|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#61)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2011, 11:33 PM
|
|
|
(#62)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2011, 11:59 PM
scusa ma...hai letto bene l'articolo di Paolo? |
|
|
(#63)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2011, 12:07 AM
|
|
|
(#64)
|
|
inattivo
|
06-04-2011, 09:03 AM
Quando sei in panca e lo spotter ti cava una barca di chili perché non ce la fai più, probabilmente sei già a cedimento eccentrico. Basterebbe che mollasse il bilanciere e vedere se riesci a frenarlo. Di cedimenti non è che ne scegli uno eh, proseguendo nell'esercizio li puoi incontrare tutti. |
|
|
(#65)
|
|
UncensoredModerator
|
06-04-2011, 11:07 AM
andrew secondo me gli altri ti hanno detto tutto, intervengo di nuovo solo perché mi hai citato e per puntualizzare alcune cose. quando ho scritto che la domanda non mi piaceva come era posta mi riferivo proprio a quello che poi è venuto fuori sull'intensità percepita e il buffer francamente a parole è difficile farsi capire certe cose occorrerebbe provarle di persona, insomma per chi si è sempre alenato come te (parlo per esperienza non perché ti conosco, perciò magari dico una castroneria che non ti riguarda) è difficile capire che un allenamento in 6x4 al 65% possa essere produttivo, come è altrettanto difficile percepire il proprio adattamento al carico che ti fa spostare sempre più in là la soglia del cedimento. il link che hai postato francamente non capisco come possa avvalorare la tua tesi, potresti estrapolare il discorso che è utile per il tuo ragionamento perché proprio non lo capisco. In ogni caso tu avevi chiesto all'inizio una specie di sondaggio (anche se a possibilità limitate) e secondo me un'idea te la sei fatta. Inoltre aggiungo che al tuo posto se in 8 anni avessi avuto con il solito metodo sempre e costanti miglioramenti non mi porrei molti dubbi e continuerei per la stessa strada |
|
|
(#66)
|
||
FIPL Moderator
|
06-04-2011, 03:23 PM
Quote:
ho detto che è il fattore limitante sui risultati. ovvero nella maggioranza dei casi non è la strategia migliore per massimizzare i risultati. |
|
|
|
(#67)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2011, 03:51 PM
Beh, considerando che in effetti io di risultati ne ho avuti pochissimi potrebbe anche essere vero. Ma mi sembra che ciascuno abbia una sua idea di cosa vuol dire portare una serie a cedimento, i vari tipi di cedimento ecc, quindi a seconda di come lo si interpreta non ti so più dire se arrivo al cedimento o no . Però a questo punto mi chiedo se non si sia un po' troppo pignoli nel definirlo, e nel differenziarne gli ipotetici effetti. Voglio dire, per il nostro corpo farà differenza se l'ultima rip la si chiude a stento, magari con tecnica pessima e aiutandosi anche con le orecchie, o se il peso resta a metà e proprio non sale? Secondo me la differenza c'è solo fra tirare la serie così, oppure invece smettere quando il movimento rallenta troppo per la fatica ma si potrebbero fare ancora 2-3 rip lente. |
|
|
(#68)
|
|
FIPL Moderator
|
06-04-2011, 04:07 PM
la differenza c'è soprattutto quando invece che provare a migliorare la qualità di ogni ripetizione si pensa solo a farne più possibili... |
|
|
(#69)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2011, 04:18 PM
Ma questo dipende anche dagli esercizi Un conto sarà la panca o lo stacco un conto i leg curl o la pectoral machine Il fatto però è che quando la velocità diminuisce troppo e sei al limite aumenta molto lo stress Quindi hai bisogno di più tempo per recuperare e devi abbassare la frequenza e tendi ad abituarti ad un livello elevato di intensità per cui poi è difficile poter continuare a migliorare nel medio e lungo termine |
|
|
(#70)
|
|
FIPL Moderator
|
06-04-2011, 04:37 PM
si certo dipende dagli esercizi.... |
|
|
(#71)
|
||
All the Truth Member
|
06-04-2011, 05:04 PM
Quote:
Però sul migliorare la qualità di ogni rip ammetto che non ti seguo, è una finezza da veri appassionati . |
|
|
|
(#72)
|
||
All the Truth Member
|
06-04-2011, 05:28 PM
Quote:
desp ti sembra una finezza da veri appassionati ma non lo è perchè qualità della rip significa reclutamento neuro muscolare, coinvolgimento fibre, isolamento muscolo, miglior recupero, minori infortuni e altro che non so |
|
|
|
(#73)
|
||
All the Truth Member
|
06-04-2011, 06:10 PM
Quote:
Per yashiro: se tu con l'ultima ripetizione sei li e lì al limite, lo spotter la ripetizione successiva non ti toglie quintali, altrimenti non saresti riuscito a fare bene l'ultima. Personalmente il cedimento eccentrico lo raggiungo dopo aver fatto tra forzate. |
|
|
|
(#74)
|
|
UncensoredModerator
|
07-04-2011, 10:14 AM
|
|
|
(#75)
|
|
All the Truth Member
|
07-04-2011, 10:28 AM
spike non so assolutamente cosa significa ma ho visto che quando scrivo "reclutamento neuro muscolare" sei contento dato che a me non costa niente.... lo scrivo più volte possibile, se vuoi lo metto in firma... scherzo scherzo |
|
|