|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
scheda forza e massa -
28-11-2011, 01:57 PM
scheda forza e massaSalve a tutti! Mi complimento prima di tutto per la serietà del sito.... Pratico arrampicata da anni e anni (ho iniziato a 12 anni ma con diverse pause in mezzo) da quasi un anno ho iniziato ad allenarmi in palestra ed ho messo l'arrampicata e l' alpinismo in secondo piano..... Ho incominciato tra le altre cose boxe e lotta.... Il mio obbiettivo è mettere su massa, funzionale alla boxe e alla lotta.. Mi sono letto diversi articoli di Christian Thibaudeau in materia ed ho impostato la mia scheda così: A)lunedì panca 5x5 ramping dip 2x10 con sovraccarico squat 5x5 ramping curl bicipiti 5x5 B)mercoledì stacco 5x5 ramping trazioni con sovraccarico 4x6 pulley 5x5 C)venerdì clean and press 5x5 ramping military press con i manubri seduto 4x6 panca presa stretta 5x5 ramping french press 4x6 Vi ringrazio in anticipo per le risposte.... Ah il giovedì in genere faccio dei lavori al parco con la slitta.... |
|
|
(#2)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
28-11-2011, 03:59 PM
ciao l'impostazione generale può andare bene ma devi stabilire delle priorità se decidi di tentare una progressione "decisa" sui movimenti di press verticale o orizzontale dovresti allenarli 2xweek lo stesso vale per i movimenti di stacco e squat (il clean potrebbe essere considerato un complementare stacco) redistribuirei così: (ho anche aumentato le reps in alcuni esercizi) A)lunedì panca 5x5 ramping squat 5x5 ramping dip 2x15 con sovraccarico curl bicipiti 5x10-15 B)mercoledì stacco 5x5 ramping trazioni con sovraccarico 4x6 panca presa stretta 5x5 ramping pulley 5x10 C)venerdì clean and press 5x5 ramping squat leggero (o alterna sedute di squat\stacco leggero): 5x5 military press con i manubri seduto 4x8-10 french press 4x15 |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
28-11-2011, 06:29 PM
Fantastico!!!! grazie della risposta.. mi piace come hai rimpostato la scheda.... L'unica cosa è: perché hai spostato la panca a presa stretta mercoledì????? Non è meglio venerdì così sono più riposato??? di nuovo grazie per la risposta................ |
|
|
(#4)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
28-11-2011, 07:09 PM
l'allenamento è allenamento,non è una gara per cosa ti dovresti riposare? per una prestazione sulla panca piana? lo stesso ragionamento varrebbe per squat e stacco che utilizzano molti muscoli comuni (soprattutto zona lombare, glutei, femorali) inoltre le capacità di recupero dell'organismo sono molto + alte di quanto pensiamo soprattutto se gli allenamenti sono tali (e quindi se l'allenamento non è un massacro ma uno stimolo) |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
28-11-2011, 07:12 PM
Ok!!! chiarissimo |
|
|
(#6)