|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
Rookie
|
19-12-2007, 01:27 PM
Quote:
--------------------------------------------------- ABA – BAB. Recupero 2 minuti. A Petto Panca orizzontale 5x5 Panca Inclinata a 45° 4x8 Complementare per pump Spalle Lento avanti 5x5 Alzate Laterali 4x8 a Cedimento Alzate a 90° 4x8 Bicipiti Curl Scott 5x5 Curl Manubri 4x8 Complementare per pump B Gambe Squat 5x5 Affondi 4x8 Dorso Lat Avanti 5x5 Pulley 4x8 Tricipiti Push Down 4x8 Mach. 4x8 Complementare per pump Addome:1° e 3° seduta settimanale crunch su panca poco inclinata con sovraccarico 4x20 alzate gambe con sovraccarico 4x20 ---------------------------------------------------------------------- Voi dite che sarebbe meglio preparare i mesocicli che farò durante tutto l'anno? Perchè più o meno io so già per quando e quanto mi serve essere tirato, magari riesco a organizzare il periodo MASSA in modo tale da trarne maggior beneficio con il vostro aiuto! In generale dovrei suddividere così: MASSA ---> fino a Maggio DEFINIZIONE ---> da Giugno fino a...Ottobre! Lo so che è lungo il periodo di definizione, ma vorrei essere tirato sia per l'estate (giugno-luglio-agosto), sia per i due mesi successivi (Settembre-Ottobre) perchè cadono in due occasioni particolari in cui devo stare definito... . |
|
|
|
(#17)
|
||
Francesco Currò
|
22-12-2007, 06:23 PM
Quote:
|
|
|
|
(#18)
|
|
Rookie
|
23-12-2007, 10:27 AM
E...si, questo era quello che volevo fare. Il periodo lo so già, è quello ke ho scritto prima: MASSA ---> Da gennaio a Maggio DEFINIZIONE ---> da Giugno a Ottobre Solo che non sono ancora abbastanza...come dire, "esperto" da poterlo programmare da solo, appunto chiedevo il vostro aiuto! Ancora non sono neanche convinto dell'allenamento da seguire a partire da gennaio... Stavo pensando anche di andare 4 volte a settimana, ma non so come strutturarlo... Ma non ci sono scritte da qualche parte delle routine/schede di allenmanento da vedere come linee guida??? |
|
|
(#19)
|
||
Francesco Currò
|
23-12-2007, 12:22 PM
Quote:
|
|
|
|
(#20)
|
||
FIPL Moderator
|
23-12-2007, 06:11 PM
Quote:
non serve fare la scheda "perfetta" ma con tecnica imperfetta. per imparare la giusta tecnica di una cosa, non devi fissarti sulle reps o serie ma concentranti, appunto, sull'esecuzione. chiedendo consigli, leggendo, guardando video altrui e postando i propri. migliorando la tecnica di panca, squat e stacco aumenterai i carichi sollevati e migliorerai la tua composizione corporea. dopodichè sarai pronto per pianificare la "scheda perfetta". questi sono i miei consigli...ciao |
|
|
|
(#21)
|
|
Rookie
|
25-12-2007, 01:19 PM
grazie per i consiglia gianlu... Si, l'esecuzione cerco di farla esatta al massimo! Mi informo, leggo ecc. Però io davvero non ho ancora capito, dopo un pò che mi alleno, quale migliore suddivisione fa per me. So che oltre all'allenamento serve un'ottima dieta, buon riposo, buona integrazione ecc., ma vorrei capire pure come impostare al meglio gli esercizi che programmo di fare! Ad esempio se decidessi di fara 4 sedute settimanali non saprei proprio da dove iniziare a suddividere gli esercizi perchè ho sempre fatto 3 volte, e l'approccio mi sa che è diverso... |
|
|
(#22)
|
||
Francesco Currò
|
25-12-2007, 01:46 PM
Quote:
lunedì settimana 1: Tabella A martedì settimana 1: Tabella B mercoledì settimana 1: Tabella C venerdì settimana 1: Tabella A lunedì settimana 2: Tabella B martedì settimana 2: Tabella C ecc ecc. |
|
|
|
(#23)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
27-12-2007, 09:09 AM
Quote:
Non c'e' una suddivisione migliore in assoluto, ma quella del momento. Cerca di non fossilizzarti nel cercare il meglio del meglio, perche' non c'e', ma cerca di dare il miglior stimolo, a seconda degli obbiettivi o del "momento", al tuo corpo affinche' possa migliorare. Ottimo l'esempio di Under per quanto riguarda la suddivisione |
|
|
|
(#24)
|
|
Rookie
|
28-12-2007, 01:27 AM
Ti do un consiglio visto che più o meno abbiamo la stessa anzianità di allenamento...e siamo "principianti"... Io mi sono sempre trovato bene ad alte intensità di allenamento, con volumi medio-alti e tempi di recupero medi (2' muscoli grandi 1'/1'30" muscoli piccoli) ma a qusti livelli l'unica "vera" soluzione penso sia farsi un bel mazzo nei fondamentali panca-stacco-squat e aggiungere peso ogni volta che riesci a chiudere le serie prefissate. Ragiona su quante volte puoi allenarti e fatti una scheda in base a quello Questo è il link del mio diario dove ho appena postato la scheda che seguirò da fine gennaio..dai un'occhiata http://www.fituncensored.com/forums/...html#post22006 |
|
|