Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
cydmm cydmm Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2011
Predefinito 15-06-2011, 03:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
si ma ha chiesto in palestra...

I tempo run possono essere organizzati in vari modi, non solo "ala" CF, ovvero sul PR (time) in pista.
Oltretutto sul tappeto è un pò difficoltoso in virtù del fatto che non puoi giostrare tutti i settaggi, se non manualmente.
Io ti consiglio di fare un 30 corsa - 30 camminata tenendo conto del battito cardiaco, quindi p.e. fai:
30 secondi, velocità 12 Km/h (esempio di velocità), BPM 140
30 secondi camminata a velocità 5 km/h
la velocità viene resettata manualmente.
questo per 15 minuti, poi fai palla medica o un circuito con i pesi (io preferisco liberi) o lavoro a peso corporeo (trazioni/piegamenti/addome) e poi ripeti per 2-3 volte.
La cyclette o lo step si prestano meglio a questo tipo di lavoro.

PS: se conosci la fcmax, ti fai i calcoli 65/75% e puoi alternare le velocità.
Mi inserisco in questo topic estremamente interessante perché sembra proprio fare al caso mio.
Come ho spiegato nel thread che ho aperto qui http://www.fituncensored.com/forums/...sagerando.html relativo al mio piano di allenamento per perdere massa grassa, all’interno di una settimana alterno a tre giorni di lavoro con i pesi (e cardio a fine wo in fascia per 30’) altri tre giorni in cui faccio una sorta di circuito aerobico che però non mi convince molto (Tapis roulant per 40’ seguendo una schema a circuito…ovvero facendo Sali-scendi con le velocità del tapis roulant ad intervalli di 2 minuti).

Ciò che Armando suggerisce qui circa il tempo run mi sembra eccellente ma avrei delle domande da porre.
L’idea di “tempo run” che avrei intenzione di applicare è questa:

1. CYCLETTE

  • 30 secondi a velocità alta, quindi immagino uno “scatto”…ma…sicuramente facendo questo….uscirò decisamente e non di poco dalla “fascia” di battiti cardiaci consigliata. In questo caso quale principio devo salvaguardare, quello della velocità alta a discapito della frequenza cardiaca oppure trovare la velocità massima che mi fa rimanere in fascia (65%-75% della fcmax)?
  • ·30 secondi pedalata a 5km/h
Ripetere questo schema per quindici minuti

2. LAVORO A PESO CORPOREO


Pensavo di fare alcune serie di esercizi per gli addominali, magari uno che solleciti di più la parte alta del retto dell’addome, uno quella bassa, ed uno gli obliqui. E’ corretto? Quante serie o quanto a lungo dovrei fare questo lavoro?

Ripetere il circuito 1+2 per 3 volte. Ho compreso bene?

Attendo i vostri preziosi consigli, grazie!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-06-2011, 03:52 PM


140 bpm è prettamente aerobico, va bene come lavoro iniziale, leggero, la cosidetta aerobica vegetativa (termine più che altro americano) diciamo che un tempo più "intenso" (allenante/condizionante) va bene farlo sotto e non oltre i 160 bpm (con 150 come media).
Puoi fare ciò che vuoi, corsa, cyclette, capriole, l'importante è rispettare i battiti e i tempi di lavoro/riposo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
cydmm cydmm Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2011
Predefinito 15-06-2011, 03:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
140 bpm è prettamente aerobico, va bene come lavoro iniziale, leggero, la cosidetta aerobica vegetativa (termine più che altro americano) diciamo che un tempo più "intenso" (allenante/condizionante) va bene farlo sotto e non oltre i 160 bpm (con 150 come media).
Puoi fare ciò che vuoi, corsa, cyclette, capriole, l'importante è rispettare i battiti e i tempi di lavoro/riposo.

Ok Armando, sulla parte di lavoro a peso corporeo del tempo run, quanto riposo devo tenere tra gli esercizi e per quanto a lungo devo farli?

Ultima domanda, uno schema del genere è funzionale ai miei obiettivi o pensi sia più indicato il circuito che faccio attualmente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-06-2011, 07:54 PM


A mio parere la ricomposizione corporea o come diavolo la si vuole chiamare, la fai più o meno in questo modo:

1) Pesi GVT (10x10) o similare
2) KB o palla medica ad alte ripetizioni o a tempo
3) tempo run, corsa, bici, attività similari
4) dieta senza (o povera di) glutine e derivati del latte
5) circuiti per il core isometrici

Il resto è tempo e pazienza.

Un paio di giorni in cui fai allenamento bigiornaliero, 6-12 settimane e puoi vedere degli ottimi risultati, fermorestando il punto da cui si parte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-06-2011, 08:51 PM


Il motivo della dieta senza glutine?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-06-2011, 09:11 PM


più sana, meno infiammazione generale (ed intestinale), miglior recupero, miglior assorbimento dei nutrienti.
Gli allenamenti di volume, strutturati come sopra, tassano, specialmente le prime settimane e la dieta (+ eventuale integrazione) sono un aiuto per evitare di essere assonnato l'intera giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,189
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-06-2011, 09:21 PM


Quindi una dieta con riso o grano saraceno come fonte di carbo darebbe meno problemi di sonnolenza e mancanza di concentrazione di una con altri cereali (anche se integrali come la segale o l'avena)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
cydmm cydmm Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2011
Predefinito 15-06-2011, 09:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
A mio parere la ricomposizione corporea o come diavolo la si vuole chiamare, la fai più o meno in questo modo:

1) Pesi GVT (10x10) o similare Questo sarebbe il German Volume Training?
2) KB o palla medica ad alte ripetizioni o a tempo Che esercizi dovrei fare con la KB?
3) tempo run, corsa, bici, attività similari ok
4) dieta senza (o povera di) glutine e derivati del latte ok
5) circuiti per il core isometrici Non li conosco, puoi spiegarmi cosa sono?

Il resto è tempo e pazienza.

Un paio di giorni in cui fai allenamento bigiornaliero quasi impossibile che riesca a trovare il tempo, 6-12 settimane e puoi vedere degli ottimi risultati, fermorestando il punto da cui si parte.
Ciao,
ho scritto sopra in rosso i miei commenti....ma i 5 elementi che mi hai gentilmente suggerito, dovrei inserirli tutti nella stessa routine in una seduta di allenamento oppure dividerli in altro modo durante la settimana?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-06-2011, 09:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Quindi una dieta con riso o grano saraceno come fonte di carbo darebbe meno problemi di sonnolenza e mancanza di concentrazione di una con altri cereali (anche se integrali come la segale o l'avena)?
sono un aiuto in generale e sicuramente il tuo corpo ringrazierà!

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 15-06-2011 09:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-06-2011, 09:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da cydmm Visualizza Messaggio
Ciao,
ho scritto sopra in rosso i miei commenti....ma i 5 elementi che mi hai gentilmente suggerito, dovrei inserirli tutti nella stessa routine in una seduta di allenamento oppure dividerli in altro modo durante la settimana?
dividi, non tutto in un unica seduta, alterni...

Io preferisco lo swing come esercizio.

Per il core cerca sul forum ci sono diversi argomenti

GVT = German o similare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
cydmm cydmm Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2011
Predefinito 15-06-2011, 10:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
dividi, non tutto in un unica seduta, alterni...

Io preferisco lo swing come esercizio.

Per il core cerca sul forum ci sono diversi argomenti

GVT = German o similare.
Bellissimo lo swing con KB, schiena distesa e gran lavoro di gambe (pump), può però essere svolto in due modi principali:
1) fluido e continuo nelle azioni
2) in forma power, ovvero "esplodendo" nella fase di slancio delle braccia verso l'alto, fase che termina con il sollevamento sulla punta dei piedi.

Quale delle due modalità mi suggeriresti?

Che ne dici di un lavoro settimanale così?

LUN-MER-VEN
  • German Volume Training (spero di farcela...sono al 1° mese di palestra!)
MAR-GIO-SAB
  • Swing con KB - 4x15
  • Tempo run (40' al tapis roulant...intervalli di 2 minuti...passare da camminata lenta a veloce e poi corsa...poi camminata veloce e poi lenta e risalire.....)
Che ne pensi? Troppo intensivo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 15-06-2011, 10:54 PM


come mai il gvt aiuta per la recomp? perchè le alte ripetizioni ed il volume che fa fare attinge le energie dai depositi di adipe?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-06-2011, 11:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
come mai il gvt aiuta per la recomp? perchè le alte ripetizioni ed il volume che fa fare attinge le energie dai depositi di adipe?
sicuramente no, come ovvio che sia, un pò di fisiologia spicciola credo (o almeno spero) di conoscerla...altrimenti potrei farmela insegnare da qualcuno...

In ricomposizione i lavori di volume sono più indicati, l'impegno metabolico è maggiore non credi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 16-06-2011, 06:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
sicuramente no, come ovvio che sia, un pò di fisiologia spicciola credo (o almeno spero) di conoscerla...altrimenti potrei farmela insegnare da qualcuno...
è per me?

per il fatto dell alto volume ok, solo che non pensavo servisse per fare un recomp, piuttosto una definizione (quindi annessa e benvoluta perdita di peso)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 18-06-2011, 02:13 PM


qual'è la distinzione tra recomp, definizione, dimagrimento?!?!?!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0