|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#91)
|
|
UncensoredMember
|
01-02-2011, 04:39 PM
ciao a tutti! è chiaro che la risposta a uno stimolo meccanico è sopratutto locale, ma non solo, è anche periferica : basta pensare a quanto molti di noi sono nervosi o attivi durante un allenamento intenso e breve . segno che i meccanismi primitivi di attacco e fuga sono maggiormente attivi. il forte effetto di esercizi come squat, 1/2 squat, stacco potrebbe essere intelligemente utilizzato per migliorare la crescita di tutto il corpo. Ma fare squat x avere braccia o petto grossi non è un buon modo. anzi non è il modo. un muscolo cresce in base a quanto e come si stimola QUEL MUSCOLO. nello squat e stacco le braccia lavorano in isometria. i guadagni di massa muscolare in isometria sono minimi |
|
|
(#92)
|
|
RealUncensoredMofo
|
03-02-2011, 02:19 PM
io per trovare l'incastro giusto nello squat (volendo piazzare il bilancere appena sotto l'acromion)mi sono beccato una fastidiosissima epicondilite al gomito sx ed adesso non riesco più a fare le braccia. Per cui direi che allenare le gambe può non far crescere le braccia. ahahaha!! |
|
|
(#93)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2011, 02:57 PM
Beh è sempre un rischio aggiunto di cui tener conto... Comunque anche gli esercizi per le braccia di per se sono abbastanza delicati... |
|
|
(#94)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2011, 04:46 PM
Senza multiarticolari è comunque dura far crescere determinati distretti. Ad esempio, non so voi, ma trovo sia inconcepibile fare curl con pesi che siano quasi la metà del proprio bw e non riuscire a fare una trazione... |
|
|
(#95)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2011, 05:03 PM
Hai ragione Silver, ma qui si parla di allenare le gambe per farli crescere... Poi io sono convinto che i multiarticolari, che non sono solo panca con bilanciere, rematore con bilanciere, trazioni ecc, siano alla base per costruire muscoli ma non escludo nemmeno che in particolari condizioni i monoarticolari siano di largo aiuto. Inoltre spesso si è troppo dogmatici sulla scelta degli esercizi, scordando che le macchine ci vengono in aiuto. Per fare il figo potrei citare polquin che dice che i cavi sono da considerarsi pesi liberi ma a mio avviso ha ragione. Per l'ipertrofia dei dorsali cosa cambia fare trazioni dal fare lat machine? o fare pulley al posto del rematore? Dal punto di vista meramente ipertrofico imo nulla Inoltre certe macchine possono essere superiori gli stessi esercizi fatti con pesi liberi, vedi ad esempio il pullover |
|
|
(#96)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2011, 06:09 PM
Io con i monoarticolari non riesco ad allenarmi, li percepisco rispetto ai multiarticolari in un rapporto forma/sostanza... Tuttavia ci sono alcuni distretti dove sono necessari, ad esempio le stesse braccia, i polpacci o alcuni muscoli della schiena alta, dove può essere utile del lavoro accessorio con i manubri o con elastici, cavi etc... Inoltre dipende anche dal pattern: pochi nascono con 10 trazioni a corpo libero, se il pattern è vicino al lattacido la lat machine è una scelta preferibile per la maggiorparte. |
|
|
(#97)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2011, 07:12 PM
Hai centrato il punto... |
|
|
(#98)
|
|
All the Truth Member
|
04-02-2011, 10:31 AM
non so se alla fine è stato detto, ho provato a leggere tutto il 3d ma erano un po' di pagine. per avere le un buon upper e sopratutto braccia grandi fare squat e stacchi non è necessario. basta farsi un giro nelle palestre per vedere. conosco molte persone che non allenano quasi mai le gambe e non fanno mai stacchi o squat eppure hanno un buon upper e buone braccia |
|
|
(#99)
|
||
All the Truth Member
|
04-02-2011, 12:29 PM
Quote:
conta quanti cm hai di braccio! Come ci sei arrivato non credo faccia molta differenza nel bbing! |
|
|
|
(#100)
|
||
UncensoredModerator
|
04-02-2011, 02:42 PM
non credo che silver volesse scrivere quella cosa con lo sfondo che ci hai messo tu. Una cosa è pensare che senza saper fare le trazioni (o perlomeno in un numero esiguo) la lat machine sia molto utile un'altra cosa è pensare che la lat machine abbia la stessa efficacia delle trazioni anche a parità di intensità utilizzata Quote:
Però non dovremmo stare a guardare il punto di partenza o le particolarità di ognuno genetiche. Ma cosa effettivamente può darmi un sercizio (o un modo di allenarsi) nel lungo termine. io avrei scritto le stesse cose ma nell'ordine esattamente inverso. Il punto è che non bisogna confondere cosa è la causa e cosa è l'effetto |
|
|
|
(#101)
|
||
All the Truth Member
|
04-02-2011, 02:52 PM
Quote:
(premettendo buona tecnica in entrambi) |
|
|
|
(#102)
|
|
UncensoredModerator
|
04-02-2011, 02:55 PM
sì cambia eccome, per lo stesso motivo per cui lo squat è un esercizio anche per l'upperbody. |
|
|
(#103)
|
|
All the Truth Member
|
04-02-2011, 03:32 PM
Non concordo per nulla Spike... Detto da uno che con le trazioni ha perso tempo per un anno e più...proprio così |
|
|
(#104)
|
|
All the Truth Member
|
04-02-2011, 03:43 PM
Opinioni, a me personalmente sembra senza senso avere braccia muscolose ma non riuscire a sollevarsi alla sbarra. |
|
|
(#105)
|
|
All the Truth Member
|
04-02-2011, 03:49 PM
@gian: senza stacco e squat forse è più difficile. |
|
|
Strumenti Discussione | |