Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 24-05-2011, 01:35 PM

premesso che fra un 5x140 e un 6x150 di stacco ad esecuzione perfetta c'è una marea di differenza, va anche bene prendere per buono ciò che scrive un utente: quì sono io il primo ad aver sbagliato.
Se poi sono 150 tirati e fatti in qualche modo la differenza c'è ma come dice Prince un minimo di lasco nelle descrizioni mi pare si possa dare. Visto che poi nella scheda lo stacco in ogni caso non è presente non lo vedo tutto quel danno anche ci fosse un errore di descrizione.

Poi oh, non vedo perché dover esagerare certi carichi e ricevere di conseguenza un suggerimento sbagliato.

Chiudendo questa parentesi, Jonny facci sapere se hai ancora perplessità sulla scheda

Vecchio
  (#17)
jonny@NY jonny@NY Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 24-05-2011, 05:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
come dice un mio allievo "lo squat perfetto nemmeno mi riesce immaginarlo"
aparte la battuta, prendiamo per buono che sia almeno decente e senza evidenti punti morti. (anche se scusa lo scetticismo ma 6 rip di stacco a 150kg buone è roba da campioni)

comunque la scheda proposta può anche andare anche se ho qualche riserva

i superset fanno risparmiare tempo ma fanno abbassare anche i carichi cosa che alla lunga in ipocalorica porta al cannibalismo del muscolo

non credo nel prestancaggio cercherei di dare uno stimolo diverso tipo un primo esercizio peso a basse rip, uno lattacido come hai scritto tu e uno più di pompaggio ad alte rip (usando pure macchine che ti permettano un ampiorom e movimenti isocinetici o simil isocinetici)
il lento dietro non lo consiglierei al mio peggior nemico, le tirate al mento solo a chi mi sta sulle palle il curl la panca scott non ad un mio caro amico
in base a quello che è stato detto credo che opterò per un jump set in modo tale da non diminuire troppo i carichi.
spike mi puoi spiegare la tua avversione verso il lento dietro, le tirate al mento e il curl alla panca scoot? io li ritengo esercizi efficacissimi, il primo superiore anche al lento avanti sia come military press che seduto, che pone l'enfasi sul deltoide anteriore che già viene continuamente sollecitato in tutti gli esercizi di spinta. Il lento dietro invece mi sembra più completo, se eseguito con tecnica sopraffina. Lo stesso discorso vale per le tirate al mento, uno degli esercizi più odiati perchè la gente tende a caricare più del dovuto e sembra faccia rest-pause più che una serie normale. Per quando riguarda la panca scoot lo ritengo un esercizio validissimo, che ti permette di isolare il bicipite con dei buoni carichi, a differenza dei classici esercizi di isolamento.
Sinceramete 150kgx6 allo stacco non mi sembrano così tanti, soprattutto perchè ognuno ha una postura e una muscolatura incline verso un dato esercizio. Poi usando tecnica CAT sono riuscito ad aumentare notevolemente la forza nei base.
Per quanto riguarda lo squat, io esegue il "wide squat", l'unico che mi permette di scendere sotto il parallelo.
Vecchio
  (#18)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-05-2011, 05:47 PM

Perdona la mia crassa ignoranza , ma potresti esplicare l'acronimo CAT , ovvero descriverlo succintamente ?
Grazie .
Vecchio
  (#19)
UncensoredMember

Predefinito 24-05-2011, 06:45 PM

Compensatory Acceleration Training. E' una tecnica di Hatfield. Ad esempio se si fa la panca bisogna abbassare lentamente il bilanciere al petto senza accellerare la discesa, facendolo rimbalzare sul torace. Appena il peso tocca il torace, appunto, spingere in maniera esplosiva, accellerando fino alla completa distensione delle braccia. Una pausa con le braccia ancora distese e ripetere.
Questo sistema ovviamente richiede meno peso rispetto a quello che si usa.
Vecchio
  (#20)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-05-2011, 06:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da jonny@NY Visualizza Messaggio
Compensatory Acceleration Training. E' una tecnica di Hatfield. Ad esempio se si fa la panca bisogna abbassare lentamente il bilanciere al petto senza accellerare la discesa, facendolo rimbalzare sul torace. Appena il peso tocca il torace, appunto, spingere in maniera esplosiva, accellerando fino alla completa distensione delle braccia. Una pausa con le braccia ancora distese e ripetere.
E nello stacco, che non ha di eccentrica, come si applica ?

PS
rispetto a quello che si usa...quando ? dove ?
Vecchio
  (#21)
UncensoredMember

Predefinito 24-05-2011, 08:14 PM

per quanto riguardo lo stacco la "pausa" la faccio(quando la devo fare) a terra.
ps. se tu fai un 3x6-10 a 80kg con una serie ritmica, devi metterne 65-70kg di chili. Quando? Quando vuoi aumentare un pò di chili sul bilanciere senza fare necessariamente 2 mesi di ciclo russo. Cioè praticamente sempre o quasi sui 3 big per quanto mi riguarda.

Ultima Modifica di jonny@NY : 24-05-2011 08:17 PM.
Vecchio
  (#22)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-05-2011, 09:20 PM

Quote:
Quindi panca col "rimbalzo" , e non col fermo mi pare di capire .

Quote:
per quanto riguardo lo stacco la "pausa" la faccio(quando la devo fare) a terra.
ps. se tu fai un 3x6-10 a 80kg con una serie ritmica, devi metterne 65-70kg di chili. Quando? Quando vuoi aumentare un pò di chili sul bilanciere senza fare necessariamente 2 mesi di ciclo russo. Cioè praticamente sempre o quasi sui 3 big per quanto mi riguarda.
E per quanto riguarda lo stacco "idem con patate" sempre col "rimbalzo" , invece che assettarsi ad ogni ripetizione .

Adesso ho compreso adeguatamente l'aggettivo "perfetto" ( nella declinazione femminile) che accompagnava il termine "tecnica"
Grazie dei chiarimenti .
Vecchio
  (#23)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2011, 08:47 AM

Quote:
Come sarebbe a dire 'quando la devo fare' ? Lo stacco parte sempre da fermo, per definizione.
Il nome inglese rende bene l'idea: deadlift, dove il 'dead' sta per 'dead start', partenza da fermo.

Buona giornata.
Vecchio
  (#24)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-05-2011, 11:16 AM

Quote:
in base a quello che è stato detto credo che opterò per un jump set in modo tale da non diminuire troppo i carichi.
spike mi puoi spiegare la tua avversione verso il lento dietro, le tirate al mento e il curl alla panca scoot? io li ritengo esercizi efficacissimi, il primo superiore anche al lento avanti sia come military press che seduto, che pone l'enfasi sul deltoide anteriore che già viene continuamente sollecitato in tutti gli esercizi di spinta. Il lento dietro invece mi sembra più completo, se eseguito con tecnica sopraffina. Lo stesso discorso vale per le tirate al mento, uno degli esercizi più odiati perchè la gente tende a caricare più del dovuto e sembra faccia rest-pause più che una serie normale. Per quando riguarda la panca scoot lo ritengo un esercizio validissimo, che ti permette di isolare il bicipite con dei buoni carichi, a differenza dei classici esercizi di isolamento.
Sinceramete 150kgx6 allo stacco non mi sembrano così tanti, soprattutto perchè ognuno ha una postura e una muscolatura incline verso un dato esercizio. Poi usando tecnica CAT sono riuscito ad aumentare notevolemente la forza nei base.
Per quanto riguarda lo squat, io esegue il "wide squat", l'unico che mi permette di scendere sotto il parallelo.
per il lento dietro ne è stao parlato molto nel forum fai un search, ma, in andando rapido, il problema è che il movimento non è congeniale per la conformazione delle spalle. Finché i carichi sono bassi basta non salire perfettamente rettilineo e ce la caviamo così, quando i carichi salgono diventa difficile salvarsi alla lunga. Le tirate al mento hanno circa lo stesso problema. Il fatto di colpire meno il deltoide posteriore non mi interessa, se stai a contare i muscoletti ad ogni esercizio non ne esci più, io ragiono a movimenti, se poi uno ha una carenza (non dodici) allora aggiungo un esercizio (comunque con 6x150 di stacco non credo che il deltoide posteriore possa essere visivamente una tua carenza). Per quanto riguarda la panca scott mi baso solo sull'incidenza di infortuni (piccoli sia chiaro) che ritardano comunque i miglioramenti in palestra poiché obbligano a fare degli stop.

nota: siamo sicuri che i jump set consentano di mantenere i carichi più alti? cioè più alti delle semplici multiset?
Vecchio
  (#25)
UncensoredMember

Predefinito 25-05-2011, 03:13 PM

grazie spike. No per fortuna non ho carenze particolari al deltoide posteriore, ma mi piace lavorare molto su questa zona in quanto la dimensione del braccio sembra raddoppiare.
Cmq con il jump set si ha 1 minuto di recupero tra un esercizio e un altro e quindi si ritorna al primo esercizio con 2 minuti di recupero totali. E se si è bel allenati sono più che sufficienti per mantenere i carichi e addirittura aumentarli dopo che ci si è un pò adattati.
Tornando in generale alla scheda tu come la imposteresti?

ps. Per "quando la devo fare" intendo che in periodi di ipertrofia pura metto il rematore come primo esercizio e lascio lo stacco come ultimo esercizio con un piramidale 10-8-6-4, lavorando in tensione continua.
Vecchio
  (#26)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2011, 03:20 PM

Quote:
ps. Per "quando la devo fare" intendo che in periodi di ipertrofia pura metto il rematore come primo esercizio e lascio lo stacco come ultimo esercizio con un piramidale 10-8-6-4, lavorando in tensione continua.
Ed ancora non hai risposto alla domanda: come si applica il CAT ad un esercizio come lo stacco, che non ha componente eccentrica ?

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 25-05-2011 03:23 PM.
Vecchio
  (#27)
UncensoredMember

Predefinito 25-05-2011, 03:41 PM

Si, allora scendo lentamente e appena il bilanciere tocca terra riparto in maniera esplosiva fino a completare il movimento, pausa e riparto.

così praticamente
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2011, 04:17 PM

E' una questione interessante quello dello stacco touch & go, perchè, come molti di voi sanno, anche io lo faccio così (per ordini superiori ).
Però resta il problema che , riposizionarsi nel modo giusto senza fermare a terra il bilancere, diventa problematico.

Quello del video non mi sembra uno stacco da terra come inteso nel PLing perchè la discesa del bilancere andrebbe fatta senza staccare le mani dal bilancere stesso ma senza rallentarne la discesa (così facendo però, nel touch & go, è impossibile evitare di sfruttare un pochino il rimbalzo)
Vecchio
  (#29)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2011, 04:36 PM

Un video pieno di esecuzioni esemplari...
Anyway, adesso si e' capito.

Buona giornata.
Vecchio
  (#30)
UncensoredMember

Predefinito 25-05-2011, 06:54 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Un video pieno di esecuzioni esemplari...
Anyway, adesso si e' capito.

Buona giornata.
diciamo che si agisce per obiettivi, e l'obiettivo di quelle esecuzioni non è di certo curare l'esecuzione.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione