|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
FIPL Moderator
|
11-04-2011, 08:26 PM
io sinceramente farei aerobica normale soft e stop con sto interval training che è solo moda.... poi allenerei tutto il corpo ogni seduta che è utilissimo anche da un punto di vista della circolazione (però a medio/basse rip soprattutto ombelico in giu) considera il fatto che spesso le gambe risultano più grosse perchè accumulano maggiore grasso (soprattutto nelle donne, e in nettun) quindi se metti un pò di muscolo è anche più facile limitare il grasso localizzato (e la ritenzione idrica) se hai le gambe a pezzi vuol dire che programmi male gli allenamenti, troppa intensità percepita, poca frequenza (probabili troppe ripetizioni e poche serie) forse troppi esercizi.... insomma la tua mi sembra una soluzione errata ad un problema giusto.. forse dettata da gusti personali |
|
|
(#17)
|
||
All the Truth Member
|
11-04-2011, 09:53 PM
Quote:
|
|
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
11-04-2011, 10:42 PM
come ti han gia detto arerobica e interval training magari sono cose ben diverse... io parlo di aerobica a(lmeno) 120bpm per avere un minimo di condizionamento... e tollerare poi meglio anche i pesi... io per esempio sono in fissa coi recuperi attivi e intensita medio\alte coi pesi. tempo totale 40minuti 120+ battiti continui un po spossante ma alla fine almeno la mia sensazione è che si gestisca meglio il recupero tra le serie cosi e mantengo un minimo di endurance (aspettare tra le serie mi distrugge le gonadi e fa perdere la concentrazione). cmq dai parli di tue sensazioni sempre... e ... va ben ma almeno dai uno scopo "funzionale" all'allenamento nel senso come posso essere meno affaticabile?? Risposta di scleb:1 migliorando la mia endurance. 2 aumentando la frequenza di allenamento 3 migliorando l'approccio psicologico alla palestra vedendola come una cosa bella e utile a migliorarti, ma devi prendere coscienza secondo me di comedovequando migliorare. |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
11-04-2011, 11:29 PM
desp, la mia era una constatazione di ciò che hai detto (<3 ecco il cuore) ..il problema è dato dai dolori o dal fatto che sei rigida quando magari fai una corsetta? La soluzione ti sembrerà strana ma il giorno dopo che fai gambe dovresti correre per un'oretta a passo lento..lo so è noioso ma scioglie le gambe e le rivitalizza, lo so perchè ho fatto sti lavori per mesi, se hai seguito il mio percorso facevo atletica non per gioco ma con impegno dedizione e 7 giorni su 7. Io domenica ho faticato a correre di brutto perchè giovedi ho fatto ripetute da 100m e il giorno dopo non ho scaricato con il cardio..adesso infatti non so se continuare con le ripetute e fare cardio il giorno dopo o eliminarle.. PS devi fare tanto stretching soprattutto dopo l'aerobica..almeno una mezz'oretta =) |
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
12-04-2011, 12:53 AM
Quote:
Giusto due, subito dopo l'ora di cardio, al posto degli addominali che facevo di solito. Niente cose difficili, niente squat e affondi per intenderci, perchè dopo un'ora di cardio sono assolutamente spremuta. Se poi vedo che è troppo pesante e le gambe non recuperano torno all'idea originaria e le sospendo. |
|
|
|
(#21)
|
|||
All the Truth Member
|
12-04-2011, 01:19 AM
Quote:
Però Quote:
Qualcosa del genere l'ho provata ed è divertente (le prime volte...), ma per le mie gambe è il peggio del peggio. Però ripeto, io sono una signora di una certa età rispetto a te, che secondo il medico dovrebbe portare i collant a compressione graduata e i tacchi medi di 4-5 cm., modello suora... Ora a quelli ancora non mi rassegno, ma non posso poi pretendere troppo dalle mie gambe. |
||
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
12-04-2011, 05:16 PM
lo stretching lo puoi fare ovunque..io lo faccio anche quando mi faccio la doccia solare o la stessa doccia..se non noti nulla evidentemente non lo hai mai fatto come si deve.. |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
12-04-2011, 06:15 PM
Ma perchè bisogna sempre pensare che se uno non ha benefici è perchè sbaglia? Sbagliare lo stretching non è neanche facile, fra l'altro, una volta che senti il muscolo allungarsi e tirare Conta che la mia struttura è l'esatto opposto della tua, i miei muscoli sono già abbastanza allungati di natura, e può essere che gli esercizi di stretching non mi cambino la vita proprio per quello. |
|
|
(#24)
|
|
FIPL Moderator
|
12-04-2011, 06:27 PM
secondo me l'unica cosa che dovresti fare è rivedere un pò tutto il piano di alenamento... e adeguarlo alle tue esigenze e carratteristiche.... se non lo hai gia fatto scrivi esattamente cosa fai (sia aerobica che pesi) altrimenti indirizzami a dove lo hai scritto.... |
|
|