|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
è utile lavorare con microcarichi? -
21-11-2010, 08:32 PM
è utile lavorare con microcarichi?Buonasera a tutti, ragazzi scusate la banalità della domanda ma vi volevo chiedere se lavorare con microcarichi aiuti a evitare di bloccarsi su un peso e riuscire a sollevare sempre di più, da quel che ho capito con microcarichi si parla di aggiungere pochi grammi al carico che si usa di solito (perdonatemi se ho detto una sciocchezza) |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
22-11-2010, 12:02 AM
I microcarichi possono essere utilissimi all'inizio perché il margine di adattamento è molto basso per chi non è allenato, ma nello stesso tempo fare volume di lavoro ti permetterà di migliorare. In realtà non è nemmeno che siano così indispensabili dato che invece di salire ogni settimana di 1 etto, si può anche crescere di 5kg all'anno e non c'è poi così tanta differenza ma continuo a pensare che anche psicologicamente all'inizio possano essere utili. Se invece ti riferisci all'impiego dei microcarichi in tecniche BII e in particolare al metodo esperto di macrobert, ti dico che è giusto fare tutti gli esperimenti che ti pare e dato che li fai di seguirli il più fedelmente possibile per poterli giudicare, ma arriverai prima o poi al peso invincibile e se anche le prime due volte prendere di nuovo la rincorsa o utilizzare metodi shock, potrà ridarti una nuova spinta, alla fine è un metodo che persino per un principiante è limitante |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2010, 07:00 PM
secondo me sono utili perchè permettono di di progredire più gradualmente su alcuni tipi di esercizi... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2010, 07:14 PM
Sì lo sono, ma come detto da Spike dipende dal livello di allenamento e di esperienza. 1 etto è poco però, chiaro dipende dagli esercizi ma per quel che mi riguarda su panca piana o su squat bisogna parlare di 500 g /1 kg. Su di me funzionò, il cosiddetto metodo kaizen, dei microcarichi appunto. Il problema è che presto arrivi ad un'intensità tale che non tollererai il minimo volume allenante, avrai un modo di allenarti totalmente sbilanciato verso l'intensità, a discapito di volume e frequenza, e questo diventerà un grave limite, un anello debole insormontabile all'ulteriore progresso, che potrai "sbloccare" solo cambiando radicalmente modo di allenarti. Se conosci la tecnica corretta però solo tramite i microcarichi ed un allenamento semidecente puoi arrivare a livelli di forza considerati ottimi in una palestra (anche se in assoluto sono carichi molto mediocri), per esempio io a oltre 100 kg di panca piana ci arrivai sostanzialmente con questo metodo. Ovvio il mio discorso vale per il fatto che in genere microcarichi e metodo kaizen = BII, con tutto ciò che questo comporta |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
23-11-2010, 08:12 PM
ottimo, come dice Spike dovrò sperimentare per capire quale metodo sia più adatto a me quindi non mi resta che istruirmi a tal proposito, grazie raga |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|