Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
the_andrew1 the_andrew1 Non in Linea
One of Us

Cool 5x5 in piena estate - 11-06-2011, 10:53 AM

5x5 in piena estate

Buongiorno a tutti,
mi sono allenato da novembre con il 1° macro BIIO e come sempre ho ottenuto ottimi risultati ma sono arrivato a fare il micro di ipertrofia già 2 volte e non voglio fare definizione. Sono uno a cui piace spingere sempre, preferisco inserire superserie in questo periodo e ogni tanto dello stripping ma mai schede di definizione pura. Sono alto 1,81 e peso 81 e non ho un tiratissimo addome, pensavo di inserire una scheda da 5x5 senza progressione dal 90% a scalare nei fondamentali per mantenere volume e forza e inserire le superserie nei complementari...che ne pensate?son troppo fissato con la massa
?

Vecchio
  (#2)
One of Us

Predefinito 19-06-2011, 09:29 PM

Qualcuno che segue un allenamento simile non cè?nessuno vuole dire la sua? :-)
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-06-2011, 09:45 PM

che ci sarebbe di strano? è un periodo dell'anno come altri
Vecchio
  (#4)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-06-2011, 04:41 PM

In linea di massima sarebbe la regola spingere in sto' periodo, visto che la situazione ormonale è favorevole.
Se non ti preoccupa troppo dover fare il fighetto a Formentera durante le vacanze e mostrare un bell'addome, come si dice in questi casi " magna e spigni".
Vecchio
  (#5)
One of Us

Predefinito 21-06-2011, 02:22 AM

Grazie delle risp....non ho intenzione di fare il fighetto da tartaruga ma solo perchè ho molte difficolta a tirarmi altrimenti ne sarei fiero....cmq l'intento era di sentire un pò di gente che come me "magna e spigne" almeno mi sento meno solo hehehhehe...grazie
Vecchio
  (#6)
One of Us

Predefinito 21-06-2011, 12:56 PM

pensavo ad una scheda così composta:
LUN:Panca Piana 5x5 85-90% parallele 3x10 o cedimento, croci panca piana+chest in superserie 3x 6+6, curl in piedi 5x5, martello panca scott stripping 5 scarichi
MER:Squat 2x20, stacchi gambe p. 12-10-8, leg extension 3x10, trazioni presa prona 5x5, rematore manubrio+pulley 3x 6+6
VEN: Lento Avanti 5x5, alzate lat.+alz.frontali 3x 6+6, french press 5x5, spinte manubrio+cavo basso 3x 6+6, calf 3x20
cardio e addome apparte...
In linea di massima l'ho strutturata così...
Come la vedete?
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-06-2011, 01:15 PM

un 5x5 con l'85% non lo fai nemmeno con l'aiuto divino a meno che i tuoi massimali non siano fortemente sottostimati

per il resto non capisco perché fare uno squat in 2x20 e non sempre in 5x5
Vecchio
  (#8)
One of Us

Predefinito 21-06-2011, 03:17 PM

Non cè bisogno dell'aiuto divino Spike...nel primo post specificavo di fare un 5x5 al 85-90% senza progressione ma bensì a scalare...i massimali sono calcolati molto bene quindi non è un problema di carico di lavoro sul quale voglio incentrare la discussione ma sull'effettiva valenza di un allenamento articolato come ho esposto prima...lo squat 2x20 lo utilizzo x sollecitare la stimolazione ormonale e lo preferisco al 5x5 x un problema al ginocchio relativo al crociato e al menisco che non voglio far lavorare al max del carico...per il resto che ne pensi?
Vecchio
  (#9)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us

Predefinito 14-07-2011, 12:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da the_andrew1 Visualizza Messaggio
Non cè bisogno dell'aiuto divino Spike...nel primo post specificavo di fare un 5x5 al 85-90% senza progressione ma bensì a scalare...i massimali sono calcolati molto bene quindi non è un problema di carico di lavoro sul quale voglio incentrare la discussione ma sull'effettiva valenza di un allenamento articolato come ho esposto prima...lo squat 2x20 lo utilizzo x sollecitare la stimolazione ormonale e lo preferisco al 5x5 x un problema al ginocchio relativo al crociato e al menisco che non voglio far lavorare al max del carico...per il resto che ne pensi?
scusate se mi intrometto... ma in ke senso sollecitare la stimolazione ormonale con lo squat 2x20? cioè che ragionamento c'è?
Vecchio
  (#10)
NewNewDeal NewNewDeal Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 14-07-2011, 01:33 PM

Quote:
Originariamente inviato da the_andrew1 Visualizza Messaggio
per scalare intendi che inizi con l'85-90% per poi scalare il peso con l'avanzare delle serie? In ogni caso credo che gia con una serie da 5 al 90% (se ci riesci a farla) avrai accumulato una stanchezza estrema, non è meglio partire un pò più basso e poi semmai aumentare, senza arrivare a cedimento?
Per lo squat lascia perdere le chiacchiere sulla stimolazione ormonale, leggiti questo articolo È vero, ma è irrilevante | SmartLifting
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione