|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
allenamento giovani -
23-11-2010, 04:15 PM
allenamento giovanisalve potrei avere informazioni per svolgere un allenamento coordinativo in palestra. con giovani allievi 10-11-12 anni |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2010, 11:16 PM
isometrie estreme bilanciere scarico ed esercizi propedeutici per il weightlifting esercizi a corpo libero esercizi per il core pliometria a basso impatto stretching a coppie lavori monopodalici esercizi di preatletismo (andature) pedane instabili (es. bosu e simili). trovi tutto su internet/youtube. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 03:28 PM
Bellissimo elenco di attività. Non voglio nemmeno immaginare con che differenze arrivarebbero i ragazzi a 16-18 anni eseguendo questo tipo di allenamenti (tutto forchè noiosi poi...) al posto delle partitelle di calcetto nelle ore di educazione fisica a scuola... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 04:13 PM
Ti dico, io lo userei sempre, come lista generale, adattandolo come volume/intensità ad un adulto o sportivo amatore o professionista. C'è tutto, manca il lavoro specifico sul campo, ma questa è un'altra storia. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
24-11-2010, 04:33 PM
Quote:
quali sono gli sport ed esercizi ? a 8-10 anni possono fare tutto se non mi sbaglio |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 04:42 PM
1 e 2 anni intendi? Stai progettando un supersoldato great? Secondo me a quell' età è più importante dargli sempre nuovi stimoli, "rompicapi" nuove problemati, novità in ogni ambito... piuttosto che routine noiose e preimpostate. In soldoni il mio pensiero è che conta poco esser cordinati e forti se poi sei stupido. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 04:45 PM
1-2 anni è un età dove il gioco e la socializzazione deve essere predominante, gli schemi "rigidi" vanno introdotti dopo i 6-8 anni. Non penserei minimamente di costringere un bambino di quell'età a fare corsa o esercizi di qualche tipo, il piacere e la libertà di esprimersi quando vogliono e come vogliono, anche se in modo caotico è a mio parere fondamentale. Hanno una vita davanti. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 04:57 PM
io pensavo a 2 anni nuoto qualche calcio al pallone e poi non so ... avevo pensato anche a ginnastica artistica per fargli il fisico (ma non so a che età) o cmq esercizi a corpo libero |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 08:34 PM
Comunque nella nostra società proporre allenamenti simili ad un bambino mi sembra poco proponibile, probabilmente gli altri genitori ti prenderebbero per pazzo vedendo tuo figlio fare dei wall squat su bosu mentre i loro bambini corrono dietro al pallone! Però sarebbe interessante vedere come arriverebbe in età adulta molto più "performante"! |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 10:30 PM
diciamo che per una prog corretta si dovrebbero considerare gli sviluppi fisiologici dei bambini e il progressivo passaggio dalle abilità di base (coordinazione grezza) poi passare alla fase della coordinazione fine per poi passare al consolidamento delle ablità apprese dv eseguendo uno schema motorio il bambino potra spostare la propria concentrazione, nn più sul gesto, ma su altro... |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 10:32 PM
prima della singola disciplina in età evolutiva bisogna buttare le basi...sià sulla senso-percezione sia sulle abilità coordinativa...poi si potrà passare alla polivalenza (verso gli 8-10 anni) e poi al singolo sport |
|
|
Tags: in palestra |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|