Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Joe0 Joe0 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Oct 2011
Predefinito consiglio scheda - 17-10-2011, 06:27 PM

consiglio scheda


Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla scheda che sto seguendo; vorrei precisare che frequento una palestra da 6-7 mesi, che ho 18 anni e che ho un problema di scapole alate, quindi, almeno per il momento, vorrei evitare i tre esercizi fondamentali.

La scheda che ho seguito negli ultimi 3 mesi con obiettivo massa è questa:

A
Chest press 3 8
Pectoral machine 3 8
Alzate laterali con manubri 2+1 10
Cuffia rotori in piedi 2 10
Push down poliercolina 3 10
French Press su panca con manubri 3 10
Flessioni del polso Avambracci 2+2 15-20

B
Leg Press 4 8
Leg Extension 4 8
Rotary Calf 3 10
Crunch frontali 3 20
Crunch obliqui 3 20

C
Upper back 4 8
Pulldown 4 8
Low Row 4 8
Curl seduto manubri a martello (75°) 3 10
Curl seduto manubri 3 10

Devo dire che in questi mesi non ho notato grandi miglioramenti (soprattutto per quanto riguarda le braccia) anche perchè di costituzione sono molto magro...
Cosa ne dite? C'è qualcosa da correggere?

Mi è stato consigliato di sostituire i due esercizi per i pettorali con delle croci (allenandoli comunque poco, piuttosto allungandoli); vanno bene fatte ai cavi?
Inoltre mi è stato consigliato di aggiungere scrollate prone su panca inclinata con manubri e rematore con presa larga: sono proprio necessari o si possono sostituire con qualche altro esercizio? cosa ne dite?

Complessivamente serie e rep possono andare bene?
E se volessi ridurre a due sedute settimanali il tutto (2 split), si può fare o è controindicato? (come associo i gruppi?)

Grazie mille!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 17-10-2011, 08:03 PM


Le scapole alate non sono una controindicazione a Squat Panca e Stacco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Joe0 Joe0 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Oct 2011
Predefinito 17-10-2011, 08:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Le scapole alate non sono una controindicazione a Squat Panca e Stacco.
Beh, forse panca un po' si... In ogni caso, almeno per il momento, vorrei evitarli...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Joe0 Joe0 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Oct 2011
Predefinito 17-10-2011, 10:11 PM


Aspetto qualche commento e consiglio...
Grazie! ;-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,460
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-10-2011, 10:36 PM


Ciao sicuramente allungare il pettorale e rafforzare il dorso è la scelta giusta,ma non capisco perchè evitare i tre big dove si dà molta enfasi sul tenere le scapole contratte per tutto l'esercizio,e poi tra chest press e pectoral machine sicuramente meglio la panca classica con presa medio/larga dove si dà maggiore enfasi nell'allungamento nella fase negativa e si evita il maggior accorciamento del pettorale nella fase positiva.ovviamente un esercizio per il dorso a seduta non lo farei mancare(scrollate inclinate,e rematore al petto in primis).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Joe0 Joe0 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Oct 2011
Predefinito 18-10-2011, 03:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Ciao sicuramente allungare il pettorale e rafforzare il dorso è la scelta giusta,ma non capisco perchè evitare i tre big dove si dà molta enfasi sul tenere le scapole contratte per tutto l'esercizio,e poi tra chest press e pectoral machine sicuramente meglio la panca classica con presa medio/larga dove si dà maggiore enfasi nell'allungamento nella fase negativa e si evita il maggior accorciamento del pettorale nella fase positiva.ovviamente un esercizio per il dorso a seduta non lo farei mancare(scrollate inclinate,e rematore al petto in primis).
Beh, per ora per il pettorale farò solo le croci...
per quanto riguarda gli esercizi del dorso mi conviene concentrarli tutti in un'unica seduta o farne un po' ogni volta? In che quantità (in termini di serie/rep)?
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,460
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 18-10-2011, 04:20 PM


Se vuoi lavorare sul tuo problema ti assicuro che il pull down è peggio della panca,per non parlare dell'inutilità degli avambracci se non hai esigenze specifiche.
ad ogni seduta metterei uno tra stacco,scrollare/rematore su panca,upper back,trazioni 5x5
1 tra low rom/rematore presa larga,fly posteriri, fly posteriri a y 3x12/15 con pausa 1secondo nella massima contrazione.
Oltre ai fondamentali di panca piana,military,squat.
poi vedi tu.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Joe0 Joe0 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Oct 2011
Question 18-10-2011, 06:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Se vuoi lavorare sul tuo problema ti assicuro che il pull down è peggio della panca,per non parlare dell'inutilità degli avambracci se non hai esigenze specifiche.
ad ogni seduta metterei uno tra stacco,scrollare/rematore su panca,upper back,trazioni 5x5
1 tra low rom/rematore presa larga,fly posteriri, fly posteriri a y 3x12/15 con pausa 1secondo nella massima contrazione.
Oltre ai fondamentali di panca piana,military,squat.
poi vedi tu.
Grazie INDIO79 per i consigli, cercherò di metterli in pratica.
Solo una domanda: qual è il vantaggio di fare un po' di esercizi per la schiena in ogni seduta, piuttosto che concentrali in un'unica seduta come facevo? E' necessario?
Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,460
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 18-10-2011, 08:40 PM


Se il tuo obbiettivo e quello di correggere un problema posturale dovuto ad una carenza dei muscoli posturali della schiena(deltoide posteriore,trapezi,romboide,dorsali,ecc)Non puoi allenare tutti i distretti muscolari allo stesso modo altrimenti non ottieni niente.
Ovviamente devi allenarti a buffer negli esercizi che ti ho consigliato.
Anche se la scheda che hai postato tu, mi sembra una semplice scheda con un pò di tutto dove dai molta importanza ai muscoli piccoli piuttosto che ai multiarticolari che sono quelli che fanno la differenza in termini di massa e forza.
fai un giro sul forum e nei diari per renderti conto di ciò che ti sto consigliando.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0