![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Allenamento FUNZIONALE, partendo dalle mie esperienze, consigli.Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, sono alto 183cm e peso 73/4kg, sono un soggetto longineo, magro ma non ho difficoltà a mettere massa anche se appena metto si massa grassa la prendo subito nell'addome e nella pancia. Attualmente sono vicino al mio peso forma anche se ho un po' di pancia ![]() E' da 4/5 anni che mi son avvicinato ai pesi, ho seguito routine e diete di massa, forza e definizione. Il primo e il secondo anno mi sono allenato giocando a calcio, il terzo ho fatto solo BB, il quarto thaiboxe 2 sedute + 2 sedute pesi. Ora mi ritrovo a dovermi fermare a thaiboxe causa lavoro. Vorrei dare una svolta al mio allenamento partendo dalle mie considerazioni di questi anni: -Come massa ho ottenuto certamente più risultati il terzo anno, poi il quarto e il quinto con la thai, col calcio veramente risultati minimi, mi allenavo 4 volte a settimana solo col calcio + pesi i giorni restanti. -Come salute generale, e come mantenimento son stato certamente meglio il 1 e il 2 anno, ovvero se smettevo di allenarmi due mesi rimanevo pressochè identico, mentre nell'anno bb con l'arrivo dell'estate e del caldo spingevo meno, meno alimentazione e perdevo molto nei mesi luglio agosto. Dato che son vicino al peso forma e non m'interessa mettere su massa eccessiva, vorrei impostare un allenamento funzionale, ovvero un allenamento basato sulla costruzione di muscoli "veri" a lungo termine [non capite male, non che i muscoli da BB non siano veri ma si costruiscono e quindi si distruggono molto più facilmente di muscoli di altri tipi di allenamento] e con impostazione più funzionale, fitness da aver anche fiato per correre o andare in bici. Detto questo vorrei impostare questo allenamento con esercizi a corpo libero principalmente alternati cmq a esercizi con peso, magari esplosivi con pesi tranquilli. Trazioni - Flessioni - Dip - Squat saltato - Addominali - Calf - Military - Tricipiti tra panche - Panca - affondi Variando anche di settimana in settimana. Pensavo: Lunedì Trazioni prone - Squat saltato - corsa 30/40min - Calf su gradino senza peso Martedì Military - Dip - Panca con poco peso ed esplosiva Mercoledì Trazioni supine - Affondi con poco peso ed esplosivi - corsa 30/40 min - Calf su gradino senza peso Giovedì Military - Dip - tricipiti tra panche Venerdì Flessioni - panca con poco peso esplosiva - Squat saltato - corsa 30/40min - Calf Corsa variabile come tempi e anche come intensità, corsa continua e corsa con progressioni, interval training, e corsa in salita e discesa. So benissimo che bisogna recuperare, ma ho amici che nella thai si allenano tutti i giorni natural e nel calcio mi allenavo 4 volte + la partita. Inizierei cmq tranquillamente sempre aumentando progressivamente carichi serie minuti di corsa. Regime alimentare classica dieta massa ipercalorica. E' fattibile? Come serie pensavo tutti sulle 3 4 serie. Addominali in ogni sessione. |
|
![]() |