![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Come ottimizzare la crescita? Giorni offRiguardo alla relazione riposo notturno-carboidrati discusso nell'altro 3d, per ora vi posso dire che almeno su di me gli effetti sono quasi immediati. Quando ad esempio inserisco avena-pasta-pane in tutti i pasti della giornata, arrivo a toccare il letto e a dormire come un ghiro senza risvegli lunghi, a parte le pisciatine notturne. Quando invece metto solo l'avena a colazione e due fette di pane a pranzo e a cena, puntando più che altro su grassi e verdura, noto un sonno molto meno sciolto e gratificante. Questo si ripercuote anche a livello sessuale. Più carbo e più grassi (io uso molto gli insaturi da frutta secca e evo) = + libido ![]() L'unica cosa è che effettivamente ho messo su massa forse sporcandomi un po' troppo, quindi ho ridotto i carbo per questo. Se su di me - carbo + grassi + proteine significa meno riposo, come posso sperare in una buona crescita? Per ora meglio se mi preoccupo meno dei rotolini e più del riposo? Ma arriviamo al dunque (altrimenti dovevo postare in Nutrizione). Facendo ultimamente allenamenti per gruppi muscolari opposti 5X5 superserie, è consigliabile garantire le 24 ore di riposo completo? Mi spiego meglio. Questo lunedì ho fatto la mattina in palestra e la sera in piscina, ieri mi sentivo carico e anche se era giorno di riposo mi sono allenato in modo molto motivato e proficuo. Oggì sarebbe stato giorno di allenamento intenso, ma che senso ha sovraccaricare il corpo e la mente? Ed infatti mi sono dedicato alla pulizia della casa, attività che rilassa più del cardio e non rilascia eccessivo cortisolo ![]() (attività che secondo me rilascia troppo cortisolo e abbassa il testo ![]() sopratutto se si tratta di esami del cazzo). Domani avrò piscina la sera, poi venerdì e sabato ne farò una intensa e una meno intensa oppure due intense oppure boh. Dunque presumo sia utile ascoltare di più il corpo, però quello che vi chiedo è un consiglio sui giorni off. Il modo migliore per ottimizzare la crescita è dare sempre le 24-36-48 ore di riposo per muscolo stressato oppure si può consultare il corpo e la mente, sforzandoci di capire quando è giusto spingere e quando no? Quali altri accorgimenti a livello tecnico e non adottate per un buon recupero nei giorni off? Durante la giornata intendo. |
|
![]() |