|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Prossimo mesociclo -
08-12-2007, 10:59 AM
Prossimo mesocicloCiao a tutti...ero indeciso se postare qui o nell'altra sezione sulla forza... Dalla settimana prossima vorrei inziare il mesociclo. Avevo pensato di fare 3 sedute con i pesi,sempre improntate alla forza,+2/3 sedute in cui curo altri aspetti,minimo 2 pero'dovrebbero essere dedicate a lavoro di basso impatto sul CNS e al recupero generale. Per la palestra pensavo di fare full in cui lavoro bene la parte superiore,per cercare di migliorarne la forza. Come schema pensavo: 1° ub 2° sprint 3° medball+aerobica 4° full body(dl+ub) 5° plyo lb low intensity+plyo medball 6° full body(fs+ub) Oppure: 1° ub+sprint 2° medball+aerobica 3° full 4° plyo lb+plyo medball 5° medball+aerobica 6° full Sono 2 abbozzi,onestamente non saprei come ben procedere... |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-12-2007, 11:01 AM
UB: panca 4x5@75%/4x4@80%/6x2@85% rematore 4x5@75%/4x4@80%/6x2@85% dip 3x4@70%(vedi giu') trazioni supine 3x4@70%(qui onestamente non saprei come fare dato che ho 95/100 kg.). come max ma vorrei farle col peso corporeo come minimo) FULL 1°: stacco 6x2@80%/5x2@82,5%/4x2@85% trazioni prone 5x2@bw(qui onestamente non saprei come fare dato che ho 90kg. come max) military 4x3@75% distensioni cubane 2x10 polpacci 2x10 FULL 2°: squat frontale 4x2@80% panca secondo la progressione indicata su rematore secondo la progressione indicata su stacchi rumeni 4x4 addome SPRINT(su tappeto...): 4x10'' alla max velocita' percepita PLIO: salti verso il basso x 5' lanci contro il muro braccia distese x5' Questo per iniziare,poi la progressione nelle settimane su panca,rematore e stacco ancora non ci ho pensato. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e come organizzareste questo lavoro durante la settimana... x favorire il recupero... lanci della palla medica e aerobica blanda.Almeno 2 volte a settimana foam+palline da tennis. Il volume complessivo cresce l'ultima settimana,in cui probabile sospenda la pliometria in concomitanza con le vacanze.Quale schema dei 2 proposti è piu'adatto? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
08-12-2007, 11:02 AM
Il mio dubbio riguarda principalmente gli sprint e la pliometria,considerando che dovro'andarci piano...mi chiedo se: è possibile fare sprint dopo aver fatto UB? quando piazzo quel tipo di pliometria per il LB+quella per l UB con la medball,considerando che dovrebbero esser fatte a bassa intensita'? il lavoro coi pesi è eccessivo cosi'com'è impostato? Non vorrei bruciarmi troppo presto...e inficiare le prestazioni e il recupero. p.s. microcicli da considerarsi preferibilmente intorno ai 6 giorni...quindi domenica rest...certo è difficile organizzare tutti questi lavori... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
08-12-2007, 01:42 PM
accorpa le cose fai ub + sprint med ball + aero lb ub + sprint med ball + aero lb (falla 2 volte ma a volumi umani, considerati anche gli sprint e l'aero) |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
08-12-2007, 06:15 PM
Grazie del consiglio.Il mio intento era di tagliare molto il lavoro coi pesi sulle coscie,per sfruttare la pliometria-che dovrebbe essere a bassa intensita'-e gli sprint.Anche perchè la priorita'rimane il sopra.Quindi potrei invece di fare 2xweek LB mettere la pliometria e qualcosa coi pesi,ma tanto per mantenere un po'...perchè col fs dovrei praticamente fare poco,con lo stacco invece avrei una progressione precisa. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
08-12-2007, 06:33 PM
Io ora come ora faccio 1 seduta di sprint (2X3 60 metri) + pliometria (poca) con corsetta di 10 min all'inzio seduta e di 20 min alla fine ed 1 seduta tempo run con corsetta di 8 min all'inizio e dieci alla fine. Nel periodo di scarico dai pesi aggiungo 1 seduta più propriamente di resistena sulla corsa con ripetute su 100 e 200 metri. Forse non ti sarà di nessuna utilità saperlo ma si fa per parlare, per adesso mi trovo abb bene |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
09-12-2007, 02:48 AM
Grazie per l'intervento! Ci sono altri spunti? |
|
|