![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() Vuoi braccia grosse? Allena le gambe!ragazzi mi sono perso, scusate.... cmq un conto è dire allena le gambe per far crescere le braccia. un altro è dire fai squat per far crescere le braccia io non sono d'accordo con la prima. mentre lo sono con la seconda. perchè lo squat non allena solo le gambe e lo sa chiunque squatti profondo con un pò di kg...... l'isometria che devono tenere tutti i muscoli paravertebrali, scapolari ecc non può non essere stimolante e busto più grosso = maggiore possibilità di crescita periferica senza contare il migliore reclutamento di MU creato da uno squat sempre migliore che si trasferisce su esercizi minori permettendotiu di usare più peso.... uno che fa 200 di squat sarà più forte nel curl di uno che fa 100kg per una questione neurale (a parità di allenamento del curl) quindi potra usare più peso e ricavare più stimolo (ripeto ci vogliono tecnica, kg e tempo. per questo dico che le 14 settimane dello studio possono essere poche per differenze tangibili) |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
busto più grosso = maggiore possibilità di crescita periferica non mi convince molto, io ad esempio sono superiore di torace e gambe a molti miei amici ma loro hanno le braccia più grosse delle mie (e ricadiamo sempre nel loop genetica) Non mi convince nemmeno il discorso del reclutamente delle MU perchè nei curl non si useranno mai reps basse, sia per la natura dell'esercizio che per questioni di sicurezza. Inoltre c'è anche da considerare la connessione mente muscolo |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
FIPL Moderator
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io credo che l'isometria sia moltissimo stimolante x l'ipertrofia infatti considero lo stacco il migliore esercizio x la schiena.... A me invece la schiena sta cominciando a crescere a suon di rematori orizzontali e verticali (più volume di prima), tenendo comunque una variante di stacco. l numero di ripetizioni non centra... diventare capace di generare molta forza in poco tempo in un esercizio base come lo squat o la panca rende trasferibile questa dote in tutti i gesti che compiamo. anche nel curl. quindi anche se stai a 10 ripetizione riuscirai ad usare più peso e massimizzare lo stimolo... Secondo me si invece...stare su range meno metabolici richiede meno intevento da parte dell'snc e in esercizi come questi fare esecuzioni esplosive non lo trovo sempre utile o comunque necessario. Ma è solo un mio pensiero potresti benissimo aver ragione tu... in un natural più peso è più stimolo e stop.... ai voglia di crescere altrimenti.... Pienamente d'accordo che sia il principale stimolo alla crescita, ma in range ipertrofico |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() regazzi scusate la domanda, ho un dubbio sul significato di range metabolico! Che cosa intendete ? |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
FIPL Moderator
|
![]() Quote:
ho perso il filo ![]() |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Alte reps |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Effettivamente... Più che altro siamo in 2-3 ad intervenire... |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() An dimenticavo, non mi sembra paragonabile il lavoro isometrico della schiena nello stacco con il lavoro isometrico dei muscoli che non siano core e gambe (circa..) nello squat... Non so se sia riuscito a farmi capire |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() ciao a tutti! è chiaro che la risposta a uno stimolo meccanico è sopratutto locale, ma non solo, è anche periferica : basta pensare a quanto molti di noi sono nervosi o attivi durante un allenamento intenso e breve . segno che i meccanismi primitivi di attacco e fuga sono maggiormente attivi. il forte effetto di esercizi come squat, 1/2 squat, stacco potrebbe essere intelligemente utilizzato per migliorare la crescita di tutto il corpo. Ma fare squat x avere braccia o petto grossi non è un buon modo. anzi non è il modo. un muscolo cresce in base a quanto e come si stimola QUEL MUSCOLO. nello squat e stacco le braccia lavorano in isometria. i guadagni di massa muscolare in isometria sono minimi |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() io per trovare l'incastro giusto nello squat (volendo piazzare il bilancere appena sotto l'acromion)mi sono beccato una fastidiosissima epicondilite al gomito sx ed adesso non riesco più a fare le braccia. Per cui direi che allenare le gambe può non far crescere le braccia. ahahaha!! |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Beh è sempre un rischio aggiunto di cui tener conto... Comunque anche gli esercizi per le braccia di per se sono abbastanza delicati... |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Senza multiarticolari è comunque dura far crescere determinati distretti. Ad esempio, non so voi, ma trovo sia inconcepibile fare curl con pesi che siano quasi la metà del proprio bw e non riuscire a fare una trazione... |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
conta quanti cm hai di braccio! Come ci sei arrivato non credo faccia molta differenza nel bbing! |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() non credo che silver volesse scrivere quella cosa con lo sfondo che ci hai messo tu. Una cosa è pensare che senza saper fare le trazioni (o perlomeno in un numero esiguo) la lat machine sia molto utile un'altra cosa è pensare che la lat machine abbia la stessa efficacia delle trazioni anche a parità di intensità utilizzata Quote:
Però non dovremmo stare a guardare il punto di partenza o le particolarità di ognuno genetiche. Ma cosa effettivamente può darmi un sercizio (o un modo di allenarsi) nel lungo termine. io avrei scritto le stesse cose ma nell'ordine esattamente inverso. Il punto è che non bisogna confondere cosa è la causa e cosa è l'effetto |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|