|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
colonna ipofunzionale? -
23-04-2011, 09:35 PM
colonna ipofunzionale?la domanda che mi sto ponendo da un po di tempo a questa parte è la seguente: meglio avere una buona flessibilità della colonna ma con delle zone di compensazione (dove non si vede la curva, ma solo una retta, come nella foto), oppure avere una flessibilità minore, ma con una curva perfetta? io propendo per il secondo caso, ma solo a livello intuitivo. sicuramente dove ci sono dei blocchi, i carichi si distribuiranno in maniera non corretta, ma le mie osservazioni mi hanno portato a vedere che chi ha una buona curva è perchè ha una pessima flessibilità degli ischiocrurali, invece chi lavora molto con la colonna in iperestensione (facendo gm, stacchi, squat e company con una forma corretta), perde la mobilità del tratto lombare, lombo/dorsale. l'ulteriore domanda è: come si può lavorare per migliorare la situazione? mi interesserebbe se qualcuno di voi facesse le foto con la stessa angolazione con la quale le ho fatte io per vedere come stiamo messi. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ps notare nella seconda foto i calzoni con il mio logo |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
24-04-2011, 11:42 AM
Non ho i tuoi stessi riscontri Conosco persone che lavorano benissimo in iperestensione e hanno anche una buona flessibilità come persone con minima estensione della colonna che arrivano alle ginocchia con le punte delle dita solo piangendo. Conosco pure i casi da te citati sia ben chiaro. La casistica comunque è molto ampia poiché la catena cinetica posteriore tende a compensare in modo diverso da caso a caso |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
24-04-2011, 12:10 PM
Interessante discorso. Penso che se ci sono dei tratti rigidi la cosa importante sia quella di recuperare un minimo di efficienza, da intendersi in termine di mobilità funzionale - cioè dinamica -. Qualcuno di voi può rispondere anche a questa domanda: come mai può ben capitare che persone che fanno tanto stretching alla fine "rispondano" male in allenamento, ovvero la loro forma di esecuzione non migliori di una virgola - è questo ciò che intendevo con il discorso di cui sopra -? |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
24-04-2011, 12:16 PM
Al di là di blocchi specifici (se interviene armando sa rispondere senza dubbio meglio) lo stretching è e non è importante per fare gli esercizi. Il ragazzo che non riesce a toccarsi le ginocchia riesce a fare squat culo a terra senza retroversione del bacino...ci sono rimasto male anch'io quando l'ho visto ma così è. Il miglior modo per arrivare a far bene squat è fare squat al meglio ogni volta. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
24-04-2011, 01:47 PM
Quote:
io, nelle foto che vedete arrivo a toccare senza sforzo alcuno, le dita (non il palmo) per terra. non mi sembra male |
|
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
24-04-2011, 01:51 PM
Quote:
altrimenti chi fa ginnastica ritmica,ballo o similari dovrebbe essere un otttimo stacchista .. |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
25-04-2011, 12:45 PM
per esempio, guardate questa foto.. la flex non è eccezionale ma è molto rotonda come schiena. Google Image Result for http://www.physioadvisor.com.au/assets/256/images/13005256(300x300).jpg |
|
|
(#8)
|
|
FIPL Moderator
|
26-04-2011, 12:18 AM
in fondo alla pagina c'è una mia foto in quella posizione che avevo fatto mesi fa... se ti interessa http://www.fituncensored.com/forums/...ianlu-151.html la componente limitante negli esercizi non è quasi mai la poca flessibilità dei muscoli passiva ma quella attiva. cioè la capacità di lavoro in posizione di allungamento. per "difesa" il cervello impedisce ai muscoli, in maniera più o meno rilevante, di lavorare in posizione di allungamento... esempio classico i femorali nello squat detto in parole ultra spicce |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2011, 12:47 AM
Quote:
Al posto di offenderla definendola "ipo", proverei a capire perchè attua determinate compensazioni. "Ciò che può apparire poco funzionale nella forma, in realtà lo è nella sostanza". Se non si "misura" non si può capire a occhio se c'è un problema o meno. Ci sono 5 miliardi di colonne al mondo, tutte uniche...anche se simili. |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2011, 01:31 AM
ma è chiaro, io non dico che la causa sia la colonna, sono sicuro che siano le mie abitudini ad averla resa tale, non cavilliamo, so cosa pensi e condivido questo punto di vista. mi interessava capire cosa pensavi del resto del 3d. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2011, 01:22 PM
Condivido quello che ha scritto Gianlu, circa l'incapacità dinamica di alcuni muscoli di svolgere correttamente il proprio lavoro. È questo ciò che intendevo dire nei post precedenti. |
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2011, 08:02 PM
Quote:
Leggere:"meglio avere una buona flessibilità della colonna ma con delle zone di compensazione (dove non si vede la curva, ma solo una retta, come nella foto), oppure avere una flessibilità minore, ma con una curva perfetta?" Per me non ha senso! E' come dire, è meglio avere un piede leggermente pronato o concentrarsi sul contrarre i glutei medi? Non se ne esce più da queste "elucubrazioni", visto che almeno a livello biomeccanico le possibilità di fare qualcosa, in qualche forma, grado o movimento sono infinite e nei movimenti complessi, rapidi, il pensiero volontario è "scavalcato" dall' I/O del sistema tonico/posturale/recettoriale, indi, non controlli totalmente il movimento, seppur ci si sforzi di farlo. Quindi di cosa si discute? Sinceramente non l'ho capito pienamente. Se mi chiarisci dove vuoi arrivare con il concetto di colonna ipofunzionale, forse un leggero contributo serio riesco a darlo anche io. |
|
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2011, 08:11 PM
Quote:
Se la guardi da un punto di vista di stretching base, può anche andar bene, ma se parli di allungamento reale, avanzato, la posizione non è corretta. |
|
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2011, 08:16 PM
Quote:
Nel tuo caso specifico, dato che usi le iso estreme, la difficoltà nella progressione, può essere determinata da una condizione di "fuori equilibrio". Essere "out of balance" è uno dei motivi di fallimento nei programmi di isometrie (e non solo). Purtroppo la neurologia controlla tutto, flessibilità inclusa, combattere contro la neurologia è tempo perso, a meno di scovare le cause del/dei problema/i. |
|
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2011, 08:23 PM
Quote:
E' la posizione di allungamento che è errata...i punti di riferimento sono disallineati... |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|