Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Stifler Stifler Non in Linea
Rookie

Predefinito Dei buoni esercizi per la schiena con manubri?? - 28-06-2011, 10:16 AM

Dei buoni esercizi per la schiena con manubri??

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Paolo e ho 15 anni.
Mi è capitato che amici più grandi mi vengano a dire che la mia schiena rispetto al resto del corpo è piccola, e poco allenata, a casa ho solo i manubri, con i dischi, e una panca che può muoversi in varie posizioni... Sono un cestista, e mi è successo poche volte che finito l'allenamento di basket mi faceva male la schiena, di tempo da perdere ne ho per i muscoli quest'estate. Esercizi buoni per i dorsali??
Altezza: 1.88
Peso:72

Vecchio
  (#2)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-06-2011, 10:11 PM

Oltre al rematore monolaterale con manubri e al pullover non vedo molte altre scelte, ma aspetta consigli da qualcuno più esperto
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 29-06-2011, 10:49 PM

coi manubri per la schiena si può fare ben poco... solo esercizietti di poco valore.....

ti consiglio perlomeno di integrare l'allenamento con delle belle trazioni alla sbarra! una sbarra la si rimedia con poco...
Vecchio
  (#4)
Rookie

Predefinito 30-06-2011, 06:47 PM

Grazie mille, però io con il rematore alternando le braccia non sento molto, a dire il vero proprio poco, comunque sia, le trazioni posso scendere e andare di fianco a casa mia che c'è un campetto di calcio, mi aggrappo alla traversa della porta e li faccio xD, ma il petto deve toccare con la traversa?? Un'altra domanda: ho trovato pure un esercizio dove si sta in piedi, gambe alla larghezza delle spalle, braccia attaccate ai fianchi con i manubri, schiena dritta, tiri su le spalle, e le fai ritornare alla posizione di partenza... ancora non l'ho provato e la schiena mi tocca domenica, è giusto secondo voi??
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-06-2011, 07:03 PM

l'esercizio che descrivi dovrebbero essere gli shrug. esercizio che coinvolge principalemente i trapezi cmq.
Per quel che riguarda le trazioni, sì devi toccare col petto o perlomeno devi mirare a toccare col petto come obiettivo, se non ci riuscissi in un primo momento.
Vecchio
  (#6)
Rookie

Predefinito 30-06-2011, 07:06 PM

Ok grazie, ma quante serie devo fare? e le ripetizioni? Non le ho mai fatte, non credo di resistere molto...
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 30-06-2011, 07:20 PM

dovresti fare dei tentativi. Intanto dovresti scendere e vedere quante riesci a farne consecutivamente. Però non devi rimanere appeso come un salame sballonzolato dal vento. Inizi e alla prima ripetizione che non riesci a eseguire bene, dove magari ti devi fermare a metà per cercare forze etc, scendi. Da quel numero che ti risulta si può iniziare a impostare qualcosa.
Io ade esempio quando ho iniziato di chinup qualcuna ne facevo mentre di pullup mi fermavo ad 1 fatta bene.
Vecchio
  (#8)
Rookie

Predefinito 30-06-2011, 07:31 PM

Ci ho provato tre volte, con un risultato pessimo:2-1-1 però mentre mi tiravo su sentivo un pò male ai tricipiti perchè ieri ho strafatto... Non credo di farli giusti i movimenti, anche perchè poi non è una sbarra da un piccolo diametro, ma al contrario..
Vecchio
  (#9)
Rookie

Predefinito 30-06-2011, 07:43 PM

Non va bene mettersi straiato a pancia in giù, incrociare i piedi per non farli muovere, mettere le mani sulla testa come se avessi sbagliato un goal davanti alla porta e tirare su e giù la schina senza far toccare il petto a terra? Io faccio così perchè è l'unica cosa che sento davvero tanto, poi non so cosa mi faccia in mezzo a quei tanti muscoli che ha la schiena, a me basta che si ingrossino per avere una bella forma
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 30-06-2011, 08:04 PM

Mi sa che a fare quell'esercizio sentirai principalemente lavorare la bassa schiena. E no, non lo reputo un esercizio utile per i tuoi fini.

Cmq potreesti provare anche i chin up, per vedere quanti ne fai.
Io mi concentrerei su quelli.
Vecchio
  (#11)
Rookie

Predefinito 30-06-2011, 08:11 PM

Io sinceramente sento lavorare più sopra, soprattutto i trapezi, perche mentre vado su alzo al massimo i gomiti, comunque non so cosa siano i chin up
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 30-06-2011, 08:44 PM

un esercizio a corpo libero per la schiena che puoi fare è il "superman"... interessa principalmente i parascapolari e gli erettori spinali, associandolo alle trazioni e al rematore con manubrio ottieni un allenamento completo per il back
Vecchio
  (#13)
Rookie

Predefinito 30-06-2011, 08:51 PM

Ok, grazie mille ancora
le serie sono anche per "superman" e le trazioni 3? Superman continuo fino all'esaurimento?
Sarei molto felice se voi andaste a vedere l'altro mio post, che è sotto di questo: Periodizzazione...
Grazie infinitamente, Paolo.
Vecchio
  (#14)
Rookie

Predefinito 30-06-2011, 08:57 PM

ECCO L'ESERCIZIO CHE INTENDEVOOOOO
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.alltrainer.it/esercizi/eserlombari/lom009.gif
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione