|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|||
All the Truth Member
|
13-06-2011, 12:26 AM
Quote:
E quanto afferma Giovanni , non è esattamente quello che stai dicendo tu , bensì questo( la parte in grassetto) : Quote:
|
||
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2011, 12:32 AM
si è d'alessandro pardon..la ricarica mi rende poco lucido, rimanendo in tema dl gt invece? |
|
|
(#33)
|
||
FIPL Moderator
|
13-06-2011, 12:39 AM
Quote:
inclinare va bene! anzi è ovvio che devi inclinare la schiena in avanti. QUELLO CHE NON VA BENE è INCURVARE. cioè perdere le curve fisiologiche. riguardo allo stretching del femorale non cambia assolutamente niente. le uniche variazioni sono 1) con la schiena curva arrivi più in basso a parità di "allungamento" del femorale 2) con la schiena curva rischi seriamente di farti male, a parità di "allungamento" del femorale per capire pensa che gli erettori spinali siano un elastico e i femorali un altro elastico. se tu rilasci entrambi gli elastici ottieni una lunghezza totale di per esempio 2metri. se invece mantieni contratto l'elastico erettori spinali e rilasci solo l'elastico femorali ottieni una lunghezza di 1,5m. STESSO ALLUNGAMENTODEI FEMORALI, NESSUN ALLUNGAMENTO DEGLI ERETTORI SPINALI, SCHIENA IN POSIZIONE DI SICUREZZA (OSSIA VERTEBRE IN SCARICO L'UNA SU L'ALTRA OMEGENEO. |
|
|
|
(#34)
|
||
All the Truth Member
|
13-06-2011, 12:42 AM
Quote:
Io quello che dovevo dirti in questo 3d(ed anche negli altri) l'ho detto . Ribadisco , sta a te dimostrare le tue "tesi" ( antitesi) . P.S. Gradirei un tuo pensiero , riguardo i commenti di Cianti nel video postato da Andrew Ma forse è meglio aspettare che la ricarica faccia effetto |
|
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2011, 11:42 AM
Di Cianti ho letto, ma ho letto poco. Non dico che sia proprio un buono a nulla, anzi. Ma penso vada bene, principalmente, a fare articoletti su riviste di fitness e pseudoBB dove il lettore ha bisogno di credere nel nuovo supermetodo ultrafunzionale e mai sfruttato in passato, secondo me. |
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2011, 11:52 AM
|
|
|
(#37)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2011, 12:30 PM
non conosco il termine e onestamente lo vedo in tono offensivo, immeritato e di superiorità, continuo a non vedere il problema visto che questo stacco si fa con carichi piuttosto bassi, io mi trovo d'accordo con cianti anche riguardo la lat machine dietro e il lento dietro se è per questo ma è un altro tema, aggiungo che in fin dei conti è un esercizio inutile, in genere il femorale sta in posizione di allungamento quindi perchè allungarlo ulteriormente?C'è gente che in vita sua non ha mai fatto questo esercizio e ha ottenuto lo stesso un ottimo sviluppo |
|
|
(#38)
|
||
All the Truth Member
|
13-06-2011, 12:44 PM
Quote:
Se poi te la prendi non è un mio problema . Ripeto , io ho scritto come la penso , sicuramente semplificando,ma con efficacia, ed ad ogni buon conto allego dei link : LO "STACCO" NELLA PESISTICA Gli stacchi da terra E poi lo scrivo per l'ennesima volta , in quanto repetita juvant , sta a te dimostrare quanto affermi , e non citando Cianti ( non devo farmi la birra con Cianti) . |
|
|
|
(#39)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2011, 12:49 PM
parliamo di stacco a gambe tese non di stacco da terra, ribadisco che è un esercizio che viene fatto con carichi esigui per cui continuo a non vedere il problema. Sullo stacco classico è ovvio che siamo d'accordo non mi son rincojonito in un giorno. Tratto da un articolo non di cianti: Lo stacco a gambe tese al contrario prevede che le gambe durante il movimento vengano tenute ben dritte mentre la zona lombare si flette, il bilanciere non va tenuto vicino alle tibie ma anzi, ben lontano. E' un esercizio monoarticolare, l'articolazione del ginocchio è fissa, l'unica a muoversi è l'anca. La frase in neretto secondo te cosa vuoldire? Riporto l'articolo purtroppo privo di firma: Lo stacco a gambe tese al contrario prevede che le gambe durante il movimento vengano tenute ben dritte mentre la zona lombare si flette, il bilanciere non va tenuto vicino alle tibie ma anzi, ben lontano. E' un esercizio monoarticolare, l'articolazione del ginocchio è fissa, l'unica a muoversi è l'anca. Ma perché nello stacco a gambe tese la schiena è in quella posizione? Il fatto che ci si inclini in avanti a gambe tese pone in forte allungamento i muscoli femorali e come conseguenza il bacino rimane bloccato e non riesce a ruotare sull'anca. Il corpo, posto in questa situazione “complicata”, deve compensare, e lo fa con una cifosi lombare e questo fa sì che il carico durante l'esecuzione venga sollevato con il pesante ausilio degli erettori spinali. E' salutare? Eh eh, io non rispondo. E' inutile stare a girarci attorno e sparare talmente tanti luoghi comuni da far invidia ai vecchi che stanno davanti ai cantieri a commentare lo svolgimento dei lavori. Da un lato ci sono i “se togliamo tutto quello che è dannoso non ci rimane niente”, dall'altro ci sono i “faccio squat al multipower, mica voglio spaccarmi la schiena”. Qual'è la verità? Nel mezzo gente, come sempre è nel mezzo, basta usare il cervello prima dei muscoli. Ci sono esercizi che vengono considerato pericolosi perché possono, se eseguiti male, creare problemi. Quali sono questi esercizi? Ragazzi, tutti! È inutile negarlo, tutti gli esercizi! A meno che non ci si alleni con le macchine, ma ad esempio io ho la fortuna di allenarmi in una palestra di geni! Uno è riuscito a farsi uscire un ernia cervicale alla peck deck... Tornando IT: fate lento dietro con carichi inumani, scommettiamo che prima o poi un dolorino alla spalla lo sentite? Fate trazioni con 60kg legati alla vita, scommettiamo che un dolorino al gomito prima o poi arriva? Questo perché? Perché l'allenarsi alla kaiser prima o poi esige il suo prezzo. Lo stesso vale per lo stacco, lo squat, il good morning ecc... Il fatto che nello stacco GT la schiena non sia tesa porta, a livello “sensazionale”, più del raddoppiamento del peso sentito rispetto al peso utilizzato. Cosa vuol dire? Che se stacchiamo 30kg, è come se ne stessimo usando più di 100. Per soggetti sani che si allenano con cognizione di causa senza strafare, questo è un esercizio come un altro, va saputo fare, come tutto del resto, e bisogna controllarne il peso. Niente carichi spezza schiena, perché si “spezza” davvero a livello delle vertebre L5 S1 che in questo esercizio sono estremamente stressate, e niente carichi esorbitanti. Alte ripetizioni o basse ma bufferate, niente cedimento etc. E' un esercizio il cui scopo è di far lavorare i femorali in allungamento, facciamolo senza creare problemi. E lo stacco rumeno ed il good morning? Certa gente trema al solo sentirne il nome... “good morning!” e un brivido gli corre lungo la schiena che si autoinfortuna da sola pur di non effettuare questo esercizio diabolico! Lo è davvero? Abbiamo detto prima che l'articolazione anca/colonna vertebrale non sono allineate se ci si inclina in avanti a gambe tese. In questi 2 esercizi le gambe sono tese? No. Piegando le gambe, si attenua la tensione a carico dei muscoli femorali, il bacino e la colonna tornano allineati e questo fa sì che esercizi come good morning e stacco rumeno, siano molto più sicuri perché la schiena, perché questa è un blocco unico e ben teso! Se poi arriva il genio che usa il good morning con carichi esorbitanti, mal riscaldato e una tecnica pessima beh.. che sappia a cosa va incontro. |
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2011, 12:55 PM
Che sia stacco da terra ,stacco Gt, o stacco rumeno non cambia nulla , la schiena DEVE essere IPERESTESA . |
|
|
(#41)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2011, 01:07 PM
e per quale motivo ci son articoli dove si dice l'esatto opposto? Se il discorso è mettere in sicurezza la schiena ci siamo, hai perfettamente ragione ma il rischio infortunio in questo sport è all'ordine del giorno, che ne pensi in merito al fatto del sentire il carico maggiore caricando meno e mettendo la schiena in atteggiamento cifotico?Io faccio ste domande a te perchè ti stimo e vorrei approfondire altrimenti avrei chiuso già il discorso |
|
|
(#42)
|
||
All the Truth Member
|
13-06-2011, 01:22 PM
Quote:
Inoltre tenere il bo vicino o lontano dalle tibie non cambia assolutamente niente. Se lo tieni lontano userai meno peso perchè il braccio di leva è maggiore, se lo tieni attaccato userai più peso, ma il momento che agisce sull'anca è identico. Stessa cosa per il good morning. E' lo stesso esercizio solo che il braccio aumenta.Poi cosa significa che i femorali lavorano in allungamento? Durante il movimento si allungano e si accorciano come in qualsiasi altro esercizio, non lavorano mica in isometria. Ultima cosa: se è un esercizio in cui si utilizzano carichi bassi non vedoil perchè ci si conceda di farlo male. |
|
|
|
(#43)
|
||
All the Truth Member
|
13-06-2011, 01:22 PM
Quote:
l'esercizio va sempre fatto con la tecnica appropriata , appropriata sta ad indicare che la suddetta deve permetterci la maggiore sicurezza ed il massimo carico. Questo vale per qualsiasi esercizio , il resto sono soltanto sboronate . P.S. Quando in un articolo scritto da "pincopalla" , ti evidenzia che cifotizzando , il carico sulle vertebre lombari aumenta in maniera esponenziale , credo ci sia poco da ribattere . Se poi invece vogliamo ragionare per "simpatie" il discorso cambia , ma non è cmq oggettivo . |
|
|
|
(#44)
|
||
All the Truth Member
|
13-06-2011, 01:32 PM
Quote:
|
|