Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 09:37 PM

Alta intensità vs alto volume

si va bene non aggiungiamo altro che è meglio

Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 09:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Criptico

__________________________________________________ __________________________________________________ _________

Cmq mi pare di aver sentito in giro che vi siano diversi tipi di cedimento
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 09:43 PM

Scusa eh, ma tu scrivi:

"Trazioni, come fai a non portarle a cedimento". Dunque mi chiedo dove sia la difficoltà.
"quando non arrivi più col mento alla barra stop": e che vuol dire? quello sarebbe cedimento?

Stacco: "quando vedi che la schiena inizia ad inarcarsi termini la serie": di nuovo ti chiedo, quello sarebbe cedimento?

Perchè se è così allora anche io mi alleno a cedimento senza saperlo.
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 05-04-2011, 09:59 PM

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
A me sembra evidente che tu non abbia chiaro il concetto di cedimento: io credo che tu e gli altri vi alleniate a buffer senza rendervene conto.
E' l'impressione che ho io: credo piaccia il concetto mentale di "mi alleno finché non cedo" e da lì cedimento e fine...

Quote:
Scusa eh, ma tu scrivi:

"Trazioni, come fai a non portarle a cedimento". Dunque mi chiedo dove sia la difficoltà.
"quando non arrivi più col mento alla barra stop": e che vuol dire? quello sarebbe cedimento?

Stacco: "quando vedi che la schiena inizia ad inarcarsi termini la serie": di nuovo ti chiedo, quello sarebbe cedimento?

Perchè se è così allora anche io mi alleno a cedimento senza saperlo.
Appunto, si sta facendo un groviglio di "cedimenti".
-Cedimento tecnico: quando la tecnica si sporca ci si ferma (il caso dello stacco)
-cedimento concentrico: quando la volontà di compiere un movimento non è più sufficiente per svolgerlo ed il carico stalla (trazioni)
-cedimento eccentrico: quando non si riesce nemmeno più a rallentare la discesa di un carico ma cade liberamente nonostante il tentativo di opporvisi (la vostra panca?)
e credo ci sia anche i cedimento isometrico....quando non si riesce più a mantenere la contrazione statica.

E magari me ne scappano altri...

Come si bara nella panca? Rimbalzo sullo sterno, oppure non toccare il petto restando più alti, oppure darsi lo slancio con la bassa schiena staccando il culo, o tenere uno spotter fisso con le mani appoggiate... Non ci vuole un luminare per arrivarci.

Ultima Modifica di Yashiro : 05-04-2011 10:01 PM.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 10:07 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
E' l'impressione che ho io: credo piaccia il concetto mentale di "mi alleno finché non cedo" e da lì cedimento e fine...

Appunto, si sta facendo un groviglio di "cedimenti".
-Cedimento tecnico: quando la tecnica si sporca ci si ferma (il caso dello stacco)
-cedimento concentrico: quando la volontà di compiere un movimento non è più sufficiente per svolgerlo ed il carico stalla (trazioni)
-cedimento eccentrico: quando non si riesce nemmeno più a rallentare la discesa di un carico ma cade liberamente nonostante il tentativo di opporvisi (la vostra panca?)
e credo ci sia anche i cedimento isometrico....quando non si riesce più a mantenere la contrazione statica.

E magari me ne scappano altri...

Come si bara nella panca? Rimbalzo sullo sterno, oppure non toccare il petto restando più alti, oppure darsi lo slancio con la bassa schiena staccando il culo, o tenere uno spotter fisso con le mani appoggiate... Non ci vuole un luminare per arrivarci.
Come fai a fare cedimento eccentrico senza aver fatto delle forzate? spiegamelo visto che non sono un luminare. E' ovvio che qui si sta parlando di cedimento concentrico.
P.S Il cheating è un 'altra cosa, non c'entra nulla lo spotter o fermarsi prima del petto.
Ribadisco quello che ho detto prima: se avete voglia di venirmi contro fatelo in modo costruttivo. Questi messaggi non servono a nessuno.
Desperatedgymwife , spike e altri hanno risposto in maniera intelligente senza il tentativo di cercare di prevalere sugli altri.
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 06-04-2011, 08:03 AM

Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Come fai a fare cedimento eccentrico senza aver fatto delle forzate? spiegamelo visto che non sono un luminare. E' ovvio che qui si sta parlando di cedimento concentrico.
Quando sei in panca e lo spotter ti cava una barca di chili perché non ce la fai più, probabilmente sei già a cedimento eccentrico. Basterebbe che mollasse il bilanciere e vedere se riesci a frenarlo. Di cedimenti non è che ne scegli uno eh, proseguendo nell'esercizio li puoi incontrare tutti.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 09:53 PM

Ma allora se tu ti alleni a cedimento fai le trazioni a metà?
Panca stessa cosa fai metà ROM?
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 10:00 PM

Si eh certo perchè il tocco con due dita lo chiami rematore. Stiamo andando oltre l'interessante discussione che si era creata all'inizio. Chii vuole per forza fare critiche senza fondamento c'è la sezione apposta dello Svago
Vecchio
  (#9)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 05-04-2011, 10:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Si eh certo perchè il tocco con due dita lo chiami rematore. Stiamo andando oltre l'interessante discussione che si era creata all'inizio. Chii vuole per forza fare critiche senza fondamento c'è la sezione apposta dello Svago
beh, di interessante non ci vedo molto.

Yashi, oggi non ti sei risparmiato...
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 10:09 PM

forse potrebbe essere utile postare un video di questi allenamenti "a cedimento", così capiamo meglio, anche se un'idea più o meno ce la siamo fatta.
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 10:33 PM

Paolino aiutami tu.
http://www.fituncensored.com/forums/...-entrambi.html
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 10:59 PM

scusa ma...hai letto bene l'articolo di Paolo?
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 11:07 PM

Quote:
scusa ma...hai letto bene l'articolo di Paolo?
Ha applicato il concetto di cedimento
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 06-04-2011, 10:07 AM

andrew secondo me gli altri ti hanno detto tutto, intervengo di nuovo solo perché mi hai citato e per puntualizzare alcune cose.

quando ho scritto che la domanda non mi piaceva come era posta mi riferivo proprio a quello che poi è venuto fuori sull'intensità percepita e il buffer

francamente a parole è difficile farsi capire certe cose occorrerebbe provarle di persona, insomma per chi si è sempre alenato come te (parlo per esperienza non perché ti conosco, perciò magari dico una castroneria che non ti riguarda) è difficile capire che un allenamento in 6x4 al 65% possa essere produttivo, come è altrettanto difficile percepire il proprio adattamento al carico che ti fa spostare sempre più in là la soglia del cedimento.

il link che hai postato francamente non capisco come possa avvalorare la tua tesi, potresti estrapolare il discorso che è utile per il tuo ragionamento perché proprio non lo capisco.

In ogni caso tu avevi chiesto all'inizio una specie di sondaggio (anche se a possibilità limitate) e secondo me un'idea te la sei fatta.

Inoltre aggiungo che al tuo posto se in 8 anni avessi avuto con il solito metodo sempre e costanti miglioramenti non mi porrei molti dubbi e continuerei per la stessa strada
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 06-04-2011, 05:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
andrew secondo me gli altri ti hanno detto tutto, intervengo di nuovo solo perché mi hai citato e per puntualizzare alcune cose.

quando ho scritto che la domanda non mi piaceva come era posta mi riferivo proprio a quello che poi è venuto fuori sull'intensità percepita e il buffer

francamente a parole è difficile farsi capire certe cose occorrerebbe provarle di persona, insomma per chi si è sempre alenato come te (parlo per esperienza non perché ti conosco, perciò magari dico una castroneria che non ti riguarda) è difficile capire che un allenamento in 6x4 al 65% possa essere produttivo, come è altrettanto difficile percepire il proprio adattamento al carico che ti fa spostare sempre più in là la soglia del cedimento.

il link che hai postato francamente non capisco come possa avvalorare la tua tesi, potresti estrapolare il discorso che è utile per il tuo ragionamento perché proprio non lo capisco.

In ogni caso tu avevi chiesto all'inizio una specie di sondaggio (anche se a possibilità limitate) e secondo me un'idea te la sei fatta.

Inoltre aggiungo che al tuo posto se in 8 anni avessi avuto con il solito metodo sempre e costanti miglioramenti non mi porrei molti dubbi e continuerei per la stessa strada
Spike il link che ho postato era rivolto a coloro che dubitavano che io sapessi cosa fosse il cedimento muscolare. Paolo lo spiega benissimo: "quando si parla di cedimento ci si riferisce sempre a quello concentrico".
Per yashiro: se tu con l'ultima ripetizione sei li e lì al limite, lo spotter la ripetizione successiva non ti toglie quintali, altrimenti non saresti riuscito a fare bene l'ultima. Personalmente il cedimento eccentrico lo raggiungo dopo aver fatto tra forzate.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione