|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Polpacci, polpacci polpacci maledetti polpaaaacciii -
02-04-2011, 03:47 PM
Polpacci, polpacci polpacci maledetti polpaaaacciiiRagazzi mi serve assolutamente un qualcosa per dare una scossa a sti cosi... sono imbarazzanti e di cose ne ho provate.. Sto facendo squat e robe varie ma nulla di chè... forse da quando mi alleno in casa li ho un pò trascurati.. sono disposto a qualsiasi cosa, anche ad allenarmi tutti i giorni tanto ho il mio amato garage pieno di pesi e cose belle.. help me ! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
02-04-2011, 03:52 PM
Mi associo alla domanda visto che li sto facendo in qualsiasi modo e sono l'unico muscolo che non migliora |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
02-04-2011, 04:15 PM
c'è chi dice di allenarli prenanna in modo che possano riposare durante la notte..il problema è quello già riconosciuto..il tipo di fibre |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
02-04-2011, 04:19 PM
E' un muscolo complesso formato da 2 capi gemelli (gastroencemio) ed un flessore (soleo), pieni di fibre rosse e bianche. Vogliono un alto volume di allenamento e pause tra una serie e l'altra molto brevi. Io eseguo 5 serie da 12 reps alla pressa prestando attenzione nelle pause dove rimango accovacciato sulle punte per mantenere la contrazione. E' molto doloroso arrivare in fondo all'allenamento, ma è l'unico modo, almeno su di me, per farli crescere. C'è persino chi li allena 3 volte a settimana; insomma è un muscolo che per sua caratteristica va stressato. Su questo ci sono diversi dibattiti sul rapporto numero di reps/tempo, ma per questo mi rimetto ai più esperti... |
|
|
(#5)
|
|
Uncensored Magister
|
02-04-2011, 08:10 PM
Devi capire come sei fatto. Mediamente, il gastrocnemio risponde meglio ad allenamenti con alti carichi e basse ripetizioni. Quindi esercizi come calf in piedi, alla pressa o donkey, funzionano per molti. Il soleo ha più fibre rosse e quindi, di solito, risponde bene ad un lavoro con carichi più bassi ma con un volume molto più alto. Nella pratica, però, puoi trovarti di fronte casi opposti o ibridi, devi provare prima con quello che è comune a molti e poi provare delle variazioni. Sicuramente, una delle limitazioni nello sviluppo dei polpacci, è la consistenza del tessuto connettivo che li avvolge. Per cercare di "allenarlo" il più possibile, è consigliabile lavorare la posizione di allungamento sia nella singola ripetizione che nelle serie e post allenamento, quando la volumizzazione indotta dall'allenamento rende più intenso lo stretching. Bisogna però stare attenti a non esagerare, non dovete allungare troppo se non siete abituati. Arrivate al massimo stretching solo dopo un paio di settimane e sempre gradualmente. Se non funziona nemmeno questo, si può provare ad incrementare la frequenza di allenamento, poi resta ben poco |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
02-04-2011, 08:19 PM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
05-04-2011, 01:30 PM
Quote:
Che esercizi mi consigliate non avendo macchine e robe varie? Ho bilanceri,manubri e pesi |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2011, 08:22 PM
Pliometria, sprint in salita ed esercizi "classici" per soleo e gastrocnemio. |
|
|