![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() metodo ABC vs metodi ABAB & ABA-BABallora avevo un pò di cose da dire e vorrei un pò di pareri/consigli... premetto ke son circa 2 anni ke mi alleno( un pò meno, quasi 2 anni) con l'obiettivo di fare massa son passato da 60 kg circa a 72 kg il primo anno mi allenavo stimolando il muscolo 2 volte a settimana e mi son trovato bene in tal modo...riuscendo ad aumentare bene i cariki ogni mese..ogni tanto ho provato a fare qualke mesociclo con scheda ABC ma facevo fatica a mantenere i cariki...non notavo miglioramenti di carico negli es fondamentali. poi dopo il primo anno, con il metodo ABAB, cioè con due stimoli a settimana per muscolo...notavo troppa stankezza...allora son passato al metodo ABA-BAB....stimolando in pratica il muscolo ogni 4 o ogni 5 giorni...in pratica una settimana stimolavo il muscolo 1 volta e la settimana dopo 2 volte... tale metodo l'ho adottato sino allo scorso mesociclo...ottenendo un minor aumento dei cariki rispetto al metodo ABAB, ma cmq un buon aumento dei cariki gradualmente... in quest'ultimo mesociclo che sto facendo...sto adottando il metodo ABC...e noto ancora una difficoltà nell'aumentare, se non addirittura nel mantenere, i cariki.... ora i miei pensieri sono: sicuramente per un principiante e un intermedio, il sistema nervoso fa + fatica a reclutare le fibre muscolari...e quindi ci si può allenare con una maggiore frequenza...quindi forse i metodi ABAB e il metodo ABA...per un principiante e un intermedio è più efficace di un ABC tanti però dicono che per la massa è meglio lasciar un maggior riposo al muscolo mentre per la forza la questione è diversa...quindi...bò il fatto è: se io mi allenassi sempre con il metodo ABC..per sempre intendo per qualche mese...e non noto aumenti di cariki ha senso? perkè se non aumenti il carico gradualmente...di mese in mese...come si fa ad aumentare la massa? altra domanda: attualemnte faccio, con il metodo ABC, per schiena e bicipiti: 12 serie + 6 serie per petto e tricipiti : 6 serie + 7 serie per spalle: 12 serie con tutte ste serie...faccio difficoltà ad aumentare se non a mantenere i cariki... ke devo fare ? aumentare ancora le serie? non rischierei di andare in sovrallenamento? |
|
![]() |