Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-01-2011, 10:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Semplice, hai aumentato la frequenza e ridotto lo stress al sistema nervoso evitando il cedimento, direi che non serve fare pl per ottenere queste benefici...
L'altezza con le leve c'azzecca poco, io sono basso ma ho le bracci lunghe, tu potresti essere alto ed essere più proporzionato di me...
ridotto lo stress al sistema nervoso
lavorando sempre almeno all'80% ???
Non ho mai misurato la lunghezza degli arti , ma ti assicuro che sono lunghi
Io non nego gli studi, solo che voglio sperimentarli ( nell'ambito delle mie possibilità)

Vecchio
  (#77)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-01-2011, 12:54 AM

Se non vai a cedimento....
Vecchio
  (#78)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 29-01-2011, 01:28 AM

Quote:
No
Si

In pratica stai affermando che allenare i bicipiti abbia correlazione con l'allenare i tricipiti. Insomma i superset dovrebbero essere un'ottimo metodo di allenamento si i gruppi antagonisti si influenzassero così...
secondo te ho detto questo?
ammazza come mi spiego male, ok ci riprovo.

prendiamo una persona che ha un discreto tricipite e uno scarso bicipite.
è possibile che solo aggiungendo alla sua routine di allenamento i curl lui possa incrementare le dimensioni anche dei tricipiti?
risposta: sì perché il corpo non cresce asimmetricamente più di tanto

purtroppo gli esercizi standard a catena cinetica chiusa coinvolgono soltanto la lowerbody nel momento in cui hanno un carico che grava nella parte opposta del corpo e questo fa sì che lo squat sia superiore ipertroficamente ad altri esercizi, il discorso è tutto quì, meccanico, altrimenti ripeto che non ci sarebbe differenza fra uno squat e una pressa (ma ci sarebbe comunque fra un military e uno squat)

Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
Il problema qui è che molti parlano da esperienze da pl e gli obiettivi sono diversi, novellino ne è la prova!
Io sono uno di quelli a cui la forza non interessa! L'unico obiettivo è quello di rendere il mio fisico più piacevole! Simmetria, proporzioni, armonia delle forme! Fare solo squat, stacchi e panca non permette questo!
L'altro giorno ho letto il libro di Giovanni Cianti e mi è venuto in mente questo thread...
E' uno dei pochi autori che fa riferimento al powerlifting sostenendo che:

Questo dovrebbe consentire in futuro di raggiungere più facilmente il limite genetico.
Successivamente Cianti parla di come ridistribuire la massa muscolare e su come sia possibile cambiare la forma del muscolo!
Cosa che per alcuni che fanno sempre bbing ma con stile pl è pura fantascienza!
Infatti ero quasi convinto che lo stimolo localizzato non esistesse!
Hai preso una informazione e l'hai incasinata. Proprio per quello che dice Cianti lui parte dal presupposto che per fare BBing tu sia capace ad avere un corretto e vasto reclutamento motorio. Lo stimolo localizzato esiste ma è una perdita di tempo se uno ha 120kg di massimale di squat a 75kg di peso corporeo.
Vecchio
  (#79)
All the Truth Member

Predefinito 29-01-2011, 12:14 PM

Spike sulla falsa riga del tuo discorso io potrei dire che una pressa ben costruita è superiore in termini di ipertrofia delle gambe perchè chiamare in causa gli stabilizzatori toglie enfasi sul lavoro del muscolo che vogliamo allenare...

Io dico solo che tenere petto e altri muscoli dell'upper in insometria, confutato il fatto che l'allenamente delle gambe di per se non è utile all'ipertrofia di altri distretti, durante lo squat li faccia crescere...tutto qui
Vecchio
  (#80)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-01-2011, 12:34 PM

spike... io leggo di utenti che al carico non badano proprio, da quando iniziano la loro carriera si allenano in ottica di puro bbing alzate laterali con 8kg aperture con 10kg
e hanno fisici veramente belli! come fanno? si bombano ? è genetica? o non vogliamo ammettere che anche quello funziona?
ribadiscono concetti come sofferenza (cedimento), intensità, pump e connessione mente muscolo!
Cosa c'è di sbagliato in questo ? Dici che il metodo di ado (che qui regna sovrano) è migliore (buffer, multifrequenza, grossi carichi)? Perché?
Questo io non capisco dal primo giorno che ho iniziato sono sempre stato sbattuto tra le parti e ancora non riesco a farmi un idea!!!
Vecchio
  (#81)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 29-01-2011, 11:10 PM

ragazzi mi sono perso, scusate....

cmq un conto è dire allena le gambe per far crescere le braccia.

un altro è dire fai squat per far crescere le braccia

io non sono d'accordo con la prima. mentre lo sono con la seconda.

perchè lo squat non allena solo le gambe e lo sa chiunque squatti profondo con un pò di kg......
l'isometria che devono tenere tutti i muscoli paravertebrali, scapolari ecc non può non essere stimolante

e busto più grosso = maggiore possibilità di crescita periferica

senza contare il migliore reclutamento di MU creato da uno squat sempre migliore che si trasferisce su esercizi minori permettendotiu di usare più peso.... uno che fa 200 di squat sarà più forte nel curl di uno che fa 100kg per una questione neurale (a parità di allenamento del curl) quindi potra usare più peso e ricavare più stimolo

(ripeto ci vogliono tecnica, kg e tempo. per questo dico che le 14 settimane dello studio possono essere poche per differenze tangibili)
Vecchio
  (#82)
FIPL Moderator

Predefinito 29-01-2011, 11:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
spike... io leggo di utenti che al carico non badano proprio, da quando iniziano la loro carriera si allenano in ottica di puro bbing alzate laterali con 8kg aperture con 10kg
e hanno fisici veramente belli! come fanno? si bombano ? è genetica? o non vogliamo ammettere che anche quello funziona?
ribadiscono concetti come sofferenza (cedimento), intensità, pump e connessione mente muscolo!
Cosa c'è di sbagliato in questo ? Dici che il metodo di ado (che qui regna sovrano) è migliore (buffer, multifrequenza, grossi carichi)? Perché?
Questo io non capisco dal primo giorno che ho iniziato sono sempre stato sbattuto tra le parti e ancora non riesco a farmi un idea!!!
io però ne vedo anche migliaia nelle palestre che si allenano cosi e son sempre sminchiati...

come mai?

appunto, genetica, doping

poi cmq di grossi e deboli mai visti.. neppure tra i dopati
Vecchio
  (#83)
All the Truth Member

Predefinito 30-01-2011, 12:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ragazzi mi sono perso, scusate....

cmq un conto è dire allena le gambe per far crescere le braccia.

un altro è dire fai squat per far crescere le braccia

io non sono d'accordo con la prima. mentre lo sono con la seconda.

perchè lo squat non allena solo le gambe e lo sa chiunque squatti profondo con un pò di kg......
l'isometria che devono tenere tutti i muscoli paravertebrali, scapolari ecc non può non essere stimolante

e busto più grosso = maggiore possibilità di crescita periferica

senza contare il migliore reclutamento di MU creato da uno squat sempre migliore che si trasferisce su esercizi minori permettendotiu di usare più peso.... uno che fa 200 di squat sarà più forte nel curl di uno che fa 100kg per una questione neurale (a parità di allenamento del curl) quindi potra usare più peso e ricavare più stimolo

(ripeto ci vogliono tecnica, kg e tempo. per questo dico che le 14 settimane dello studio possono essere poche per differenze tangibili)
Jan il discorso è: quanto sarà stimolante un' isometria per l'ipertrofia? I muscoli scapolari sono più coinvolti che facendo pulley?

busto più grosso = maggiore possibilità di crescita periferica
non mi convince molto, io ad esempio sono superiore di torace e gambe a molti miei amici ma loro hanno le braccia più grosse delle mie (e ricadiamo sempre nel loop genetica)

Non mi convince nemmeno il discorso del reclutamente delle MU perchè nei curl non si useranno mai reps basse, sia per la natura dell'esercizio che per questioni di sicurezza.
Inoltre c'è anche da considerare la connessione mente muscolo
Vecchio
  (#84)
FIPL Moderator

Predefinito 31-01-2011, 04:48 PM

Quote:
Jan il discorso è: quanto sarà stimolante un' isometria per l'ipertrofia? I muscoli scapolari sono più coinvolti che facendo pulley?

io credo che l'isometria sia moltissimo stimolante x l'ipertrofia infatti considero lo stacco il migliore esercizio x la schiena....

busto più grosso = maggiore possibilità di crescita periferica
non mi convince molto, io ad esempio sono superiore di torace e gambe a molti miei amici ma loro hanno le braccia più grosse delle mie (e ricadiamo sempre nel loop genetica)

infatti, qua mi ricaschi sulla genetica: le proporzioni non sono standard ma variano tra persna e persona..... però non ci si può distanziare più di tanto dalle proporzioni che ci ha assegnato madre natura restando in un contesto natural....

i tuoi amici bracciuti arriveranno cmq ad un limite (decisamente maggiore del tuo) e se vorranno braccia ancora più grosse dovranno aumentare tutto il resto.

Non mi convince nemmeno il discorso del reclutamente delle MU perchè nei curl non si useranno mai reps basse, sia per la natura dell'esercizio che per questioni di sicurezza.
Inoltre c'è anche da considerare la connessione mente muscolo

il numero di ripetizioni non centra... diventare capace di generare molta forza in poco tempo in un esercizio base come lo squat o la panca rende trasferibile questa dote in tutti i gesti che compiamo. anche nel curl. quindi anche se stai a 10 ripetizione riuscirai ad usare più peso e massimizzare lo stimolo...

e non venirmi a dire la caxxata che il peso è un fine bla bla perchè chi la dice sono gente che poi fa 250 di panca oppure secchi solo iperdefiniti.....

in un natural più peso è più stimolo e stop.... ai voglia di crescere altrimenti....

.
Vecchio
  (#85)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 08:10 PM

io credo che l'isometria sia moltissimo stimolante x l'ipertrofia infatti considero lo stacco il migliore esercizio x la schiena....

A me invece la schiena sta cominciando a crescere a suon di rematori orizzontali e verticali (più volume di prima), tenendo comunque una variante di stacco.

l numero di ripetizioni non centra... diventare capace di generare molta forza in poco tempo in un esercizio base come lo squat o la panca rende trasferibile questa dote in tutti i gesti che compiamo. anche nel curl. quindi anche se stai a 10 ripetizione riuscirai ad usare più peso e massimizzare lo stimolo...
Secondo me si invece...stare su range meno metabolici richiede meno intevento da parte dell'snc e in esercizi come questi fare esecuzioni esplosive non lo trovo sempre utile o comunque necessario. Ma è solo un mio pensiero potresti benissimo aver ragione tu...

in un natural più peso è più stimolo e stop.... ai voglia di crescere altrimenti....
Pienamente d'accordo che sia il principale stimolo alla crescita, ma in range ipertrofico
Vecchio
  (#86)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 09:12 PM

regazzi scusate la domanda, ho un dubbio sul significato di range metabolico!
Che cosa intendete ?
Vecchio
  (#87)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 09:44 PM

Alte reps
Vecchio
  (#88)
FIPL Moderator

Predefinito 31-01-2011, 09:47 PM

Quote:

A me invece la schiena sta cominciando a crescere a suon di rematori orizzontali e verticali (più volume di prima), tenendo comunque una variante di stacco.
su questo non so che risponderti ma obiettivamente tra "i powerlifter" vedo le schiene migliori in assoluto (soprattutto come spessore, che è quello che "da sostanza al fisico") e di rematori in pochi ne fanno...

l numero di ripetizioni non centra... diventare capace di generare molta forza in poco tempo in un esercizio base come lo squat o la panca rende trasferibile questa dote in tutti i gesti che compiamo. anche nel curl. quindi anche se stai a 10 ripetizione riuscirai ad usare più peso e massimizzare lo stimolo...
Secondo me si invece...stare su range meno metabolici richiede meno intevento da parte dell'snc e in esercizi come questi fare esecuzioni esplosive non lo trovo sempre utile o comunque necessario. Ma è solo un mio pensiero potresti benissimo aver ragione tu...
ma avere maggiore possibilità di caricare su basse rip vuol dire potere mettere più peso anche in alte ripetizioni o in lavoro a TUT elevato... insomma non centra il range di lavoro...

Pienamente d'accordo che sia il principale stimolo alla crescita, ma in range ipertrofico

ok, però per usare pesi alti nel famigerato range ipertrofico (ammettendo esso esista) bisogna allenarsi, anche, su range diversi, vedi massimali o submassimali.... altrimenti rimani sega nel range ipertrofico oppure ti bombi per sbloccare i risultati....
però il discorso è un pò degenerato...........

ho perso il filo
Vecchio
  (#89)
All the Truth Member

Predefinito 01-02-2011, 02:49 PM

Effettivamente...
Più che altro siamo in 2-3 ad intervenire...
Vecchio
  (#90)
All the Truth Member

Predefinito 01-02-2011, 04:33 PM

An dimenticavo, non mi sembra paragonabile il lavoro isometrico della schiena nello stacco con il lavoro isometrico dei muscoli che non siano core e gambe (circa..) nello squat...
Non so se sia riuscito a farmi capire
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione