![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() Pettorali sempre piccoli...Mi alleno da quasi tre anni ormai. Ho una discreta muscolatura (sono alto 174 cm, peso 67 kg e ho la BF intorno al 9% - ho da poco ripreso a fare massa, dunque aumenterò) ma il petto è quasi inesistente, o meglio, è il distretto muscolare più indietro di tutti. I motivi sono, credo, essenzialmente due: non sono geneticamente portato (sono invece molto portato per i dorsali) e mi alleno male, nel senso che faccio molta fatica a sentirli quando ad esempio faccio la panca. Al momento l’unica cosa che mi interessa è far crescere questo benedetto petto, il resto passa in secondo piano: gli altri muscoli continuerò ugualmente ad allenarli, ma ciò che conta principalmente è il petto. Attualmente faccio solo tre esercizi per i pettorali, che sono gli unici in cui li sento leggermente lavorare: panca declinata, parallele e chest press, che è l’esercizio dove li sento meglio. Se faccio croci o pectoral machine o cavi o altro sento lavorare solo le spalle. L’esecuzione degli esercizi secondo me è corretta, nel senso, non sarà correttissima, ma non è neppure sbagliatissima… Il mio amico che si allena con me (che è portato per il petto) fa due serie e gli si gonfiano i pettorali, e la sua esecuzione è identica alla mia... Le soluzioni che ho pensato a questo problema sono due: - Imparare bene la tecnica della panca piana, perché io quando faccio la panca il petto lo sento davvero poco. Probabilmente tiro troppo con le braccia o con le spalle, non lo so. L’esecuzione mi sembra corretta a occhio, ma potrebbe non esserlo, anzi sicuramente non lo è. Per questo farò dei video e spero che voi mi diate una mano a sistemarla. - Salire di carico con la panca piana. Attualmente faccio 5x5 con 60 kg compreso il bilanciere, voglio arrivare entro sei mesi a fare almeno 80-90 kg. Troppo dite? Non credo… Sono intenzionato a darci dentro pesante, posso anche allenarmi tutti i giorni se necessario, ma voglio assolutamente sbloccare questa situazione che comincia a diventare logorante. Dunque se avete progressioni, sistemi di allenamento o altro… Ditemeli, per favore. Sono davvero pronto a fare qualsiasi sacrificio pur di farmi crescere questo benedettissimo petto. Gambe, dorsali, braccia… Tutto passa in secondo piano: l’unica cosa che voglio è un petto grosso. |
|
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|