|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
correre a digiuno -
09-05-2011, 08:38 AM
correre a digiunoun amico runner mi ha consigliato di andare a correre la mattina ma sempre a digiuno, dice che così il fisico brucia maggiormente i grassi. A logica la cosa ci sta anche ma ho dei dubbi.... quali sono i pro e i contro? gracias |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 10:24 AM
Contro: -che forse è vero, ma non noterai mai la differenza, non dimagrirai visibilmente di più. -senza mangiare sicuramente si catabolizza di più -si fa una fatica bestia per una prestazione mediocre. Pro: ? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 10:28 AM
Poi di runner che corrono a digiuno non ne ho mai visti. Poi se corri a digiuno e resisti mezzora magari mangiando qualcosa o con le polveri fai più di un ora, in quale bruci di più? |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
09-05-2011, 10:53 AM
invervengo riportando esperienza personale la corsa al mattino è utile per la lipolisi in quanto appena sveglio il tuo corpo necessiterebbe gi glucidi(fonte energetica immediata) però se tu lo sottoponi a stress come corsa AL MATTINO A DIGIUNO va a cercare un altra fonte energetica il GRASSO......però cm in tt c'è un però come ho detto il corpo cerca una fonte energetica alternativa se ne frega delleamate proteine che servono per la massa muscolare così catabolizza(va a distruggere) per tranrne energia alternativa anche le aminoacidi-->proteine--> quindi muscolo per questo si consiglia di assumere prima di correre a digino whey o aminoacidi...ma sì anche caffè ottimo termogenico.... cmq se sei un runner nn so se è la soluzione migliore è una soluzione piuttosto drastica da moderare spero di essermi espresso chiaramente |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 10:57 AM
l'ho fatto, per un tempo sufficiente a dirti che è una cagata pazzesca. NON farlo, ti distruggi inutilmente. |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
09-05-2011, 11:02 AM
Puo' avere un senso se corri esattamente per lo stesso tempo e allo stesso ritmo di quando sei nutrito, il che e' difficile. Se la mancanza totale di zuccheri ti porta ad avere una prestazione breve e poco intensa ci guadagni solo catabolismo muscolare ed essere a pezzi dopo (esperienza personale) |
|
|
(#7)
|
||
One of Us
|
09-05-2011, 11:04 AM
Quote:
se pensi low carbo+corsa mattino quoto d.ace e luis 73 il buon senso fa da padrone |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 01:05 PM
Ciao zac, non sono informato per dirti se correre a digiuno faccia bruciare più grasso o meno perchè non mi interessa, ti riporto la mia esperienza. Per motivi organizzativi mi sono spesso trovato a svolgere attività aerobica la mattina appena alzato a digiuno, quando ho potuto ho invece fatto una piccola colazione prima. Ebbene, basandomi sulla prestazione (distanza, tempo di percorrenza-velocità media e frequenza cardiaca) non ho visto alcuna differenza ma sono sempre rimasto ad un'intensità del 65%-75% per circa un'ora. Credo che l'intensità (e la durata) facciano la differenza, infatti quando ho potuto svolgere l'attività in tarda mattinata o nel pomeriggio (usufruendo della regolarità dei pasti/spuntini) ho sempre avuto una percezione di fatica inferiore anche se sforavo l'80%. Quindi il mio consiglio è quello di basarti più sulla prestazione che sull'idea di bruciare più grasso (che poi la parte maggiore la fa sempre l'alimentazione) e di correre quando ti è più facile organizzarti ed essere costante se è una tua priorità. |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
09-05-2011, 01:08 PM
Quote:
Io l'ho fatto per anni fino a poco tempo fa quando facevo atletica..adesso faccio cardio blando postwo no digiuno dal lun al ven appena 20' ma sto in metabolica pura da 2 settimane senza ricarica e i risultati li vedo, c'è chi non è d'accordo con l'aerobica fatta postwo perchè si stressano due sistemi..fatto sta che funziona |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 01:12 PM
la risposta a questo argomento è stata gia data non serve a niente correre a digiuno la mattina è stato sfatato il mito poco tempo fa in un 3d |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 01:15 PM
Forse è il caso di specificare cosa (e quanto) si intenda con l'essere a digiuno perchè penso sia differente fare attività la mattina, quando l'ultima volta che si è mangiato è stato la sera prima (8-12 ore), rispetto ad allenarsi ad esempio la sera quando si è mangiato a pranzo (4-6 ore prima) . |
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
09-05-2011, 01:22 PM
Quote:
Poi in un contesto ben strutturato, per un runner, potrebbe avere senso correre ANCHE a digiuno. Ma per uno che vuole abbattere un po di pancetta, conservare muscoli e continuare a potersi allenare con i pesi senza rischiare scomodi sovrallenamenti...il meglio non penso sia correre a digiuno (poi anch io ho corso a digiuno, ma ciò non vuol dire che sia meglio) |
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 01:37 PM
Se lo scopo è dimagrire, correre il mattino a digiuno è la soluzione peggiore. Senza un minimo di glicogeno l'organismo non è in grado di mobilitare il grasso. Buon metodo invece quello di correre a digiuno avendo assunto prima bcaa. |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 01:43 PM
Vero, ma io con 10g di bcaa e 10g di gluta son fiacco lo stesso. Se invece faccio colazione e faccio in tempo a digerire, vado 1000volte meglio. Senza contare che spingo ulteriormente meglio se corro di pomeriggio, sera. Si vede che son troppo addormentato nella mattinata... |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2011, 04:36 PM
ok però si sta ricercando il dimagrimento non la prestazione |
|
|
Tags: correre a digiuno |