Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito qualcuno conosce l allenamento TABATA? - 11-07-2011, 11:36 PM

qualcuno conosce l allenamento TABATA?

ho trovato un sito americano dove spiega un pò di cose, ma vorrei capire se è fattibile, utile (a livello di definizione o cardiovascolare [tra l altro, cosa vuol dire allenare il sistema centrale o periferico?]) e se ci sono dei livelli minimi di allenamento per poterlo fare (lo può fare il mega palestrato fortissimo ma anche il ragazzetto cicciottello che ha iniziato da poco? estremizzando), se può essere integrato ad un lavoro di pesi più serio o sostituito alla classica aerobica, insomma, che ne dite? grazie

Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-07-2011, 11:38 AM

E' un protocollo di allenamento aerobico.
Lo schema e' facilissimo:

- scegli un esericizio, uno qualunque: vogatore, flessioni, salto della cavallina, qualsiasi cosa ti venga in mente.

- fai 20 secondi di quell'esercizio, alla massima velocita' possibile.
- 10 secondi di riposo
- ripeti il tutto 8 volte (4 minuti in tutto).

Sembra facile, ma le apparenze ingannano.

Buon lavoro
Vecchio
  (#3)
rockclimber rockclimber Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 12-07-2011, 03:30 PM

Molto bello come allenamento, massacrante.
Io l ultima volta che l ho fatto ho eseguito trazioni squat push up e sit up..20 di lavoro 10 di pausa 8 cicli ad esercizio.
Bello se fatto anke su un solo esercizio magari col giubbotto zavorrato o con la pausa in the hole per lo squat o giu sui push up.
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 12-07-2011, 03:43 PM

a me non piaciono i protocolli IT per dimagrire... troppo stressanti e le calorie consumate sono pochissime...

pesi ben fatti e dieta adeguata con un pò di aerobica classica per me sono il meglio... il resto imho è moda e marketing: facile vendere un "metodo" che promette di far dimagrire in 4'.... molto più difficile venderne uno che dice di fare una dieta e aerobica 3 ore a settimana... indipendentemente dai risultati
Vecchio
  (#5)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-07-2011, 04:46 PM

Anche perchè questi approcci sono molto catabolici.

Non fatevi fregare dai video degli ambienti functional: come tutti gli ambienti estetici spesso per mantenere la sintesi proteica con certi protocolli estremamanete stressanti devono ricorrere ad aiutini. Anche in fisici che a vista non diresti.

Il Tabata ha una sua logica però in un contesto molto particolare, fatto in stile fitness non mi sembra il massimo.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 12-07-2011, 07:47 PM

chiarissimo
Vecchio
  (#7)
rockclimber rockclimber Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 15-07-2011, 10:22 AM

Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Anche perchè questi approcci sono molto catabolici.

Non fatevi fregare dai video degli ambienti functional: come tutti gli ambienti estetici spesso per mantenere la sintesi proteica con certi protocolli estremamanete stressanti devono ricorrere ad aiutini. Anche in fisici che a vista non diresti.

Il Tabata ha una sua logica però in un contesto molto particolare, fatto in stile fitness non mi sembra il massimo.
Negli ambienti functional..o crossfit...quelli veri, il lato estetico è l'ultimo dei problemi.
Poi se vogliamo demonizzarli come si fa sempre da parte di chi non si allena fate pure, ma certe cose non sono vere.
Il metodo Tabata poi non si fa con lo scopo di bruciare calorie, sempre in quel brutto ambiente del functional, ma a scopo di fare fiato e lavorare in condizioni limite.
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-07-2011, 11:31 AM

Quote:
Originariamente inviato da rockclimber Visualizza Messaggio
Poi se vogliamo demonizzarli come si fa sempre da parte di chi non si allena fate pure, ma certe cose non sono vere.
Ben detto.

Buona giornata.
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 15-07-2011, 01:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da rockclimber Visualizza Messaggio
Negli ambienti functional..o crossfit...quelli veri, il lato estetico è l'ultimo dei problemi.
Il metodo Tabata poi non si fa con lo scopo di bruciare calorie, sempre in quel brutto ambiente del functional, ma a scopo di fare fiato e lavorare in condizioni limite.
io infatti l'ho demonizzato a scopo dimagrante...

perchè è questo che succede spesso: si prendono cose valide se applicate in un determinato contesto da determinate persone e si vendono in altri contesti con altri scopi rovinandone completamente le logiche
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 15-07-2011, 09:22 PM

quindi a livello di fare fiato sarebbe buono? e cosa si intende per "lavorare in condizione limite"? cercare di mantenere un buon gesto atletico?
in pratica, come diceva anche ado, in quali contesti si applica?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione