|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Novizio -
26-04-2011, 01:29 PM
NovizioBuonasera sono novizio mi aiutereste a fare una scheda per inziare dopo due anni di stop? Secondo voi andrebbe bene per cominciare una bill starr? grazie |
|
|
(#2)
|
|
One of Us
|
26-04-2011, 01:41 PM
Ho trovato questa scheda cmq.. sono alto 179 e peso 69 kg, il mio obiettivo è la massa: Ecco: Tre sessioni a settimana A) Squat Progressione Panca 5x5x65% Trazioni alla sbarra con eventuale sovraccarico Crunch con eventuale sovraccarico B) Stacco da terra Progressione Box Squat 5x4x55% Military press C) Panca Progressione Squat 5x5x65% Rematore Crunch con eventuale sovraccarico Progressione si intende un 5x5x65% la prima settimana , da aumentare di un 2,5% ogni settimana se gli esercizi sono eseguiti con buona tecnica, è una scheda da 6 settimane circa. Negli esercizi complementari senza un indicazione, puoi scegliere tu un 3x8 o un 4x6 con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, se è troppo facile la volta successiva aumenti un po’ il carico. Le percentuali sono riferite ai massimali nei relativi esercizi, quella del box squat è riferita al massimale di squat |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2011, 03:32 PM
cosniderando che sei novizio ecc ti consiglierei questa scheda: [schema a-b-a b-a-b allenandomi 3 volte a settimana: serie x ripetizioni A squat 10 serie x 5 rip: 42 kg panca piana 10 serie x 5 rip: 32 kg parallele 5x4 rematore 5x6 con bilanciere: 30 kg crunch 4 x 10 , esecuzione lenta e controllata con qualche secondo di fermo nella massima contrazione B stacco 10 x 4 50 kg Arnold press 8 x 5: 6 kg trazioni 7 x 4 bw bicipiti 8 x 6: 8 kg crunch 4 x 10 , esecuzione lenta e controllata con qualche secondo di fermo nella massima contrazione tante serie poche rip per mantenere la concentrazione e la tecnica migliore possibile poco peso, tanto bufer x imparare bene il movimento ottima scheda con cui partire poi incrementi minimi di sessione in sessione |
|
|
(#4)
|
||
One of Us
|
26-04-2011, 06:33 PM
Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2011, 08:00 PM
anche io ho problemi di tempo in palestra ed hai tre soluzioni: -riduci i tempi di riposo tra le serie (puoi farlo i primi tempi ma non dopo) -riduci i complementari -fai i crunch la sera a casa io da circa un mese faccio 4 x 15 di crunch la sera a casa (come ho detto a spike: "quando rientro a casa in condizioni che mi consentano di farlo" ) puoi anche fare 10 x 3 invece che 10 x 5 non saltare mai i fondamentali |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2011, 10:53 PM
La scheda riportata da Daniele (che è quella che spesso consiglio ) non è così deleteria, specialmente se ha problemi di tempo. Anche io ho pensato molte volte agli allenamenti tipo 10x5, mi incuriosiscono, ma effettivamente farei fatica a incastrarli con i miei impegni; per me trovo più consoni quelli tipo 5x5, si può cominciare in modo accettabile anche così. |
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
27-04-2011, 12:29 AM
Mettetevi d'accordo che domani devo cominciare con lamia ragazza xd xd |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2011, 02:21 AM
Guarda Daniele nella mia seppur piccola esperienza (3 anni) mi son reso conto che specialmente quando si ricomincia dopo un periodo di stop l'ideale è partire da un volume mai troppo alto ed andare gradualmente a salire; 10x5 subito di primo impatto mi pare un approccio drastico quanto meno avrai bisogno di ricondizionare personalmente mi sono trovato molto bene con l'HST , anche se comunque anche il Bill starr non credo sia male per riprendere |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
27-04-2011, 08:21 AM
Quote:
per guadagnare tempo potrebbe andare bene anche un 10 x 3. il 5 x 5 a me lo hanno iniziato a far fare dopo 5 mesi di 10 x 5 certo dipende dal livello di partenza dell'atleta |
|
|
|
(#10)
|
|
UncensoredModerator
|
27-04-2011, 11:07 AM
dipende da livelo dell'atleta esatto in realtà c'è pure la sheda zero da tenere in considerazione: nessuna scheda solo movimenti questo però devono valutarlo Daniele e la sua ragazza: come sono le esecuzioni degli esercizi? |
|
|
(#11)
|
|
One of Us
|
27-04-2011, 12:56 PM
Grazie a tutti per le risposte siete molto gentili Ieri sera ho fatto leggere la discussione alla mia ragazza che non ha mai fatto palestra e mi ha chiesto se poteva fare questa scheda con me... @Spike il mio massimale di panca sarà 70-80 kg... squat non ho idea stacco praticamente mai fatto. Cos'è la scheda zero? grazie a tutti |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2011, 01:15 PM
@ Zac: io gioco il Jolly: la mia scheda mi era stata suggerita da Gianlu..... a cui l' aveva data Ado Gruzza ... a parte gli scherzi Daniele sono ottime schede entrambe, funzionano benissimo, io mi sono permesso di intervenire solo perchè tu manifestavi dubbi sulla lunghezza della scheda per darti una alternativa valida; considero comunque la scheda postata da Zac un'ottima scheda. |
|
|
(#13)
|
|
UncensoredModerator
|
27-04-2011, 02:19 PM
non è quanto sollevi ma come lo sollevi: nello squat vai sotto al parallelo? non alzi i talloni? tieni la schiena in tensione? nello stacco ti parte prima il culo? tieni la schiena ancora più in tensione? il bilanciere ti sta vicino? nella panca fai il fermo? tieni i gomiti sotto al bilanciere? arrivi al petto? trazioni? military? per scheda zero intendo -vai in palestra -scegli 2 esercizi ci perdi 30-40 minuti l'uno -parti con il bilanciere vuoto -incrementi di poco alla volta cercando di capire i tuoi errori -quando arrivi ad un carico in cui non riesci a controllare l'esecuzione corretta (siamo lontanissimi dal cedimento) riabbassi il carico di un pelo e continui a farci serie finche non termina il tempo -vai avanti così per 2-3 settimane e poi scegli una scheda delle due sopra |
|
|
(#14)
|
|
One of Us
|
27-04-2011, 07:28 PM
Ok spike faro' come dici te anche se sarà pallosissimo ci proverò |
|
|