|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Isometrie estreme e progressione -
11-01-2011, 03:35 PM
Isometrie estreme e progressioneCiao a tutti, ho ripreso l'allenamento da circa 4 settimane e vorrei un suggerimento su come proseguire. Ho iniziato con le ISO EXTREME modulando all'inizio durata, frequenza e tempi, per poi arrivare ad alzare questi parametri in principio lavorando solo su 2 posizioni - push-ups e ski squat - per la prima settimana , poi anche su un altro esercizio per la parte inferiore - lunges - a partire dalla seconda. Ho appena inserito un ulteriore tenuta per la parte alta - scapular pull-ups -. Ho abbastanza margine nei push-ups, trovo duro lo ski squat, abbastanza duri i lunges, veramente difficili gli scapular. A questo punto che fare? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2011, 06:42 PM
Penso che l'unico che possa aiutarti sulle iso sia Armando. Però non capisco se chiedi consiglio su quelle o su cosa fare coi pesi.. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2011, 12:55 AM
Un qualsiasi suggerimento sarebbe gradito. Vorrei anche sapere perchè sui lavori in isometria per la parte inferiore è più difficile aumentare i tempi e se sulle trazioni la presa dev'essere larga oppure no. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2011, 01:18 AM
Concentrati sul tempo e la frequenza, inizialmente. Nelle trazioni le braccia sono strette, per fare gli scapular. Sulla difficoltà nell'aumentare il tempo in alcuni distretti muscolari, è soggettivo, dipende da diversi fattori (metabolici in primis). Se non riesci ad "aumentare", vuol dire che sei "out of balance", una seduta da un chiro potrebbe essere di aiuto. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2011, 11:21 AM
Grazie Armando. Sulle trazioni avevo provato a mantenere la posizione a presa larga ma era molto difficile. Stringerò la presa a livello spalle. Tra squat e affondi fatico di più sullo squat. In vista della ripresa vedi bene l'inserimento anche dei pesi in abbinamento alle isometrie? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2011, 08:16 PM
Una domanda: le isometrie fatte a scopo stretching/posturale (1-3 min) nei giorni di non allenamento, prima del cardio ad esempio, vanno tenute in considerazione coi tempi di recupero dei distretti interessati o non influenzano minimamente il recupero? Grazie |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2011, 11:34 PM
non ho capito la parte sui tempi di recupero! @stef: puoi farle insieme ai pesi inizialmente. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2011, 12:12 AM
Ok, grazie... Sono un pò indeciso se continuare solo con le isometrie, che comunque rimangono, secondo me, un'ottima modalità per lavorare su tante componenti con un unico mezzo allenante, oppure passare a qualcosa di integrato con i pesi. Ho trovato il weak link delle scapular: la presa... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2011, 12:30 AM
dipende dai tuoi obiettivi, puoi fare iso aumentando il peso con delle piastre, in modo da avere una progressione lineare e diminuendo i tempi. fermorestando una fase iniziale di "endurance". |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2011, 03:31 PM
La fase di resistenza sostanzialmente l'ho già affrontata. Sovraccarico sulle isometrie? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2011, 03:39 PM
usa 5 kg, poi passi a 10, riduci i tempi 1-3 minuti. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2011, 06:27 PM
D'accordo, quindi mai puntare a 5' totali ma lavori tra 1' e 3' complessivi, con la solita variabile del numero di pause. Per la frequenza? |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2011, 07:23 PM
Mi chiedevo se fare iso-extreme a scopo di stretching allunghi i tempi di recupero associati alla seduta coi pesi; Per esempio, se alleno il petto il Lunedi e il Venerdi e al martedi e al sabato faccio iso-push up allungo i tempi di recupero o non cambia nulla? In altre parole: posso sostituire le iso ext allo stretching statico nei giorni di riposo e/o cardio senza aspettarmi un aumento dei giorni di recupero del tale distretto muscolare? grazie Io farei qualcosa anche coi pesi silver, visto che prima o poi ci tornerai. Magari 2 volte a settimana upper-lower di condizionamento a reps alte |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2011, 01:35 AM
Ipotizzo che le isometrie possano in qualche modo sostituire le ripetizioni alte... Sbaglio? |
|
|
(#15)
|
|
UncensoredModerator
|
14-01-2011, 11:03 AM
Silver, ti interessa fare isometria per qualche finalità in particolare? |
|
|