minuto, anche fra un es e l'altro. I carichi li ho tenuti bassissimi perchè avevo paura di scoppiare con tale metodica. Dalla prossima salirò. Squat 6x6@52 Va bene tirare poco, ma così poco non credo che abbia senso Military press 6x6@32 Anche qui salire. Barbell upright row 10@20 2x8@25 Questo l'ho fatto male, con poco carico...ma avevo troppa paura di beccarmi i capezzoli col bilancere Dumbbell lateral raise 3x8@9kg+8@6 Questo nonostante il peso ridicolo l'ho invece sentito (suppongo di sentirlo anche a mani vuote per 16 rip ) Ho aggiunto: Rear delt 3x10@20 Che è poi questo: Facepulls 3x12@30kg 3x20crunch CHeddire...è un po insipido sto allenamento Domani ho l'osteopata sentiamo cos ha da dirmi |
|
|
(#44)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2010, 11:03 PM
|
|
|
(#45)
|
|
All the Truth Member
|
Oggi\ -
17-11-2010, 06:55 PM
Pull-up 6x4@bw rest 1' Bench 6x6@52 rest 1' Jump-set: Chin-up 5x5@bw+ dumbbell incline bench 4x8@19+19 rest1'30 Jump set: pulley 5x8@45+ peck deck4x8@45 rest 1' barbell row 4x12@25 rest1' Crunch 3x20rest1' Allora... intanto nonostante i carichi bassi mi ha spappolato. Ho sostituito le croci con l'apposita macchina e ho tolto il pullover per il rematore. Potrei diminuire gli es di trazione verticale a favore di quelli a trazione orizzontale. Anche perchè, eseguendoli in quest ordine arrivo alla trazione orizzontale già stanco. Fra l'altro accuso un dolore al pettorale sx |
|
|