Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Question Pettorali uniformemente sviluppati, come? FOTO - 17-07-2011, 10:22 PM

Pettorali uniformemente sviluppati, come? FOTO


Salve a tutti,

stasera scrivo per conto di un mio amico che ha più o meno le mie caratteristiche 184cm per 75kg 22anni è più avanti di me nell'allenamento, si allena da 4 anni.

La domanda è;

come si arriva ad un petto sviluppato uniformemente, ovvero sia all'esterno che all'interno, che dall'alto al basso.

Per spiegarmi meglio vi allego due foto:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
http://oi52.tinypic.com/2jfacm0.jpg
http://oi56.tinypic.com/es3j9x.jpg



e non arrivare a risultati del genere (tralasciando che ha il "buco" nella cassa toraca), sono più gonfi ma esternamente, danno l'impressione di essere meno "atletici"

http://oi54.tinypic.com/afk679.jpg

Mi sono spiegato?


Fate conto che adesso la parte esterna è più sviluppata di quella interna, non c'è proprio lo spacco.
Inoltre sono abbastanza alti, dovrebbe essere espansi più verso il basso. Un po' come forma simili a quelli della terza foto.

L'allenamento è sempre stato con panca piana con bilanciere, ora è passa ai manubri su panca piana + parallele..

Si pensava a privilegiare le parallele (magari con peso) e affiancarli alle croci per riempire il centro;


- che ne dite?
-che esercizi vanno privilegiati?
-avete esperienze in merito?
-routine da consigliare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 17-07-2011, 10:23 PM


Specifico meglio

Routine attuale:
Panca piana con manubri 4x6
Dip alle parallele 4x6

Idea routine:
Dip alle parallele con peso 4x6 o 5x5
Croci con manubri 3x8

Vi ringrazio,

Saluti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,189
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-07-2011, 11:26 PM


Per la forma, altezza eccetera conta la genetica. In genere guardando gli altri si cade nell'errore di credere di poter diventare così.
In realtà la forma del petto (ma dei muscoli in generale) te la porti dietro dalla nascita.
Quindi devi puntare ad ottenere il massimo per le tue forme cercando di farlo risaltare al massimo.

Per uno sviluppo uniforme invece conta di più l'allenamento, ma già con la sola panca e le dip dovresti riuscire in quell'intento.
Sempre partendo dal presupposto che la tecnica di esecuzione sia corretta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-07-2011, 12:02 AM


quoto orange.. cmq anche per le proporzioni ad esempio dei vari capi muscolari dello stesso muscolo conta moltissimo la genetica

nell'allenamento fino ad un certo livello devi puntare a sviluppare al massimo tutto... magari al massimo aggiungendo in un secondo momento un esercizio specifico per le zone carenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 18-07-2011, 09:41 AM


Quindi voi continuereste di panca piana con bilanciere (o manubri) + parallele?
Con i manubri mi sembra che la parte interna del petto mi senta di più a livello di doms, so che non è veritiero, però magari è indicativo..
Senza ricorrere alle varie croci o spinte, declinata o inclinata?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-07-2011, 03:01 PM


i mqnubri sono un compelementare, non un fondamentale..,. non puoi sostituirli al bilanciere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 18-07-2011, 03:39 PM


Su questo Gianlu non sono d'accordo, la panca piana è un fondamentale, non è che se la esegui con i manubri non è più un fondamentale..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-07-2011, 04:30 PM


scherzi? la panca piana è col bilanciere... se la fai con manubri sono spinte con manubri, tutt'altro esercizio che non crea uno stimolo sufficiente da considerarsi un fondamentale...

il motivo come detto è che coi manubri andrai ad usare un peso in proporzione troppo basso, per via del maggiore rom, dell'instabilità e per la difficoltà di posizionamento... peso che non creerà un reclutamento ottimale delle unità motorie e quindi uno stimolo basso...

è un ottimo esercizio ma come complemetare

quelli a cui non cresce il petto con il bilanciere devono semplicemente imparare a fare la panca piana. non è facile ma nemmento impossibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 18-07-2011, 06:55 PM


Siccome da vari post si legge che anche se il peso è minore si va a stimolare il muscolo in maniera separata, di conseguenza che se di bilanciere fai 70kg e di manubri fai 25kg l'uno lo stimolo è simile..

Comunque la panca piana è da lasciare sempre?
Anche nel caso che il petto sia più sviluppato dalla parte esterna?

Può dipendere da una errata esecuzione? Magari perchè non arriva a toccare l'asta al petto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-07-2011, 09:22 PM


il petto è uno solo non esiste la separazione interno/esterno.. esiste al limite alto e basso.. quindi se ti si sviluppa solo l'esterno non ci puoi fare nulla è "colpa" della tua genetica... l'unico modo è fare cresce tutto moltissimo in modo da compensare visivamente..

la panca con bil io si, la terrei sempre...

p.s. se di panca con bil fai 70kg e con manubri 25kg cad qualcosa non va... sei in proporzione troppo debole col bil... (o magari era solo un esempio) ma in tal caso abbandonerei per un bel po i manubri, almeno fino ad arrivare a fare 100kg di panca ben fatti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 19-07-2011, 09:53 AM


Ho capito, vedo se da quando torno dalle vacanze mi metto sotto con un super programma di forza e spingo per 2-3 mesi dopo riesco a portare i carichi..

Comunque io mi alleno a casa caricandomi da solo faccio 25kg a manubrio, col bilanciere faccio 70kg.. Dici ci sia sproporzione?
Mi ricordo che il mio istruttore faceva le spinte con 30kg ma di panca alzata parecchio.. infatti mi sono sorpreso di riuscire a farli..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,189
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-07-2011, 10:05 AM


Dovresti valutare la tecnica di esecuzione. Se il movimento non è corretto sia con i manubri sia con il bil. si riesce ad alzare di più, ma questo non va bene.
Dovresti mettere un video per vedere come li fai. Meglio partire con poco carico ma apprendere bene la meccanica del movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-07-2011, 10:49 AM


il fatto è che con 70kg di panca fare 25 di manubri non ti serve... sei ancora debole in panca e facendo i manubri ti bruci potenzialità di crescita... fai volume col bilanciere, 2 allenamenti a settimana, struttura un buon movimento e poi gradualmente abbassa le ripetizioni.. vedrai che il petto cresce sicuramente meglio

le spinte con manubri tienile fatte leggere a massimo rom tipo stretching attivo e per ossigenare i muscoli dopo la panca con bil... usa al massimo 16kg x 10 ripetizioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
AndreXCIII AndreXCIII Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 145
Data registrazione: Mar 2011
Età: 31
Predefinito 19-07-2011, 11:29 AM


mi daranno tutti contro dicendo che nn serva a nulla, ma secondo me il petto ha bisogno di minimo 6 esercizi a seduta, se nn di più : panca piana, panca inclinata, panca declinata per massa ( le prima due variale con i manubri per isolare le due parti); poi per la larghezza e la forma le così chiamate croci sempre 3 : alto verso basso, basso verso alto, su panca piana. ( alternale facendola su panca inclinata).

Io aggiungerei una pressa su panca piana con presa inversa ad altezza stomaco per sviluppare la meglio la parte inferiore + dip sempre per la parte inferiore.

ricorda inoltre che il piazzamento della mani influisce sulla porzione di petto che lavori maggiormente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 19-07-2011, 11:41 AM


In base a cosa dici questo ?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0