|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Consigli per una scheda efficace [bruciagrasso-aumento massa] -
21-11-2011, 02:35 AM
Consigli per una scheda efficace [bruciagrasso-aumento massa]Ciao a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi se gli esercizi che ho programmato insieme al "personal" trainer possano essere considerati efficaci in una visuale di attività rivolte a perdere le adiposità che sono localizzate principalmente su addome-fianchi-glutei e a incrementare la massa muscolare, soprattutto in zone per me critiche come dorsali, deltoidi, tricipiti e bicipiti (che sono le più dure a crescere). Premetto che ho 23 anni, sono alto 180 cm, attualmente peso 83 kg, seguo un'alimentazione, di circa 4-5 pasti al giorno, corretta e bilanciata nell'apporto di micro e macro nutrienti (probabilmente dovrei aumentare l'apporto proteico nel postWO), cerco di condurre uno stile di vita attivo. Non assumo farmaci di alcun tipo, né al momento assumo integratori alimentari. In palestra mi alleno il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì, e se riesco negli altri giorni della settimana mi dedico all'attività aerobica e un richiamino qui e là ai gruppi muscolari che sento essere pronti per un nuovo allenamento, non ad altissima intensità, senza stravolgere l'equilibrio della scheda e del recupero muscolare. LUNEDì PETTORALI: distensioni con bilanciere su panca piana, 4x10, rec 2min distensioni con manubri su panca inclinata a 30°, 4x10, rec 1'30" croci con manubri su panca inclinata a 30°, 3x8+1serie in stripping, rec 1'30" BICIPITI: curl in piedi con bilanciere sagomato, 4x10, rec 1'30" curl con manubri alternati su panca inclinata a 60°, 3x8+1serie in stripping, rec 1' MERCOLEDì DORSALI: lat machine avanti, 4x10, rec 2min rematore con bilanciere, 4x10, rec 1'30" pulley basso con impugnatura stretta, 3x8+1serie in stripping, rec 1' TRICIPITI: dip alle panche 2x10, rec 3' French press, supino su panca, ai cavi 3x10, rec 3' push down alla corda, 3x8, rec 2'30" VENERDì: GAMBE, Unica seduta di allenamento ad alta intensità squat, 4x10, rec 2' Stacco a gambe tese / Leg press inclinata in superset, 4x10, rec2' Leg Curl / Leg Extension in superset, 3x8, rec 2' calf seduto 25-20-18-16-16, rec 1' DELTOIDI Alzate Laterali, 4x12, rec 1'30" Alzate laterali con busto a 90°, 3x8+1serie in stripping, rec 1' lento avanti con bilanciere, 4x12, rec 1'30" alzate frontali ai cavi, 3x8+1serie in stripping, rec 1' nell'allenamento dei deltoidi, essendo in linea di principio unico per tutta la settimana (ma a volte li alleno anche altri giorni) ho anteposto gli esercizi per quelli laterali e posteriori, dato che sono molto carenti e tendo ad anteporre le spalle, non avendo però nessuna preoccupante e significativa anomalia nella normale struttura della colonna vetrebrale. non sono in scheda ma alleno ad ogni occasione gli addominali ed i lombari, quest'ultimi soprattutto prima e dopo l'allenamento per le gambe dopo ogni seduta di allenamento, faccio un'attività aerobica di almeno 30/45 min e adeguato stretching mi scuso per la lunghezza del post, ma vorrei essere quanto più esaustivo possibile, per cui sono in attesa dei vostri commenti. |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
21-11-2011, 11:15 AM
Ciao Igor, non ci dici da quanto tempo ti alleni e che carichi pensavi di usare nella scheda che hai postato. Comunque tieni presente che perdere grasso e mettere massa contemporaneamente non è impossibile ma è difficile. Comunque per perdere grasso bisogna ridurre l' introito calorico o aumentare il consumo di calorie (come fai questo non cambia nulla), per la massa la scheda che tu hai postato non è certo ottimale. Ti riporto una riflessione-consiglio che abbiamo scritto a tre mani io Yashiro e Somoja per le persone che ricercano una buona scheda: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
||
Rookie
|
22-11-2011, 02:31 AM
grazie per la pronta risposta Doc, devo riconoscere che l'articolo che mi hai citato non è affatto banale e che, nel bb come in tutte le cose, non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo. Per quanto sia una cosa difficile perdere massa grassa e ipertrofizzare la massa magra, ce la sto mettendo tutta: ho iniziato ad allenarmi in palestra, con questo obiettivo, in primavera, e dopo una forzosa pausa estiva (mi sono incrinato una costola in una brutta caduta) ho ripreso ad allenarmi senza sosta da settembre, e da settembre ad oggi sono passato dal pesare 90 kg a 83, senza perdere il tono muscolare anzi aumentandolo (anche se di poco, ragionevolmente). per quanto riguarda il regime alimentare, ho ridotto l'introito di carboidrati per favorire le proteine, una ipocalorica anche se di tanto in tanto mi concedo uno strappo innocente alla regola, e sostanzialmente aumentando il dispendio energetico anche nelle piccole azioni quotidiane (es spostandomi sempre a piedi/prendere le scale anziché l'ascensore) credo di aver aumentato di molto il metabolismo basale. ho recentemente fatto analisi del sangue e delle urine e risulta tutto meravigliosamente nella media, anzi essendo microcitemico e con una quota di emoglobina sotto la media, ho notato il suo alzarsi di livello. Fondamentalmente non sono un novizio dello sport, negli anni addietro ho praticato agonisticamente le arti marziali ed il nuoto, e come scritto nell'articolo che mi hai postato, queste attività finiscono irrimediabilmente per scolpire il corpo: l'inizio della vita universitaria, per me ha significato il dover abbandonare questi sport ed un cambiamento non indifferente dello stile di vita, ed ho lentamente visto gli addominali coprirsi di grasso sono però un novizio del bb, in pratica non so quasi nulla di schede per la massa, schede per la forza e la definizione etc.., semplicemente cerco di riprodurre gli schemi di allenamento che adottavo negli altri sport, tenere una tabella dei progressi ed una scheda di esercizi e soprattutto ascoltare il mio corpo, per cui spero che possiate darmi una mano nel consigliarmi come procedere, almeno per queste prime fasi. ho aggiornato la scheda con i carichi che attualmente riesco ad alzare. Quote:
|
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2011, 11:43 AM
Ok, chiaro e preciso. Ho visto la tua scheda e il concetto di fondo è che se tu stimoli i tuoi muscoli con carichi più alti i muscoli crescono di più. Nella tua scheda ci sono tanti esercizietti con carichi relativamente contenuti, non è che con una scheda così non si cresce (all inizio si cresce con tutto), ma se tu ti concentrassi sui grandi multiarticolari risuciresti in tempi brevi a maneggiare carichi più elevati, con grande beneficio anche per i muscoli. |
|
|
(#5)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
22-11-2011, 12:11 PM
a nuoto e arti marziali ti allenavi per muscoli o per MOVIMENTO? dividevi il corpo in tante parti, ripetendo ogni muscolo 1 volta a settimana? Perchè l'allenamento con i sovraccarichi dovrebbe rispondere a leggi totalmente diverse rispetto a qualunque altro sport? |
|
|