|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
indeciso tra due schede per L'ipertrofia, chiedo pareri e consigli -
02-12-2010, 12:05 PM
indeciso tra due schede per L'ipertrofia, chiedo pareri e consigliBuongiorno a tutti, da settimana prossima ricomincerò con l'allenamento per l'ipertrofia e a tal proposito ho elaborato due schede, ma siccome non sono un esperto vi sarei grato se le giudicaste. Entrambe le schede sono suddivise in A-B-A e B-A-B (scusate se sono poco chiaro e che non so come si chiami questo tipo di allenamento). La prima (spinta/Trazione) A) Squat 4x6 Affondi 3x10 Panca piana 4x6 Panca inclinata 30° manubri 3x8 Lento avanti manubri 4x8-10 Dip Con sovraccarico 3xmax. French press 3x8-10 B) Stacco da terra 4x6 Leg curl 3x8 Trazioni 4x max. Rematore bilanciere 3x6 Tirate al mento 3x8 Curl bilanciere 3x8-10 La seconda A) Squat 4x6 Affondi Statici con bilanciere 3x8 Panca piana 4/5x6/8 Spinte con manubri su Panca inclinata 4x10 Rematore bilanciere 3/4x8/10 Curl bilanciere 3x10 B) Stacco da terra 4x6 Trazioni 3xmax Lento avanti Manubri 3x8 Dip Con sovraccarico 3xMax French press 3x8 abs. voi che ne pensate? puo funzionare o e meglio se alleno i vai muscoli una sola volta la settimana? Scusate tutte queste domande e che faccio palestre da un anno e 5 mesi e da piu di 8 non riesco ad uscire dallo stallo anche curando l'alimentazione (cosa che ho gia trattato nell'apposita sezione) i miei dati sono i seguenti: altezza: 1,78 Peso:76kg bf: 16% |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2010, 04:11 PM
Da quello che mi fai capire c'è molto da lavorare ancora un approccio simile forse e specialmente in questo momento è sbagliato. Non ragionare per gruppi muscolari ma per movimento l'idea di fare spinta/trazione non è male sebbene io equilibrerei spinte e trazione in ciascun giorno ad esempio nel primo giorno facendo solo spinta sicuramente negli esercizi renderai molto di meno che se invece facessi un esercizio di spinta e uno di trazione e via dicendo. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredMember
|
02-12-2010, 04:57 PM
A me onestamente la seconda scheda non dispiace però secondo me ci sarebbero da fare alcune modifiche: Eliminerei le spinte con i manubri su inclinata e li sostituirei con i dip Per le trazioni invece di andare ad esaurimento inserirei una progressione Il lento avanti lo farei nel modo classico invece che con i manubri Il french press meglio sostituirlo con uno skull crasher |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
02-12-2010, 05:57 PM
allora la scheda che prevede spinta e trazione separate la lascio perdere, la seconda allora la modifico seguendo i consigli di Megalex A) Squat 4x6 Affondi Statici con bilanciere 3x8 Panca piana 4x6 Dip Con sovraccarico 3x10 Rematore bilanciere 3x8 Curl bilanciere 3x10 B) Stacco da terra 4x6 Trazioni 3x8 Lento avanti 3x8 Skull crasher 3x10 abs. però cosi non lavoro troppo nel giorno A? |
|
|
(#5)
|
|
UncensoredMember
|
02-12-2010, 06:07 PM
Sposta gli affondi nel giorno b. Una cosa fondamentale se segui questo tipo di scheda è che devi sepre tenere un buon margine agli esercizi. Non andare mai a cedimento negli esercizi fondamentali.Mentre negli esercizi di isolamento tipo lo skull crasher e il curl puoi anche andare a cedimento Magari metti in 4x6 anche il rematore con il bilanciere e il lento. |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
02-12-2010, 06:23 PM
va bene , vorrei anche aggiungere un esercizio per i trapezi come le scrollate o le tirate al mento, sarebbe il caso di metterle nel giorno A? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2010, 06:59 PM
Evita rimani sui fondamentali |
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
02-12-2010, 09:38 PM
ciao a tutti a mio avviso ha poco senso "mischiare" le schede. mi spiego. O rimani su una spinta/trazione classica. dove in A fai solo gli esercizi di spinta ed in B solo quelli di trazione oppure decidi per una split King divisain A-B, cioè, A: quad. + spinta e trazione sul piano orizzontale e B: femor. + spinta e trazione sul piano verticale. mi piaciono decisamente di più.... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
03-12-2010, 12:34 AM
Occhio che il discorso non è mischiare ma ragionare oltre che per gruppo muscolare anche per movimento ad esempio una possibile combinazione potrebbe essere stacco-squat(più leggero) o ad esempio stacco-military spero che per quanto ermetico abbia reso l'idea |
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
03-12-2010, 09:06 PM
infatti..... forse mi sono spiegato male.... una scheda divisa in spinta/trazione per piani di lavoro è impostata per movimento: una essenziale, ad es. A squat panca rematore bilancere curl B stacchi military trazioni dip(unica aggiunta) french press |
|
|
(#11)
|
|
One of Us
|
04-12-2010, 10:55 AM
quindi dovrei coordinare gli esercizi della scheda in base al movimento che faccio quando li eseguo? ad esempio se nello squat tengo il bilanciere le tengo sui trapezi ed eseguo la spinta con le gambe nelle stacco eseguo ugualmente la spinta con le gambe ma utilizzando anche altri muscoli? scusatemi se ho detto una sciocchezza e che voglio capire meglio |
|
|
(#12)
|
|
One of Us
|
06-12-2010, 09:17 AM
potrei utilizzare una multi-frequenza di questo tipo Lunedi squat 4x6 Affondi 3x8 panca 4x6 rematore bilancere 4x6 curl 3x8 Mercoledi stacco 4x6 military 4x8 trazioni 3x6 alzate laterali 3x8 Venerdi squat 4x6 panca 30° 4x8 rematore bilancere 3x8 dip 3x8 Skull crasher 3x8 a me sembra ottima, cosi mi concentrerei su Squat,Panca e rematore per imparare al meglio la tecnica senza trascurare il resto voi che ne dite |
|
|