|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
scheda dimagrimento ragazza -
15-03-2011, 02:41 PM
scheda dimagrimento ragazzaaiutandomi un pò con schede viste in giro per internet e qualche sito ho formulato questo programma di allenamento per la mia morosa...obbiettivo è il dimagrimento...è in 2 giornate perchè ha difficoltà nel seguire una frequenza fissa in palestra, e con la scheda in 2 giornate sela può gestire meglio.. ditemi se può andare: DAY1 -dumbbell bench press 3x10-12 -triceps push down 3x10-12 -lateral raise 3x10-12 -front pulldown 3x10-12 -pulley 3x10-12 -hammer curl 3x10-12 -hyperxtension 3x10-12 -crunch (vari) 3x20 -cardio (vario) 20' DAY2 -free squat jump 2x15 -1dumbbell squat 3x10-12 -lying leg curl 3x10-12 -barbell side squat 3x10-12 -leg press 3x10-12 -seated leg curl 3x10-12 -leg xtension 3x10-12 -rope jump 2' -cardio 20' scusate l'inglese ma gli esercizi li conosco così per i recuperi molto brevi tra una serie e l'altra e 1-2 min tra un esercizio e l'altro può andare? |
|
|
(#2)
|
|
On the straight line away
|
15-03-2011, 02:46 PM
Il dimagrimento avviene con la dieta, non con l'allenamento. Nello specifico la scheda non mi piace comunque, vedrei molto meglio del circuit training. |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
15-03-2011, 02:56 PM
si il dimagrimento avviene con la dieta però anche l'allenamento c'entra...dunque questa scheda non va? come la si cambia? |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
15-03-2011, 06:33 PM
Quote:
PS free squat jump? Ci si accovaccia e si salta? Per 15 volte? Alla faccia dell'esercizio per principianti... Barbell side squat= squat laterale con bilancere? |
|
|
|
(#5)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
15-03-2011, 07:21 PM
si gli esercizi sono quelli che hai detto te, ma comunque ne sto facendo una a circuito come suggerito misto cardio e pesi appena finita la posto |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
15-03-2011, 07:32 PM
Quote:
Riguardo alla scheda, una osservazione soltanto (delle tante possibili): invece di metterne tre variazioni, sarebbe meglio mettere lo squat normale, che basta e avanza. |
|
|
|
(#7)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
15-03-2011, 07:53 PM
DAY1 bench press squat (hack/barbell) crunch vario cardio frontpulldown lying leg curl crunch vario cardio lateral raise abduttori alla macchina dumbbell curl cardio adduttori alla macchina triceps pushdown crunch vario cardio 3'->15' DAY2 machine bench press vertical leg press crunch vario cardio pulley seated leg curl crunch vario cardio arnoldpress abduttori a terra low cable curl cardio adduttori a terra dumbbell french press crunch vario cardio 3'->15' mi sono fatto aiutare da un amico istruttore che conosce la ragazza in questione e l'ha seguita in palestra per un periodo tempo fa e dunque ha tenuto conto di alcune sue caratteristiche il circuito va ripetuto 2 volte il cardio è 3' ad alta frequenza (no tapis, si step, ellittica, recline cyclette...); tranne l'ultima cardio 3->15 che è eseguito a fine dei 2 circuito cercando di mantenere battiti costanti arrivando nel tempo da 3 a 15' gli esercizi vanno eseguiti senza tener conto del numero di reps per 1' ciascuno, senza pause tra un esercizio e l'altro nel complesso è circa 1h di lavoro può andare? |
|
|
(#8)
|
|
|
15-03-2011, 08:58 PM
Guarda, ho letto i primi due ex e già non mi piace, far fare panca piana ad una donna è controproducente a meno che non sia una agonista, la leg press se è quella che ho capito io andrebbe rottamata come ferrovecchio. Se però la fai seguire da un istruttore perchè chiedi consiglio qui? Decidi di chi fidarti e vai avanti per quella strada, tanto ti ho già spiegato che la scheda ed il dimagrimento c'entrano poco o niente, è la dieta che fa la differenza. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2011, 02:11 AM
Oddio, perchè è controproducente la panca piana per una donna? Che problemi potrebbe mai dare? E poi, la panca piana in particolare o in generale tutti gli esercizi per il petto? A me non sembra, sinceramente. A me invece la scheda non dispiace come sequenza, anche se mi sembra che ci siano molte braccia e poco dorso (ma il front pull down è la lat machine? ) Quel che mi lascia perplessa è la sequenza di un minuto per esercizio, mi sembra che venga un serie troppo lunga e quindi con pesi troppo bassi. |
|
|
(#10)
|
|
|
16-03-2011, 03:04 AM
Postura, intrarotazione delle spalle, scapole alate sono problemi posturali che il 99% delle donne ha e la panca piana non aiuta di certo in ciò. In generale vedo meglio la inclinata con manubri leggeri e il push press però andrebbe valutato individualmente. Ad una ragazza farei allenare l'upper al 70% schiena e spalle ed il restante 30% diviso tra spinte verso l'alto e tirate varie. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2011, 11:02 AM
'Azz...quel tipo di problemi posturali ce li ho anche io, infatti . Non sapevo che potessero essere peggiorati dalla panca, anche se nel caso mio non mi pare che abbia fatto danni...la situazione è rimasta costante. In linea di massima ti do ragione sul fatto che in una donna sia meglio privilegiare spalle e dorso, però tieni presente che un minimo sviluppo del pettorale può aiutare a far sembrare il seno un po' più in carne nella sua parte superiore (ovviamente non parlo di quando si arriva ad avere più muscolo che tette...) |
|
|
(#12)
|
|
|
16-03-2011, 11:10 AM
Appunto, push press, panca inclinata a 70°, lento avanti. |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
16-03-2011, 02:12 PM
Quote:
Quello che non aiuta e' fare solo panca, ma questo vale sia per uomini che per donne. Gia' l'aggiunta della Military dovrebbe essere quasi del tutto sufficiente a compensare gli effetti della panca, che a quel punto non deve per forza essere inclinata. Si puo' aggiungere poi lo stacco, e a quel punto una postura corretta dovrebbe essere praticamente garantita. Buona giornata. |
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2011, 08:02 PM
a me il military per "compensare" la panca non sembra la scelta migliore.. |
|
|
(#15)
|
||
|
16-03-2011, 09:14 PM
Quote:
Io la mia l'ho detta, le spinte sul piano orizzontale non sono vantaggiose per una donna e possono accentuare l'intrarotazione, idem per le tirate perchè anche il gran dorsale è intrarotatore. Ad una ragazza che ricercasse una muscolarizzazione estetica ed una postura corretta e femminile consiglierei military press (meglio il push) come unico ex di spinta con il bilancere. |
|
|
|