Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 14-01-2011, 11:45 AM

Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Ipotizzo che le isometrie possano in qualche modo sostituire le ripetizioni alte... Sbaglio?
Decisamente no.
stai paragonando delle isometriche a delle dinamiche...

Vecchio
  (#17)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-01-2011, 03:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Mi chiedevo se fare iso-extreme a scopo di stretching allunghi i tempi di recupero associati alla seduta coi pesi;
Per esempio, se alleno il petto il Lunedi e il Venerdi e al martedi e al sabato faccio iso-push up allungo i tempi di recupero o non cambia nulla?
In altre parole: posso sostituire le iso ext allo stretching statico nei giorni di riposo e/o cardio senza aspettarmi un aumento dei giorni di recupero del tale distretto muscolare?
grazie

Io farei qualcosa anche coi pesi silver, visto che prima o poi ci tornerai. Magari 2 volte a settimana upper-lower di condizionamento a reps alte
Come ti sei trovato con gli iso scapular pull-ups?

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
Silver,
ti interessa fare isometria per qualche finalità in particolare?
Ciao Lorenzo, le utilizzo per una serie di peculiarità che hanno per quanto riguarda forza, flessibilità ed ipertrofia.

Quote:
Originariamente inviato da Tsukasa Visualizza Messaggio
Decisamente no.
stai paragonando delle isometriche a delle dinamiche...
Potresti specificare a quale tipologia di isometrie ti riferisci? A quelle che sono oggetto del thread oppure ad altro tipo?
Vecchio
  (#18)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-01-2011, 08:19 PM

Bene silver ma sono dure. Cioè non è semplice mantenere la depressione e l'adduzione scapolare...poi come hai evidenziato tu c'è il problema della presa.
Io però le uso a scopo di stretching più che come mezzo allenante vero e proprio.
Con lo squat neanche io riuscivo a progredire, è il più duro secondo me...

Non penso siano la stessa cosa in termini ipertrofici ma per mantenere capacità "metabolica" dovrebbero funzionare bene!
Vecchio
  (#19)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 15-01-2011, 05:48 AM

Semplicemente perchè per ottenere una reale ipertrofia è necessario che i ponti actino-miosinici si formino, si dissocino, si riformino ecc...
Vecchio
  (#20)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-01-2011, 02:14 PM

qui parliamo di isometrie "estreme", non di isometrie "classiche"., c'è una bella differenza!

Altro punto, l'ipertrofia è figlia di diversi fattori, non solo della contrazione, altrimenti il solo camminare porterebbe ipertrofia.

Ancora, le alte reps hanno un TUT elevato, le isometrie possono essere considerate come un lavoro ad alte reps, anzi, per certi versi migliore, se si paragona UNICAMENTE il TUT.
Vecchio
  (#21)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 02:35 PM

Quote:
Mi chiedevo se fare iso-extreme a scopo di stretching allunghi i tempi di recupero associati alla seduta coi pesi;
Per esempio, se alleno il petto il Lunedi e il Venerdi e al martedi e al sabato faccio iso-push up allungo i tempi di recupero o non cambia nulla?
In altre parole: posso sostituire le iso ext allo stretching statico nei giorni di riposo e/o cardio senza aspettarmi un aumento dei giorni di recupero del tale distretto muscolare?
grazie

Io farei qualcosa anche coi pesi silver, visto che prima o poi ci tornerai. Magari 2 volte a settimana upper-lower di condizionamento a reps alte
Armando mi riquoto...mi piacerebbe sapere cosa ne pensi se puoi!

Interessante il discorso del sostituirle a set ad alte reps, avrebbero un'applicazione ottima nei lavori di forza tipo PL per mantenere efficenzia metabolica e fare un buon lavoro sulla prevenzione/stretching. Il problema sarà sempre il fatto di saperle fare bene o meno...
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-01-2011, 02:40 PM

Fai 1 minuto di lavoro, alternando p.e. parte superiore ed inferiore o muscoli antagonisti.
Facendo un totale di 5 minuti continui di lavoro (puoi fare 2-3-5 esercizi diversi, anche qualche posa yoga) puoi fare una piccola routine di allungamento.
Un paio di set potrebbero bastare, e faresti p.e. 10 min. di "eccentriche lente" con finalità relate alla flessibilità, senza stressarti troppo.
Vecchio
  (#23)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 02:44 PM

Grazie mille farò sicuramente così se è poco stressante per il recupero. Sicuramente è molto meno noioso di fare stretching statico!
Vecchio
  (#24)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 03:04 PM

non posso dirti che (per te) non sarà stressante, sicuramente essendo un lavoro di recupero non c'è bisogno di correre tra i set e se vuoi fare una piccola pausa tra gli esercizi, sii libero di prenderla o se vuoi inserire 1 minuto di lavoro ed 1 di recupero, fallo!
Vecchio
  (#25)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 03:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
D'accordo, quindi mai puntare a 5' totali ma lavori tra 1' e 3' complessivi, con la solita variabile del numero di pause.

Per la frequenza?
Scusa Armando potresti dirmi se la frequenza delle isometrie con sovraccarico debba essere più ridotta - per esempio 3, 4 volte al massimo -?

Quote:
Bene silver ma sono dure. Cioè non è semplice mantenere la depressione e l'adduzione scapolare...poi come hai evidenziato tu c'è il problema della presa.
Io però le uso a scopo di stretching più che come mezzo allenante vero e proprio.
Con lo squat neanche io riuscivo a progredire, è il più duro secondo me...

Non penso siano la stessa cosa in termini ipertrofici ma per mantenere capacità "metabolica" dovrebbero funzionare bene!
Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
qui parliamo di isometrie "estreme", non di isometrie "classiche"., c'è una bella differenza!

Altro punto, l'ipertrofia è figlia di diversi fattori, non solo della contrazione, altrimenti il solo camminare porterebbe ipertrofia.

Ancora, le alte reps hanno un TUT elevato, le isometrie possono essere considerate come un lavoro ad alte reps, anzi, per certi versi migliore, se si paragona UNICAMENTE il TUT.
Inoltre, per completare il discorso di Armando: dovrebbero consentire di mantenere una buona efficienza sulle reps alte, aumentando la resistenza al lattato, essendo collegate ad un miglioramento della funzionalità metabolica.

Ho unito i due quote: che ne pensate dell'uso di ganci/fasce per migliorare sulle scapular? Teoricamente anche restare appesi alla sbarra per X minuti è dura, quindi figurarsi in isometria...
Vecchio
  (#26)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 03:32 PM

Riduci la frequenza.

Non sono un fan degli "scapular", è un esercizio che può stressare troppo i piccoli muscoli stabilizzatori della spalla/scapola.
Alcuni esercizi lavorano bene anche ad angoli più chiusi e non per forza in allungamento.
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 03:39 PM

Effettivamente sono difficili, ma in mancanza di altri esercizi per la parte alta della schiena...
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 03:44 PM

trazioni presa supina, con bicipiti in contrazione, insomma angolo chiuso, prova!
Vecchio
  (#29)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 04:08 PM

Quindi praticamente con petto alla sbarra in completa contrazione?
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2011, 04:20 PM

yep...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione